Ricongiunzione solo per via telematica anche per i fondi speciali

redazione Martedì, 25 Settembre 2018
Lo spiega in una nota l'Istituto di Previdenza. Dal 1° dicembre 2018 anche le domande di ricongiunzione e di costituzione della posizione assicurativa per i fondi speciali saranno possibili solo telematicamente.
Dal prossimo 1° dicembre 2018 le domande di ricongiunzione in entrata ai fondi speciali saranno possibili solo tramite il canale telematico dell'Inps. Lo spiega l'istituto di previdenza con il messaggio numero 349 del 25 Settembre 2018. Nell’evoluzione del processo di telematizzazione dei servizi l'Inps informa che il canale telematico sarà l'unico possibile - in sostituzione della procedura cartacea - per le seguenti domande:

1) domanda di ricongiunzione dalle casse professionali nel Fondo dei lavoratori dello spettacolo e dello sport professionistico (gestioni ex Enpals) ai sensi dell’articolo 1 della legge 5 marzo 1990, n. 45;

2) domanda di ricongiunzione nel Fondo dei lavoratori dello spettacolo e dello sport professionistico (gestioni ex Enpals) e nei Fondi speciali Elettrici, Telefonici e Volo, ai sensi dell’articolo 2 della legge 7 febbraio 1979, n. 29;

3) domanda per il trasferimento nell’assicurazione generale obbligatoria, a titolo oneroso, delle posizioni assicurative dei Fondi speciali Elettrici, Telefonici e Volo ai sensi di quanto previsto dalla legge 122/2010.

Gli Enti di patronato ed i cittadini possono accedere alla presentazione della domanda tramite il sito internet dell’Istituto al seguente indirizzo: “Prestazioni e servizi” > “Tutti i servizi” > “Ricongiunzione (Cittadino/ Patronati)”.  Per poter accedere al servizio il richiedente deve essere in possesso del PIN dispositivo di autenticazione. Parimenti, il cittadino potrà utilizzare, per l’autenticazione, il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Periodo transitorio

E' previsto un periodo transitorio sino al 30 novembre 2018 durante il quale tali domande potranno essere presentate sia attraverso la consueta modalità, in formato cartaceo, sia nella modalità telematica. Al termine di tale periodo transitorio, e quindi a decorrere dal 1° dicembre 2018, l’impiego del canale telematico diventerà esclusivo; pertanto le istanze presentate in altra modalità non saranno procedibili.

L'Inps informa che è disponibile il supporto all’utilizzo del servizio dal Contact Center Multicanale dell’Istituto, telefonicamente al numero verde 803.164 (riservato all’utenza che chiama da telefono fisso) o al numero 06164164 (abilitato a ricevere esclusivamente chiamate da telefoni cellulari con tariffazione a carico dell’utente). Solo per gli utenti dotati di Pin dispositivo, SPID o CNS, il Contact Center compila l’istanza sulla base delle indicazioni fornite dall’iscritto e la invia all’Istituto per la successiva lavorazione.

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