Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
- forzaformia
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
03/12/2014 11:21#10669
da forzaformia
Risposta da forzaformia al topic Domanda di salvaguardia
Buongiorno,
questa mattina ho fatto domanda di salvaguardia per mezzo di sindacato per accedere ai benefici previsti per i lavoratori collocati in mobilità ordinaria corrispondenti alla lettera A della legge 147/2014. Il sindacato ha presentato domanda alla DTL di Forlì-Cesena in quanto il mio rapporto di lavoro si è concluso con un'azienda di Cesena. La mia domanda è la seguente: i lavoratori appartenenti alle lettere A e B non devono presentare domanda direttamente all'INPS? Perché il sindacato ha fatto domanda alla DTL?
Grazie della vostra collaborazione
questa mattina ho fatto domanda di salvaguardia per mezzo di sindacato per accedere ai benefici previsti per i lavoratori collocati in mobilità ordinaria corrispondenti alla lettera A della legge 147/2014. Il sindacato ha presentato domanda alla DTL di Forlì-Cesena in quanto il mio rapporto di lavoro si è concluso con un'azienda di Cesena. La mia domanda è la seguente: i lavoratori appartenenti alle lettere A e B non devono presentare domanda direttamente all'INPS? Perché il sindacato ha fatto domanda alla DTL?
Grazie della vostra collaborazione
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- CACTUS
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 4
02/12/2014 20:13#10654
da CACTUS
Risposta da CACTUS al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Pablito i versamenti che sto effettuando non vanno a sommarsi ai contributi per anzianità lavorativa, ma per il Fondo Gas, un fondo istituito da ENI molti anni fa per creare una integrazione alla futura pensione; la società ha pagato fino alla cessazione del lavoro, dopodichè devo continuare io a pagare fino al raggiungimento dei 40 anni, così mi è stato detto
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1220
02/12/2014 20:10#10653
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
1) OK calcolo retributivo fino al 31/12/2011 con le seguenti modalità:
--anzianità contributiva fino al 31/12/1992 (quota A) sarà calcolata con riferimento alle retribuzioni dell'ultime 260 settimane a partire dal 8/10/2013 ed andando a ritroso
--anzianità dal 1/1/93 al 31/12/2011 (quota
sarà calcolata con riferimento alle retribuzioni dell'ultime 520 settimane a partire dal 8/10/2013 ed andando a ritroso
N.B. tutte le retribuzioni saranno rivalutate con riferimento all'indice F.O.I: (inflazione)
2) la contribuzioni (33% delle retribuzioni) dal 1/1/2012 , costituiranno il montante contributivo (salvadanaio) per il calcolo della quota contributiva.
Attenzione le retribuzioni figurative del periodo di mobilità, in sede di calcolo, saranno rivalutate, oltre che con riferimento agli indici F.O.I: anche con riferimento agli indici che registrano le variazioni delle retribuzioni del tuo ex settore lavorativo.
A riguardo leggi il mio post n° 49.
Rispetto ad allora ti comunico che inps ha gettato la spugna e, dopo oltre cinque anni di latitanza, ora calcola la rivalutazione in sede di prima liquidazione.
Spero sia tutto chiaro
ciao
--anzianità contributiva fino al 31/12/1992 (quota A) sarà calcolata con riferimento alle retribuzioni dell'ultime 260 settimane a partire dal 8/10/2013 ed andando a ritroso
--anzianità dal 1/1/93 al 31/12/2011 (quota
N.B. tutte le retribuzioni saranno rivalutate con riferimento all'indice F.O.I: (inflazione)
2) la contribuzioni (33% delle retribuzioni) dal 1/1/2012 , costituiranno il montante contributivo (salvadanaio) per il calcolo della quota contributiva.
Attenzione le retribuzioni figurative del periodo di mobilità, in sede di calcolo, saranno rivalutate, oltre che con riferimento agli indici F.O.I: anche con riferimento agli indici che registrano le variazioni delle retribuzioni del tuo ex settore lavorativo.
A riguardo leggi il mio post n° 49.
Rispetto ad allora ti comunico che inps ha gettato la spugna e, dopo oltre cinque anni di latitanza, ora calcola la rivalutazione in sede di prima liquidazione.
Spero sia tutto chiaro
ciao
- emimozz
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
02/12/2014 19:57#10650
da emimozz
Risposta da emimozz al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Appartengo ad Inps FLPD Pablito; ti ringrazio da subito per la tempestività.
Emilio
Emilio
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1220
02/12/2014 19:51 - 02/12/2014 19:53#10649
da cochise
Risposta da cochise al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Cactus, no i fondi speciali sono , in ordine di importanza: il telefonico ( ovviamente io ero un telefonico per questo l'ho messo al primo posto aha aha aha), elettrico, autoferrotraìnvieri (trasporti), volo e dazio.
Comunque il fondo gas è un fondo atipico, leggi la pagina inps dedicata.
Sinceramente ha una peculiarità di calcolo legata ad una integrazione ma non so dirti di più.
Potrebbe venirci in aiuto un tuo collega con il quale ho scambiato qualche post,.
se riesco a ricordare chi era, ti riporterò il link della discussione.
ciao
P.S. non ho capito il fatto che sei in mobilità e stai versando i contributi, puoi chiarirmi questo aspetto, grazie
www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=9672
Comunque il fondo gas è un fondo atipico, leggi la pagina inps dedicata.
Sinceramente ha una peculiarità di calcolo legata ad una integrazione ma non so dirti di più.
Potrebbe venirci in aiuto un tuo collega con il quale ho scambiato qualche post,.
se riesco a ricordare chi era, ti riporterò il link della discussione.
ciao
P.S. non ho capito il fatto che sei in mobilità e stai versando i contributi, puoi chiarirmi questo aspetto, grazie
www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=9672
Ultima Modifica 02/12/2014 19:53 da cochise.
- CACTUS
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 4
02/12/2014 19:39#10647
da CACTUS
Risposta da CACTUS al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ciao Pablito, leggendo la tua email mi è venuto un dubbio, io sono una ex dipendente Eni in mobilità e sto versando trimestralmente i contributi Fondo Gas. Pensi che anche il mio sia un Fondo speciale come quello dei telefonici, ferrovieri, ecc.? Grazie
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54