SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
- Anna Gigi
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- thereine2000
-

- Senior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 0
1) Per quale motivo l'INPS cita:
"Pertanto i soggetti in possesso della lettera certificativa di cui sopra possono presentare la domanda di pensione in salvaguardia in qualsiasi momento successivo all’apertura della finestra al pari di tutti gli altri assicurati".
Ho sempre saputo che la domanda di pensione deve essere presentata almeno un mese prima della decorrenza, pena la perdita delle prime mensilità. Un esempio: se tizio ha la decorrenza 1 aprile 2015 deve presentare domanda nel mese di febbraio 2015 o anche prima. Avevo letto di un msg INPS (in questo momento non ricordo quale, forse relativo alla 5a salvaguardia), che diceva alle sedi, di non respingere le domande di pensione se venivano presentate troppo presto rispetto alla decorrenza, ma di lasciarle giacenti, in attesa di lavorarle).
Io ho decorrenza 1 febbraio 2015, la presento alla fine di questo mese, dicembre 2014. E' sbagliato?
2) Se la lettera certificativa arriva dopo la data della decorrenza, in caso di accettazione poi della domanda di pensione, vengono dati gli arretrati dei mesi trascorsi, o la data della decorrenza viene spostata in avanti corrispondente alla data della lettera certificativa?
3) nel tuo post citi: 30 gennaio 2015 emissione delle certificazioni per il diritto maturato fino a giugno 2013;
io ho maturato i requisiti il 30 novembre 2013, con decorrenza febbraio 2015 (2080 settimane di contribuzione) e dovrei rientrare. Perchè emissione delle certificazioni del diritto maturato solo fino a giugno 2013?
4) Se la lettera certificativa certifica solo di essere potenziale beneficiario, quale è il documento effettivo che certifica di essere in pensione?
Mi scuso di tutte queste domande e ti ringrazio anticipatamente della risposta. Per noi non addetti ai lavori, sembra di stare sulle sabbie mobili, è importante non fare passi falsi.
Buon proseguimento a tutti,
Gi
- renatofa
- Elite Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 84
prima di parlare del messaggio Inps voglio ribadirti che nel tuo caso è necessario, o meglio è più opportuno, ripresentare l’Istanza per “partecipare” alla 6^ lotteria, di cui ancora non si conoscono i particolari, come più volte rimarcato.
I numeri, quelli veri, ancora non li conosce nessuno perciò la situazione resta aperta su tutti fronti, compresa la possibilità che tu stessa rientri numericamente nella salvaguardia, non di certo perché hai già inoltrato la domanda per la 4^, in quanto non ne possedevi i requisiti.
In merito alla comunicazione della data di decorrenza non vi è nulla di nuovo in quanto un Soggetto con tutti i requisiti è POTENZIALMENTE BENEFICIARIO, ovviamente nei limiti dei numeri massimi e degli importi stabiliti.
Per parlare delle incongruenze ti faccio solo un esempio:
Omissis….
Pertanto i soggetti in possesso della lettera certificativa di cui sopra possono presentare la domanda di pensione in salvaguardia in qualsiasi momento successivo all’apertura della finestra al pari di tutti gli altri assicurati.
In tali casi, tuttavia, qualora alla data di presentazione della domanda di pensione in salvaguardia risulti raggiunta la copertura finanziaria prevista dalla legge per ciascuna categoria di lavoratori salvaguardati, la domanda stessa dovrà essere respinta.
Invece se è stato raggiunto solo il NUMERO DEI BENEFICIARI E NON L’IMPORTO STANZIATO la domanda rimane attiva e non viene respinta?
Forse i soldi li potrebbero prendere a Roma e di sicuro avanzerebbero per tutta la Salvaguardia!
In merito al Messaggio Inps del 2 dicembre u.s. n° 9305 posso solo affermare, MA NON TI DIRO MAI, che:
-è un inutile pezzo di carta;
-non ha apportato nessuna novità;
-trattasi della caramellina per tenere buono il popolo “Bue”;
-etc. etc.
Non te lo dirò mai, ma ovviamente lo penso!
Un comunicato che sarebbe stato veramente utile, magari congiunto tra INPS e Ministero del lavoro e delle politiche sociali, doveva prevede i vari step certi:
-9 dicembre primo monitoraggio delle Istanze pervenute;
-5 gennaio 2015 scadenza presentazione domande;
-12 gennaio 2015 secondo e DEFINITIVO monitoraggio delle Istanze pervenute;
-Tipologia della graduatoria da stilare tra 4^ e 6^ Salvaguardia;
-30 gennaio 2015 emissione delle certificazioni per il diritto maturato fino a giugno 2013;
-28 febbraio 2015 emissioni delle certificazioni fino ad esaurimento della graduatoria;
-15 marzo 2015 eventuale attivazione dei Vasi comunicanti;
-L’Inps si riserva un numero minimo di partiche per eventuali ricorsi/controversie.
-
Chi più ne ha più ne metta, e questo si sarebbe servito veramente a tutti, per scandire i tempi e far organizzare le persone, ripeto non proprio fortunatissime sotto questo aspetto di vita.
Ma la politica e soprattutto i politici, che non possono essere criticati per mantenere con loro i buoni rapporti, si legherebbero le mani e invece devono trovare il modo di tergiversare, prendere tempo e, nel momento opportuno, sviscerare i buoni propositi, ovvero farli sembrare tali ed anche veritieri.
Non mi resta che augurarti una buona notte.
renato
- giorgione
-

- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 810
Un abbraccione
Collaboro con il patronato INAS di Padova
- giorgione
-

- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 810
Quindi non dovresti avere problemi. Un abbraccione
Collaboro con il patronato INAS di Padova
- Luigi-1953
- Senior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 4
le procedure online sul sito Inps per l'istanza alla sesta salvaguardia, sono attive e funzionano.
Io ho già presentato l'istanza, anche tramite il patronato Acli il 26 novembre scorso.
Devi solo avere il pin di tipo "dispositivo" non quello normale che hanno quasi tutti, altrimenti la procedura online non ti accetta la pratica e ti avvisa.
Per averlo basta andare alla tua sede Inps e te lo rilasciano subito e fai prima che a richiederlo on line.
Ma al patronato ti fanno la pratica senza problemi.
I documenti da allegare sono sicuramente l'accordo con l'azienda con il quale sei uscito e poi se vuoi metti anche altri documenti, tipo la lettera di licenziamento e altro che ritieni opportuno.
Auguri.