× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

03/12/2014 18:05#10698 da fletcherlyne
Risposta da fletcherlyne al topic sesta salvaguardia
Volevo sapere se avendo i requisiti per accedere alla sesta salvaguardia bisogna risultare disoccupati al momento della domanda o se anche un eventuale lavoro a tempo determinato, può risultare un ostacolo per l'inps ...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/12/2014 17:58#10697 da giorgione
Risposta da giorgione al topic sesta salvaguardia
Cesare per la sesta salvaguardia, nel tuo profilo mobilità, è sufficiente raggiungere 40 anni di contributi entro il termine della fruizione dell'indennità di mobilità ordinaria. Quindi puoi fare domanda. Usa il progamma gratuito di pensionioggi.it che trovi qui: www.pensionioggi.it/strumenti/esodati-co...a-sesta-salvaguardia

Quanto alla domanda questa si presenta online. Ti consiglio di farla fare dal tuo patronato che ti indicherà documenti da allegare.

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: caesar

03/12/2014 16:47#10694 da forzaformia
Risposta da forzaformia al topic Domanda di salvaguardia
Grazie per la risposta Giorgione.
Si il messaggio INPS parla chiaro i profili A e B fanno domanda on line all'INPS, gli altri alla DTL. La mia posizione mi permette di entrare in salvaguardia solamente utilizzando il profilo A dei lavoratori in mobilità. Credo che presenterò l'istanza dal sito dell'INPS utilizzando il pin del cittadino. Vorrei fare un'altra domanda. Posso controllare tutte le domande inoltrate a mio nome dal patronato sul sito delI'INPS?
Grazie ti farò sapere come andrà a finire.
Giuseppe.

03/12/2014 15:59#10690 da caesar
Risposta da caesar al topic sesta salvaguardia
salve,sono un ex operaio scala in mobilità dal 2012 al 02/2016 tramite accordi regionali del2011.pensavo che con la sesta salvaguardia ero in salvo ma non ho ben capito se entro la mobilità bisogna arrivare ai requisiti pre fornero (40 anni di contributi effettivi e figurativi) oppure si devono aggiungere sempre ento la fine mobilità i 14 mesi per la decorrenza pensionistica;in tal caso credo che io come molte altre persone non arriveranno mai alla pensione.faccio presente che sono nato il 31/01/1956 e a giugno 2015 faccio 40 anni di contributi tra lavoro effettivo,cigs e mobilità.un'altra cosa non mi è chiara e cioè come è possibile inoltrare l'istanza presso INPS quando ad un mese dalla scadenza ancora non esistono istruzioni in merito.io penso che questa sia l'ennesima preso per i fondelli da parte delle istituzioni ai danni dei poveracci.se qulcuno di voi puo aiutarmi a capire ,ringrazio anticipatamente.Cesare.

03/12/2014 13:20#10678 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Domanda di salvaguardia
Forzaformia non so perchè il sindacato l'ha presentata alla DTL. Forse ti ha riconosciuto nel profilo cessati dal servizio.

Se c'è la mobilità ordinaria il profilo di appartenenza è quello della lettera A. E la domanda va fatta online tramite l'Inps. E' indicato nel messaggio inps 8881/2014. E' possibile poi presentarla anche per il profilo cessati dal servizio ma ciò non toglie che la domanda vada presentata per il profilo A.

Magari controlla recandoti da un altro patronato per un ulteriore controllo della posizione.

Fammi sapere, un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

03/12/2014 12:43#10675 da emimozz
Risposta da emimozz al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
E' perfettamente chiaro e ti ringrazio per la chiarezza e tempestività.
Un saluto
Emilio

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati