× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Incremento pensione invalidità civile.

31/10/2020 20:38#70922 da Giovanni198714
Risposta da Giovanni198714 al topic Incremento pensione invalidità civile.
Su questo devo contraddire...
L'aumento della maggioranzione sociale non è graduale ma se non superi da singolo 8000 ecc... E da coniugato 14000 ecc... Viene viene portata a 651 stop non è graduale in base hai redditi... Puoi avere pure redditi pari a 13000 sempre a 650 viene portata...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/10/2020 20:06 - 31/10/2020 20:31#70921 da rgiuranna
Risposta da rgiuranna al topic Incremento pensione invalidità civile.

FABIO57 ha scritto:
Do anch'io il mio nuovo contributo alla discussione, oggi nel dettaglio pensione di mio figlio ho trovato il riconoscimento della maggiorazione con ultima movimentazione del 30/10/2020, la precedente ultima movimentazione era datata 10/10/2020, mi aspetto ora a Dicembre la prima pensione con il nuovo importo e credo anche gli arretrati.
Come avevo scritto in un precedente post, io sono stato con appuntamento in Inps Legnano e su suggerimento dell'operatrice ho fatto in data 27/10/2020 domanda di Ricostituzione reddituale online, la domanda risulta naturalmente ancora in lavorazione e comunque non credo, per quanto mi riguarda, che sia stato questo atto a smuovere le acque, penso piuttosto a dei ritardi dell'Istituto nel vagliare tutte le pratiche.


Confermo stesso iter , riconoscimento il 30/10/ 2020, la precedente movimentazione era datata 10/10/2020. Ho fatto la ricostruzione il 29/10, ma non credo che sia inerente. Aspetto anch'io il cedolino di dicembre

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/10/2020 19:45#70920 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Incremento pensione invalidità civile.
Inps non può modificare limiti di reddito stabiliti dalla Legge . La normativa parla di redditi di qualsiasi natura elencando in modo tassativo quelli esclusi e al momento non ho visto nessun provvedimento che escluda dal computo il reddito di cittadinanza . Una precisazione : in presenza di redditi che non determinano il superamento dei limiti di reddito la maggiorazione viene attribuita in misura proporzionale e fino al raggiungimento del limite massimo stabilito dal reddito personale o coniugale . Viene in pratica pagata una maggiorazione ridotta in relazione ai redditi posseduti inferiori al limite .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/10/2020 19:13#70918 da annaru
Risposta da annaru al topic Incremento pensione invalidità civile.
Anche mio marito prende RDC ma nel 2019 non abbiamo superato i limiti , nel 2020 superiamo di poco la soglia limite tuttavia avendo una figlia forse l'inps aumenta i limiti! I famosi 14 di reddito sono per la sola coppia di coniugi! Sono solo mie ipotesi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/10/2020 19:09#70917 da Giovanni198714
Risposta da Giovanni198714 al topic Incremento pensione invalidità civile.
Si nel 2020 ho percepito il reddito di cittadinanza ma il patronato mi ha detto che non viene conteggiato come reddito, e cmq insieme alla mia pensione percepita non arrivo a superare i limiti reddituali...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/10/2020 18:30#70915 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Incremento pensione invalidità civile.
Per Giovanni,
forse avrà notato che nei miei interventi mi baso esclusivamente su Circolari e Messaggi INPS o a specifiche leggi.
Provo a risponderle senza essere sicuro che la mia interpretazione possa essere corretta.
Questo è il testo integrale del par 3 del Messaggio INPS 3960 del 28 ottobre 2020:
"Se i redditi personali dei soggetti indicati nel paragrafo precedente hanno subito una variazione nel corso del 2020, che incide sul diritto alla maggiorazione, ovvero non sono stati comunicati all’INPS attraverso le previstemodalità, non sarà possibile procedere d’ufficio al riconoscimento della maggiorazione. In tali casi, l’interessato dovrà quindi presentare una domanda amministrativa di ricostituzione reddituale".

Lei nel 2020 ha percepito il reddito di cittadinanza che influisce sui redditi di cui alla Circolare INPS 107 che sono:
redditi propri di importo non superiore a 8.469,63 euro;
redditi cumulati con quello del coniuge di importo annuo non superiore a 14.447,42 euro.
Posto che il primo Reddito di Cittadinanza è stato erogato da aprile 2020 non dovrebbe superare questi importi, le consiglierei di rivolgersi ad un patronato pre verificare se è d'accordo a presentare domanda di ricostituzione per motivi reddituali.Tenga presente che tra due prestazioni assistenziali(RDC e "integrazione al milione") potrebbe sussitere incumulabilità.Ma nel caso non superi i limiti come sopra indicati non dovrebbe avere problemi nel percepire la prestazione.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati