× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Incremento pensione invalidità civile.

31/10/2020 16:15#70909 da Giovanni198714
Risposta da Giovanni198714 al topic Incremento pensione invalidità civile.
Grazie a tutti per il contributo che state dando... Vi terrò aggiornati io come detto prima non ho fatto ricostituzione ma ho fatto il red ieri ed ancora non vedo niente...
Per quanto riguarda RDC credo che rimanga la cosa di non doverlo dichiarare...
Vi terrò aggiornati.
Io cmq parlo da Palermo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/10/2020 14:26#70906 da FABIO57
Risposta da FABIO57 al topic Incremento pensione invalidità civile.

annaru ha scritto: Oggi ho aperto la mia pagina personale Inps sono andata a controllare mi è stata riconosciuta la maggiorazione in data 30 Ottobre, solo che il cedolino è rimasto sempre lo stesso con la pensione senza maggiorazione, quindi in teoria essendo stata riconosciuta la maggiorazione dovrebbero liquidarmi anche gli altri mesi , molto probabilmente lo faranno a dicembre!


Do anch'io il mio nuovo contributo alla discussione, oggi nel dettaglio pensione di mio figlio ho trovato il riconoscimento della maggiorazione con ultima movimentazione del 30/10/2020, la precedente ultima movimentazione era datata 10/10/2020, mi aspetto ora a Dicembre la prima pensione con il nuovo importo e credo anche gli arretrati.
Come avevo scritto in un precedente post, io sono stato con appuntamento in Inps Legnano e su suggerimento dell'operatrice ho fatto in data 27/10/2020 domanda di Ricostituzione reddituale online, la domanda risulta naturalmente ancora in lavorazione e comunque non credo, per quanto mi riguarda, che sia stato questo atto a smuovere le acque, penso piuttosto a dei ritardi dell'Istituto nel vagliare tutte le pratiche.
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/10/2020 14:24#70905 da annaru
Risposta da annaru al topic Incremento pensione invalidità civile.
Mio marito prende RDC , abbiamo tuttavia redditi a zero con una figlia! Anch'io come te sono molto confusa. Per il 2019 L'rdc non andava inserito nei redditi ai fini isee , qualcuno dice che dal 2020 si dovrebbe ...uso il condizionale poichè tanta gente scrive a vanvera. Poi credo che l'Inps per l'isee dovrebbe tener conto anche dei limiti di reddito con figli o senza, cerco di essere più chiara, una coppia coniugata senza figli hai dei limiti di reddito che secondo me dovrebbero essere maggiorati qualora la coppia avesse dei figli. Un ente come l'inps non credo sia tanto sprovveduta da non considerare questa eventualità.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/10/2020 14:21#70904 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Incremento pensione invalidità civile.
Questo il percorsa da verificare per controllare se è stata inserita maggiorazione a dicembre:
1)Fascicolo previdenzialedel cittadino;
2)codice fiscale e PIN o SPID;
3)Prestazioni;
4)Pensioni titolare;
5)Lista pensioni;
6)cliccare in corrispondenza della pensione più recente;
7)dettaglio;
8)verificare in corrispondenza di PENSIONE AL CALCOLO se è stato inserito incremento.

Probabilmente per molti stanno aggiornando in questi giorni., indipendentemente dalla presentazione RED che scade il 1 marzo 2021 e dalla richiesta di ricostituzione per motivi reddituali.

Per Giovanni,
l'importo dell'eventuale reddito di cittadinanza è da ritenersi influente, ai fini dell'integrazione allo stesso modo in cui l'integrazione è influente ai fini della percezione del reddito di cittadinanza.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/10/2020 14:20#70903 da donatobeltomo
Risposta da donatobeltomo al topic Incremento pensione invalidità civile.

annaru ha scritto: Oggi ho aperto la mia pagina personale Inps sono andata a controllare mi è stata riconosciuta la maggiorazione in data 30 Ottobre, solo che il cedolino è rimasto sempre lo stesso con la pensione senza maggiorazione, quindi in teoria essendo stata riconosciuta la maggiorazione dovrebbero liquidarmi anche gli altri mesi , molto probabilmente lo faranno a dicembre!


Ho controllato ora anch'io e confermo che anche per me è stata riconosciuta la maggiorazione ma l'importo percepito è ancora lo stesso. Sicuramente faranno il conguaglio a dicembre.
Comunque questa è una buona notizia e viene confermato il fatto che non è necessario effettuare alcuna domanda di ricostituzione né ri-presentare il RED come prima si diceva.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/10/2020 14:02#70899 da Giovanni198714
Risposta da Giovanni198714 al topic Incremento pensione invalidità civile.
Ah ok, allora per me dovrebbe essere uguale... Non ho fatto nemmeno io ricostituzione e per la prima volta ho fatto ieri il red... Quindi in teoria entro giorno 15 novembre dovrei avere la stessa cosa...
Tu non hai completamente redditi? Nemmeno assistenziali tipo reddito di cittadinanza???
Il reddito di cittadinanza si conta?
Io non ho nulla ho solo reddito di cittadinanza oltre alla mia pensione con accompagnamento....
È siamo una famiglia di 3 persone io mia moglie (disoccupata) e mio figli di 5 anni

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati