Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
- renzis
-

- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
27/11/2014 18:43#10292
da renzis
Risposta da renzis al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Grazie Saverio, proverò con l'inserimento online e quando usciranno i moduli riformulerò la domanda.
Stefano
Stefano
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- CACTUS
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 4
27/11/2014 18:23#10287
da CACTUS
Risposta da CACTUS al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ciao Luigi-1953 e un ciao a tutti, anch'io sono andata ieri al patronato ed è stata compilata l' istanza come lavoratrice in mobilità.
L'operatore però mi ha chiesto se volevo fare la domanda anche per il profilo di lavoratrice cessata con accordo individuale,quindi con richiesta anche alla DTL. Dato che la mia finestra si aprirà a marzo 2016 (i 40 anni li maturo a dicembre 2014) ho segnalato all'operatore che in quel caso non ci sarebbe stato il requisito richiesto nella circolare del Ministero del Lavoro circa la decorrenza della pensione (entro il 6.1.2016), quindi per non creare pasticci con DTL e Inps ho fatto solo l'istanza come lavoratrice in mobilità.
Inoltre l'operatore mi ha detto che forse uscirà un decreto che andrà a togliere la finestra mobile applicata dalla legge per chi cessava il lavoro entro il 2011, finestra mobile che adesso non esiste più.
Può Giorgione o altro esperto dirmi se effettivamente dovevo fare anche domanda alla DTL e se è in previsione la cancellazione della finesta mobile? Grazie e un ciao a tutti
L'operatore però mi ha chiesto se volevo fare la domanda anche per il profilo di lavoratrice cessata con accordo individuale,quindi con richiesta anche alla DTL. Dato che la mia finestra si aprirà a marzo 2016 (i 40 anni li maturo a dicembre 2014) ho segnalato all'operatore che in quel caso non ci sarebbe stato il requisito richiesto nella circolare del Ministero del Lavoro circa la decorrenza della pensione (entro il 6.1.2016), quindi per non creare pasticci con DTL e Inps ho fatto solo l'istanza come lavoratrice in mobilità.
Inoltre l'operatore mi ha detto che forse uscirà un decreto che andrà a togliere la finestra mobile applicata dalla legge per chi cessava il lavoro entro il 2011, finestra mobile che adesso non esiste più.
Può Giorgione o altro esperto dirmi se effettivamente dovevo fare anche domanda alla DTL e se è in previsione la cancellazione della finesta mobile? Grazie e un ciao a tutti
- Luigi-1953
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 4
27/11/2014 14:23#10271
da Luigi-1953
Risposta da Luigi-1953 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ciao Derrick. Sono nato il 3 ottobre 1953 e sono tra i 5500 in mobilità nella quale sono stato fino al 30 aprile 2014 con un totale di 2041 settimane di contributi. Ho fatto domanda per il versamento volontario. Dovrei versare per 9 mesi fino al 31 gennaio 2015, per totalizzare 40 anni e percepire la pensione dal 1° febbraio 2016. Ci sentiamo. Saluti.
- saverio
- Premium Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 2
27/11/2014 14:20#10269
da saverio
Risposta da saverio al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ciao Stefano,
Sono nella stessa Tua situazione (Però lettera g).
Ho fatto la domanda all'INPS on-line il giorno 16 di questo mese, quando verranno fuori i Moduli li compilerò e li invierò.
Ciao
Saverio
Segui le istruzioni a Seguito:
La procedura online può essere utilizzata anche per i potenziali salvaguardati che devono essere gestiti solo dall’Inps, cioè quelli in mobilità e gli autorizzati alla contribuzione volontaria - lettere a) e b) dell'articolo 2, comma 1 della legge 147/2014. Nello specifico i lavoratori autorizzati ai versamenti volontari senza versamenti (accreditati o accreditabili) al 6 dicembre 2011, dovranno compilare il pannello “dichiarazioni”, attestante il fatto di non aver, o aver, svolto, alla data del 30 novembre 2013, attività lavorativa riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato. Per le altre categorie valgono le indicazioni già fornite dalla circolare 27/2014.
Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/e...-33290#ixzz3KH5GsIiI
Sono nella stessa Tua situazione (Però lettera g).
Ho fatto la domanda all'INPS on-line il giorno 16 di questo mese, quando verranno fuori i Moduli li compilerò e li invierò.
Ciao
Saverio
Segui le istruzioni a Seguito:
La procedura online può essere utilizzata anche per i potenziali salvaguardati che devono essere gestiti solo dall’Inps, cioè quelli in mobilità e gli autorizzati alla contribuzione volontaria - lettere a) e b) dell'articolo 2, comma 1 della legge 147/2014. Nello specifico i lavoratori autorizzati ai versamenti volontari senza versamenti (accreditati o accreditabili) al 6 dicembre 2011, dovranno compilare il pannello “dichiarazioni”, attestante il fatto di non aver, o aver, svolto, alla data del 30 novembre 2013, attività lavorativa riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato. Per le altre categorie valgono le indicazioni già fornite dalla circolare 27/2014.
Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/e...-33290#ixzz3KH5GsIiI
- renzis
-

- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
27/11/2014 13:59#10267
da renzis
Risposta da renzis al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Buongiorno a tutti volevo presentare istanza all'Inps x
Lavoratori autorizzati alla
prosecuzione volontaria della
contribuzione anteriormente
al 4 dicembre 2011 (art. 1,
c. 194, lettera f) della legge
n. 147 del 2013).
il patronato mi ha detto che non ci sono ancora i moduli.
Secondo voi posso inoltrarla personalmente all' inps online senza modulistica della 6salvaguardia
Saluti stefano
Lavoratori autorizzati alla
prosecuzione volontaria della
contribuzione anteriormente
al 4 dicembre 2011 (art. 1,
c. 194, lettera f) della legge
n. 147 del 2013).
il patronato mi ha detto che non ci sono ancora i moduli.
Secondo voi posso inoltrarla personalmente all' inps online senza modulistica della 6salvaguardia
Saluti stefano
- derrik22
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 6
27/11/2014 13:27#10262
da derrik22
Risposta da derrik22 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Luigi ciao, in che profilo sei? sei un prosecutore volontario, mobiltato, in congedo..
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54