Pensioni Integrative, Nel pubblico impiego scatta la regola del silenzio assenso

Venerdì, 24 Giugno 2022
I chiarimenti in un documento dell’Inps dopo la sottoscrizione dell’accordo Aran-sindacati dello scorso 16 settembre 2021. Iscrizione d’ufficio ai fondi di categoria per tutti gli assunti a tempo indeterminato dal 2 gennaio 2019.

Iscrizione tacita al fondo di previdenza complementare Perseo-Sirio per tutti i dipendenti delle amministrazioni pubbliche che rientrano nel regolamento del fondo assunti dal 2 gennaio 2019. Lo rende noto l’Inps nel messaggio n. 2553/2022 in cui regola i flussi di comunicazione tra amministrazioni e l’Istituto. Gli interessati avranno sei mesi di tempo dall’assunzione per comunicare, eventualmente, una diversa volontà. In caso contrario saranno iscritti d’ufficio al fondo salvo diritto di recesso da esercitarsi entro i successivi 30 giorni dall’adesione.

Fondo Perseo Sirio

La novità riguarda i dipendenti dei Ministeri, delle Regioni, delle Autonomie Locali e Sanità, degli Enti pubblici non economici, dell’ENAC, del CNEL, delle Università e degli Enti di Ricerca e Sperimentazione, delle Agenzie Fiscali nonché di tutte le Amministrazioni richiamate negli accordi istitutivi del Fondo stesso. Gli aderenti conferiscono al Fondo le quote di Tfr anno per anno, un contributo aggiuntivo datoriale (pari all’1% della retribuzione) ed un contributo personale (minimo 1% della retribuzione) il cui importo è deducibile dal reddito (entro 5.164€ annui).

Silenzio Assenso

In coerenza con le previsioni di cui all’articolo 1, comma 157, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (legge di Bilancio 2018) che ha aperto alla regola del «silenzio assenso» per l’adesione ai fondi di previdenza complementare del pubblico impiego Aran-sindacati hanno siglato l’accordo del 16 settembre 2021 destinato ai dipendenti nel perimetro regolamentare del fondo Perseo Sirio. Accordo analogo interesserà a breve anche il settore scolastico con iscrizione al fondo Espero.

In virtu’ dell’accordo tutti gli assunti a tempo indeterminato dal 2 gennaio 2019 (è escluso ogni passaggio effettuato tra Amministrazioni pubbliche per effetto di mobilità/comando/assegnazione temporanea, ovvero ogni progressione di carriera) sono automaticamente iscritti al fondo Perseo-Sirio decorsi sei mesi dall’assunzione nel «comparto garantito» salvo diversa volontà da manifestare espressamente al datore di lavoro. L’iscrizione decorre dal primo giorno del mese successivo alla scadenza dei sei mesi. L’iscritto con «silenzio assenso» ha comunque il diritto di recesso entro 30 giorni dalla comunicazione di adesione.

All’atto dell’assunzione la pubblica amministrazione ha il dovere di informare il lavoratore circa le modalità di adesione con speciale attenzione alla forma del silenzio assenso.  

Periodo transitorio

E’ previsto un periodo transitorio per chi è stato assunto tra il 2 gennaio 2019 ed il 16 settembre 2021, data di entrata in vigore dell’accordo. In tal caso i sei mesi decorrono dalla data di comunicazione dell’informativa (che dovrà essere fornita dalla Pa all’interessato entro 60 giorni dall’entrata in vigore dell’accordo). Per questi soggetti, quindi, l’iscrizione al fondo decorre dal 1° giugno 2022, salvo abbiano comunicato espressamente di non volervi aderire.

Documenti: Messaggio Inps 2553/2022

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati