× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Incremento pensione invalidità civile.

30/10/2020 10:38#70870 da Giovanni198714
Risposta da Giovanni198714 al topic Incremento pensione invalidità civile.
Io per esempio dovrei presentare il red 2020 che mi da già la possibilità di farlo nel sito INPS... Però sono stato al caf e loro stessi mi hanno detto che non devo fare niente... La mia pensione deve essere aumentata d'ufficio ma come fanno ad aumentare se nemmeno hanno i redditi del 2019? Considerate che i miei redditi sono pari a 0 sia i miei che quelli di mia moglie.
Il patronato mi continua a dire che non devo fare nulla. Nemmeno domanda di ricostituzione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/10/2020 10:30 - 30/10/2020 10:36#70869 da Aledario
Risposta da Aledario al topic Incremento pensione invalidità civile.

INPS ha scritto: "[...]
L’aumento per gli aventi diritto sarà corrisposto con le mensilità di novembre e dicembre 2020, con le quali saranno messe in pagamento anche le competenze arretrate dovute dal 20 luglio 2020. L’importo spettante, per il 2020, è di 651,51 euro per 13 mensilità, nel rispetto dei limiti di reddito previsti dalla norma (8.469,63 euro per i beneficiari non coniugati e 14.447,42 euro, cumulati con il coniuge, per quelli coniugati).

3. Domanda di ricostituzione

Se i redditi personali dei soggetti indicati nel paragrafo precedente hanno subito una variazione nel corso del 2020, che incide sul diritto alla maggiorazione, ovvero non sono stati comunicati all’INPS attraverso le previstemodalità, non sarà possibile procedere d’ufficio al riconoscimento della maggiorazione.
In tali casi, l’interessato dovrà quindi presentare una domanda amministrativa di ricostituzione reddituale, utilizzando l’apposito servizio online sul sito www.inps.it, oppure rivolgendosi alla Struttura territoriale di competenza o a un Istituto di patronato regolarmente abilitato a prestare tale servizio di assistenza.

Una volta effettuata la ricostituzione reddituale la Struttura territoriale procederà alla verifica del diritto alla maggiorazione e, in presenza dei prescritti requisiti, al riconoscimento del beneficio.[...]"


Con riferimento alla circolare del 28-10 che ci è appena stata richiamata, avevo un dubbio.
Il beneficio di legge è concesso sulla base dei redditi dichiarati nel 2019 o su quelli presunti del 2020? Per mio figlio che ha preso liquidazione nel 2019 per lavoro terminato nel 2017 farebbe la differenza tra aver diritto o meno.
Nel caso 2020, si può presentare RED previsto per il 2020? (da quanto scritto sopra sembrerebbe) o devo aspettare l'anno prossimo?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/10/2020 10:07#70868 da donatobeltomo
Risposta da donatobeltomo al topic Incremento pensione invalidità civile.
Due giorni fa, il 28, l'INPS ha emanato una nuova circolare.

Questo è il link:

servizi2.inps.it/Servizi/CircMessStd/Vis...del%2028-10-2020.htm

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/10/2020 15:55#70853 da Aledario
Risposta da Aledario al topic Incremento pensione invalidità civile.

Nicola54 ha scritto: La sua ricostituzione per motivi reddituali molto probabilmente è partita in automatico e accolta perché sussistono i requisiti.
Può verificarlo nel "Fascicolo previdenziale del cittadino" poi "Prestazioni" poi "Richieste presentate".Dovrebbe visualizzare ''domanda accolta" e "liquidazione definitiva della "prestazione".


Purtroppo non posso confermare quanto suggerisci, perchè come scrivevo, per il figlio che ha avuto riconosciuto il beneficio non dispongo di utenza e PIN inps (essendo interdetto la domanda di PIN va fatta direttamente presso gli uffici INPS dal tutore e fino ad oggi non ne avevamo riscontrato la necessità)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/10/2020 15:51#70852 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Incremento pensione invalidità civile.
Aledario, grazie del contributo.Da circa un mese sto dicendo che non è necessario presentare domanda, letta la Circolare INPS n. 107/2020.
La sua ricostituzione per motivi reddituali molto probabilmente è partita in automatico e accolta perché sussistono i requisiti.
Può verificarlo nel "Fascicolo previdenziale del cittadino" poi "Prestazioni" poi "Richieste presentate".Dovrebbe visualizzare ''domanda accolta" e "liquidazione definitiva della "prestazione".
Invito i lettori a fare questa verifica.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/10/2020 15:32#70851 da Aledario
Risposta da Aledario al topic Incremento pensione invalidità civile.
pagina 3
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati