Riforma Pensioni, Boeri: la contribuzione volontaria sarà estesa anche ai pensionati

redazione Mercoledì, 08 Luglio 2015
L'ultimo punto del programma presentato dal Presidente dell'Inps intende concedere la possibilità di versare i contributi anche a chi è già in pensione per incrementare la prestazione pensionistica in godimento.
Non si va in pensione, ma si prende la pensione dice Boeri nel suo programma di Riforma della Previdenza. Il rapporto fra contribuenti e pensionati – che nel 2014 era meno di 130 iscritti su 100 pensioni in pagamento – è destinato ulteriormente a peggiorare dato l’assottigliamento delle coorti in ingresso nel mercato del lavoro. Non basterà l’indicizzazione dell’età pensionabile alla speranza di vita a impedire questo andamento.

Bene allora fare di necessità virtù: anche i pensionati possono contribuire al finanziamento della previdenza di chi si è del tutto ritirato dalla vita attiva. Vogliamo offrire nuove opportunità di versare e farsi versare contributi, che poi diventeranno un supplemento alla pensione, per chi sta già percependo un trattamento previdenziale. Bene che i datori di lavoro possano versare contributi aggiuntivi per permettere ai loro dipendenti che si ritirano prima di raggiungere l’età della pensione di vecchiaia di incrementare la loro pensione iniziale.

Si potranno in questo modo gestire con più bassi costi sociali le ristrutturazioni di cui il nostro paese ha bisogno e contribuire ad affrontare i problemi legati alla non autosufficienza, che richiedono migliori politiche di conciliazione fra lavoro e responsabilità famigliari. Anche il sistema pensionistico può dare un contributo in questa direzione.

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati