× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

24/02/2015 18:47#13784 da Travaglini Carmela
Risposta da Travaglini Carmela al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Caro Giorgione, finalmente oggi ho ricevuto la famosa letterina: ho maturato i requisiti il 06/12/2012 e sono dipendente comunale; la decorrenza per la mia pensione prevista nella lettera è sempre la stessa data:01/09/2015! Cosa dobbiamo fare?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/02/2015 18:25#13782 da sauro52
Risposta da sauro52 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

ung ha scritto: Questa è una avventura che leva il sonno!
Ormai la certificazione è arrivata anche a tanti amici con requisiti successivi ai miei (16/11/2012) e mi rallegro con loro; per me, invece, ancora niente all'orizzonte! La casella postale è sempre vuota ed il portalettere di zona,incontrato per caso stamattina, mi assicura che non c'è posta giacente! Intanto la scadenza del 02 marzo è sempre più vicina e non si parla di eventuali proroghe da parte del MIUR! Non si riesce a contattare il gentile dr. Paiella (dopo alcuni squilli il telefono si collega al fax e poi la linea cade) Mah, non ci capisco più niente. Prego cortesemente chi avesse migliori informazioni di comunicarle al forum, io farò altrettanto.
Speriamo ancora. Buon pomeriggio a tutti.
Ignazio.

x ung/ignazio
anche io come te sto aspettando la lettera dell'Inps.. questa mattina ho fatto la fila e dopo aver fatto controllare risulta spedita il 9 febbraio ma dove sta?
nella casella nulla.. nella cassetta di casa idem..

24/02/2015 18:05#13781 da pino1953
Risposta da pino1953 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Scusate, ni sembra che vi stiate agitando per nulla. E' Ovvio che vi è stato un errore materiale, in quanto come giustamente sottolinea Empolese, la legge è legge e i requisiti sono quelli che tutti noi conosciamo.
Per chi non li conoscesse o vuole una conferma è sufficiente seguire il consiglio del caro moderatore Giorgione "Per calcolare la decorrenza originaria andate nella sezione strumenti del sito Pensionioggi e lanciate il calcolo nell'ambito del programma relativo alla VI salvaguardia"
Dovrebbe indicarvi la prima decorrenza utile con la vecchia normativa.

Piuttosto speriamo che si sbrigano a certificare anche noi esclusi dalla IV, ma con decorrenza successiva al 31/12/2013, e ovviamente, a seguire , anche quelli della VI.
Buona serata a tutti!
Pino

24/02/2015 16:49#13772 da Cesy
Risposta da Cesy al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Rileggendo la frase "Pertanto, Lei potrà accedere alla pensione a decorrere dal 1.12.2014 presentando la domanda di pensione entro il mese precedente alla data di decorrenza sopra indicata" inserita nella certificazione inviata ad alcuni di voi il 9.02.2015, mi vien da pensare che le lettere erano già pronte a ottobre/novembre, ma non le hanno inviate per esaurimento del plafond e le hanno spedite ora cambiando solo la data. Se le lettere di certificazione sono già pronte cosa ci vuole allora all'INPS per effettuare una spedizione massiva a tutti gli esclusi della quarta salvaguardia????? :evil: :evil: :evil:

24/02/2015 16:49#13771 da ung
Risposta da ung al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Questa è una avventura che leva il sonno!
Ormai la certificazione è arrivata anche a tanti amici con requisiti successivi ai miei (16/11/2012) e mi rallegro con loro; per me, invece, ancora niente all'orizzonte! La casella postale è sempre vuota ed il portalettere di zona,incontrato per caso stamattina, mi assicura che non c'è posta giacente! Intanto la scadenza del 02 marzo è sempre più vicina e non si parla di eventuali proroghe da parte del MIUR! Non si riesce a contattare il gentile dr. Paiella (dopo alcuni squilli il telefono si collega al fax e poi la linea cade) Mah, non ci capisco più niente. Prego cortesemente chi avesse migliori informazioni di comunicarle al forum, io farò altrettanto.
Speriamo ancora. Buon pomeriggio a tutti.
Ignazio.

24/02/2015 16:14#13769 da Empolese
Risposta da Empolese al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Io penso che potrebbe fare una circolare.
Tuttavia credo che noi non dovremmo tener conto di quella data del tutto arbitraria, infatti abbiamo la certificazione che possiamo andare in pensione con la normativa pre-fornero. La decorrenza poi è una questione individuale. La legge è chiara e non credo proprio che un evidente errore possa avere più peso della legge istitutiva della salvaguardia.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati