ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
- nando1
- Junior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 25
bottazzo ha scritto: Lo scrivente ha beneficiato dei congedi previsti dalla Legge 104 nel 2011. Ha presentato domanda per la IV salvaguardia che è stata accettata dalla DTL. La decorrenza pensionistica secondo le vecchie regole si verificherebbe entro gennaio 2016 (secondo i calcoli eseguiti dal patronato l'accesso al trattamento pensionistico in caso di esito positivo della richiesta di salvaguardia dovrebbe partire da agosto 2015). Non ho avuto ancora alcuna comunicazione da parte dell'INPS circa accettazione o meno della mia domanda di salvaguardia. Chiedo quali siano i criteri previsti per accedere alla graduatoria dei 1800 posti previsti per la salvaguardia in oggetto e cosa posso fare per conoscere l'esito della mia richiesta.
Io sono, più o meno, nella tua stessa situazione, anche se ho fato domanda per la VI salvaguardia, la decorrenza pensionistica serebbe a Settembre 2015, essendo del settore scuola.
Purtroppo credo che rimarremo fuori da questa salvaguardia, a meno che non attiveranno i così detti "vasi comunicanti", cosa che credo molto improbabile.
Abbiamo davanti tutti coloro che compiono i requisiti nel 2013 e quelli che compiono i requisiti nei mesi precedenti la nostra maturazione nel 2014.
Dobbiamo solo sperare che il Ministero del Lavoro, visti i fondi in esubero per gli altri profili, applichi i vasi comunicanti o che promulghi una settima salvaguardia, della quale, pare, si stia discutendo.
Ti saluto. Nando
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- mauri1952
- Elite Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 28
d amario ha scritto: EVE 52 buongiorno a tutti, vi leggo anch'io tutti i giorni sul forum, ho scritto solo un paio di volte su questo forum, volevo sapere se qualcuno può aiutarmi a capire "sono del pubblico impiego" se dovessi rientrare nella quarta salvaguardia, requisiti raggiunti novembre 2012, qualcuno di voi saprebbe dirmi quale può essere la data di pensionamento, non ho ricevuto ancora nessuna risposta dall'inps, aspetto con ansia anch'io .
vi ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrete darmi
Se fai parte degli esclusi dalla IV salvaguardia (lavoratori in congedo o permesso ex legge 104 - ex certificazione art. 11/bis L.124/2013 - 2500 posti disponibili) ed hai ricevuto l'esito positivo dalla DTL, poichè dici di aver raggiunto i requisiti a novembre del 2012, la decorrenza per il pensionamento (in ipotesi di assenza di preavviso per il datore di lavoro) è il 6/11/2014 (in base alla L.147/2014), se non fai parte del comparto scuola, nel caso in cui tu ne facessi parte sarebbe l'1/9/2015 (con le incombenze di comunicazione al MIUR).
E' abbastanza strano però che tu non abbia ancora ricevuto la certificazione, in quanto tutti gli esclusi dalla IV salvaguardia del periodo 1/11/2012-31/12/2012 sono stati già certificati dall'Inps con una comunicazione datata 9/2/2015 (con qualche problema perchè a tutto il pubblico impiego, sia del comparto scuola che non, la decorrenza era il 1° settembre 2015, corretta per il comparto scuola ma errata per tutti gli altri.
A mio parere sarebbe il caso di verificare presso l'Inps locale, incaricando magari qualcuno del patronato o del sindacato.
Spero di esserti stata d'aiuto.
Buona giornata
Mauri
- bottazzo
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 0
- mauri1952
- Elite Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 28
angeloadriana ha scritto: non sono rientrato nell'elenco dei 2500 per la quarta salvaguardia pur avendo ottenuto risposta positiva dalla DTL. Non ho ripresentato domanda, come previsto, per la sesta salvaguardia. Ho telefonato ad INPS ROMA ed hanno risposto che la mia domanda e' stata "archiviata con esito negativo". A loro comunque risulta che la data di diritto a pensione e' marzo 2013. Alle mie rimostranze relative al rigetto hanno risposto che non hanno la possibilita' di verificare. L'INPS locale afferma che la fase di lavorazione di loro competenza e' stata completata e non possono sapere di piu'. Ma come si risolve questo arcano!!!!!!!!!
A mio avviso, sarebbe opportuno rivolgersi, quanto prima, ad un sindacato o ad un patronato per riuscire a dipanare la matassa e per capire se è di competenza dell'Inps locale o della sede centrale di Roma.
- angeloadriana
- Junior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 3
- d amario
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 0
vi ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrete darmi