× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

04/12/2014 15:35#10729 da forzaformia
Risposta da forzaformia al topic Domanda di salvaguardia
Forse descrivendo la mia situazione ti potrei aiutare a comprendere meglio il caso.
Io nel maggio 2011 ho cessato la mia attività lavorativa con la mia azienda sottoscrivendo un verbale di conciliazione individuale (art. 410 c.p.c) e dal giugno 2011 sono andato in mobilità ordinaria. La mobilità ordinaria è terminata il 16 novembre 2014 e a questa data ho maturato 2072 settimane di contributi, quindi se faccio richiesta del versamento volontario dei contributi potrei raggiungere quota 2080 nel gennaio 2015 e andare in pensione dopo 15 mesi di finestra mobile. Tutto questo è possibile solo se mi riconoscono la lettera A della legge 147/2014. Se il sindacato ha fatto domanda alla DTL per i cessati dal servizio (quindi lettera C) non avrei alcuna possibilità di entrare nella lettera A. Quindi addio salvaguardia e addio pensione.

Grazie dell'attenzione.

Giuseppe

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/12/2014 14:38#10723 da giusti
Risposta da giusti al topic Sesta salvaguardia
mia moglie ha presentato domanda per la sesta salvaguardia (nuovo contingente di n. 1800 unità previsto dalla salvaguardia di cui alla legge n. 147 del 2014).
Ci è venuto però un dubbio: Ai fini del requisito dell'anzianità di servizio come viene conteggiato il part-time? Mi spiego tre anni di part-time al 33%, lavorando solo nei giorni di martedì e giovedì vengono conteggiati come tre anni o come uno solo?
e, nel caso, si possono riscattare come le aspettative non retribuite?
grazie

04/12/2014 14:06#10717 da nutella
Risposta da nutella al topic Salvaguardia invalidita
Sono Francesca nata il 05/12/1954, ho 25 di contributi e due trimestri di contributi volontari al 31/12/2011 con aut. 2003, sono stata licenziata per fallimento mel 1993 con c.i. e mobilita, durante la mobilita in gravidanza, non ho piu lavorato anche perche' il figlio nato nel 1995 con malattia genetica rara e a tutto oggi invalido civile con handicap grave Art. 3 Comma 3. la domanda per la sesta salvaguardia mi taglia fuori per i tre mesi di aspettativa di vita, sono stata riconosciuta dal CTU e sto aspettando la definitiva dal Giudice invalida al 100% mi chiedo se potevo fare la domanda specificando la rischiesta di Vecchiaia anticipata. grazie

04/12/2014 12:02#10712 da spamp
Risposta da spamp al topic Sesta salvaguardia
Sono un lavoratore in mobilità ordinaria dovrei fare domanda all'INPS per la sesta salvaguardia,
non mi è chiaro che tipo di documentazione devo allegare.
Grazie per eventuali risposte

04/12/2014 00:43#10708 da Elisbet
Risposta da Elisbet al topic Sesta salvaguardia
Buona sera Renato,
Mi piacerebbe sentire "tradotto" da te, con la tua consueta chiarezza e precisione, il msg INPS del 02 dicembre n. 9305.
Se ho ben capito chi ha fatto domanda per la VI salvaguardia potrebbe / dovrebbe ricevere dopo il 5 gennaio una certificazione in cui viene indicata la data "virtuale" di decorrenza del pensionamento. A questo punto bisognerebbe fare domanda in ogni caso . la mia data, che tu mi hai confermato potrebbe essere il 30 aprile 2015. Quindi se "miracolosamente" mi facessero rientrare nella graduatoria, avendo presentato domanda a febbraio potrei veramente usufruire di quella data per il pensionamento.
Tutto questo mi sembra talmente improbabile! Perchè anzitutto si saranno aggiunti nuovi aventi diritto, per di più come è stato più volte sottolineato dai moderatori, essendo i posti 1800 e gli esclusi della IV 2234, ancora rimarrebbe un "residuo di più di 400 esclusi della IV e della VI ...non rientrerebbe nessuno!
Ora si parla anche di VII , i vasi comunicanti sono caduti nel dimenticatoio...Che conclusioni si possono trarre?
Ancora grazie della disponibilitá!

03/12/2014 19:00#10700 da caesar
Risposta da caesar al topic sesta salvaguardia
grazie per la celere risposta e comunque mi sono gia rivolto ad un patronato (uci cassino)dove mi è stato detto che l'inps ancora non ha dato disposizioni in merito.la vedo nera.saluti.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati