× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Incremento pensione invalidità civile.

31/10/2020 13:51 - 31/10/2020 13:52#70898 da annaru
Risposta da annaru al topic Incremento pensione invalidità civile.
Non ho fatto ricostituzione poichè mi sembrava troppo strano. L'inps fino all'ultimo ha inviato circolari dove diceva che non c'era bisogno di farlo quindi ho ritenuto di non doverlo fare, anche se molti dicevano il contrario. Ho fatto invece il red il giorno 24 di ottobre per la prima volta, poi ieri sono andata a controllare sotto la voce delle pensioni ho trovato la sorpresa. tuttavia il cedolino di novembre è rimasto invariato senza maggiorazione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/10/2020 13:30#70896 da Giovanni198714
Risposta da Giovanni198714 al topic Incremento pensione invalidità civile.
Ciao, avevi fatto ricostituzione della pensione?
O è avvenuto in automatico?
Nel 2020 avevi fatto il red per la dichiarazione dei redditi del 2019?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/10/2020 13:18#70893 da annaru
Risposta da annaru al topic Incremento pensione invalidità civile.
Oggi ho aperto la mia pagina personale Inps sono andata a controllare mi è stata riconosciuta la maggiorazione in data 30 Ottobre, solo che il cedolino è rimasto sempre lo stesso con la pensione senza maggiorazione, quindi in teoria essendo stata riconosciuta la maggiorazione dovrebbero liquidarmi anche gli altri mesi , molto probabilmente lo faranno a dicembre!
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/10/2020 09:44 - 31/10/2020 09:45#70885 da donatobeltomo
Risposta da donatobeltomo al topic Incremento pensione invalidità civile.

Giovanni198714 ha scritto: Grazie per il consiglio. Già fatto e trasmesso...
Ma invece l iclav non si fa più? Mi è stato riferito così dal patronato...
E poi un altra cosa ho appena fatto il red,
La ricostituzione della pensione non la faccio aspetto a dicembre e vedo se mettono l'incremento con gli arretrati e casomai la faccio dopo?
Tu che dici?


Io farò così come hai detto, aspetterò dicembre ma non sono un esperto.
In ogni caso credo che ci sarà sempre la possibilità di recuperare tutto visto che non c'è scadenza per presentare l'eventuale domanda di ricostituzione.

Per l'ICLAV non ti saprei dire. Io presento invece l'ICRIC annualmente sempre per non rischiare anche se nel caso di mia figlia non ce ne sarebbe bisogno.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/10/2020 23:32#70879 da Giovanni198714
Risposta da Giovanni198714 al topic Incremento pensione invalidità civile.
Grazie per il consiglio. Già fatto e trasmesso...
Ma invece l iclav non si fa più? Mi è stato riferito così dal patronato...
E poi un altra cosa ho appena fatto il red,
La ricostituzione della pensione non la faccio aspetto a dicembre e vedo se mettono l'incremento con gli arretrati e casomai la faccio dopo?
Tu che dici?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/10/2020 23:19#70878 da donatobeltomo
Risposta da donatobeltomo al topic Incremento pensione invalidità civile.

Giovanni198714 ha scritto: Cpt... Ma tu fai il red perché tu o il tuo coniuge avete redditi?
Io non ho nulla né io né mia moglie nemmeno beni immobili... Proprio niente... La devo fare lo stesso?


Si fa lo stesso ogni anno anche se non si percepiscono redditi. In tal caso si dichiara di non aver percepito alcun reddito all'infuori della pensione. L'indennità di accompagnamento non conta.
Il rischio di non farlo è quello di vedersi sospesa la pensione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati