× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

25/11/2014 16:25 - 25/11/2014 16:25#10152 da fortezza
Risposta da fortezza al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ciao Amarcord,
al patronato CGIL,(ma penso in tutti i patronati),hanno accettato la mia domanda senza problemi;l'istanza e la dichiarazione sostitutiva di certificazione sono state compilate sul PC dall'addetto,poi ho consegnato copia dell'accordo fatto con l'azienda,copia del documento di riconoscimento e copia della lettera di licenziamento.
Quindi se il patronato ha accettato le domande,significa che sta tutto a posto.Ho preferito rivolgermi al patronato e non inoltrare il tutto online solo per sicurezza di non sbagliare.
Unica certezza è quella che dobbiamo continuare a soffrire fino al momento della risposta dell'INPS/DTL
Ringraziano per il messaggio: Amarcord

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/11/2014 16:14#10151 da gallotti
Risposta da gallotti al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
x nikko58 x tutti
io non sono un moderatore del sito ne faccio parte del patronato ma sono esodato da 3 anni e sono arrivato alla mia 8° domanda all'Inps, faccio parte anche dei Comitati degli esodati.
Leggo ancora molta confusione.
Il modo migliore per effettuare le domande è quella "on line" che ho esposto nel mio precedente post.
Io non mi rivolgo più ai patronati e tanto meno agli uffici dell'Inps, che mi hanno fatto tanti danni forse per incompetenza, a volte perchè sono pilotati ad hoc per sviare le nostre richieste.
Se volete fate tesoro della mia esperienza di 3 anni, a me non ne viene in tasca nulla...anzi
Quella "on line" è la modalità automatica poi c'è quella manuale con i modelli, non ancora aggiornati per la 6°salvaguardia e dovreste chiedervi il perchè.
Il perchè alcuni patronati e l'Inps dicono a molti di aspettare.
La domanda "on line" non è parziale in attesa dei moduli cartacei ma è la più sicura e completa da effettuare da soli. Viene immediatamente registrata e protocollata e vi potete stampare ricevuta e testo. Lo stesso giorno compare sul vostro fascicolo previdenziale e potete seguirne l'iter passo passo.
x nikko 58
non devi cercare la tua domanda su domanda di pensione perchè non è domanda di pensione ma accertamento di diritto alla pensione.
Devi entrare nel tuo fascicolo previdenziale, cliccare su "prestazioni" e quindi su "richieste previdenziali" e troverai la tua domanda e potrai seguire passo passo il suo iter fino ti auguro al "riconoscimento diritto a pensione". Dopo ti arriverà la lettera dell'Inps con la decorrenza e il resto. Auguri!
Ringraziano per il messaggio: nikko58

25/11/2014 16:10#10150 da Amarcord
Risposta da Amarcord al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Io sinceramente non ci capisco più nulla, ognuno dice la sua ma di certo non c'è niente.
Chi mi da per favore indicazioni precise e ufficiali sulla procedura da seguire per presentare la richiesta della benedetta sesta salvaguardia?

25/11/2014 15:45#10147 da fortezza
Risposta da fortezza al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ciao a tutti,
solo per segnalare che ho presentato domanda alla sesta salvaguardia lettera "C";mi sono rivolto al patronato e non ho avuto nessun problema

25/11/2014 15:35#10146 da pippo1953
Risposta da pippo1953 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
La presente per integrare quanto scritto da nikko58 e per dare il mio contributo di conoscenza sulla materia che ci riguarda tutti.
Ieri sono stato ricevuto da un consulente Inps del mio territorio e dopo aver affrontato alcune delle problematiche mi ha invitato a fare ciò che ha fatto nikko58, ossia inoltrare l'istanza per richiedere la certificazione al diritto di pensione. Ciò per avere la conferma di aver maturato il diritto a richiedere e, di conseguenza, a inoltrare successivamente (quando sarà possibile) la domanda di pensione. Nel mio caso ha suggerito di inoltrare la domanda utilizzando la modulista disponibile sul sito Inps relativa alla Quinta Salvagurdia con la certezza che l'Inps non la respingerà. Nel frattempo l'Inps renderà disponibile la modulistica relativa alla Sesta Salvagurdia e si inoltrerà ulteriore istanza. Sarà poi l'Inps a decidere quale istanza cestinare e quale ritenere valida.
Questo è quanto mi è stato riferito.
Auguri a tutti.

25/11/2014 15:22#10143 da nikko58
Risposta da nikko58 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
"" Domanda di certificazione
Verifica del diritto a pensione da Salvaguardia legge 147/2014 Tipo di richiesta:Lavoratori autorizzati ai Versamenti Volontari Automatica Codice Fiscale:DPNDNC******* Nominativo:DI PINTO DOMENICO N. Domanda:2186652900007 Sede: COLLEGNO Data di presentazione:18/11/2014 Protocollo:INPS.8106.18/11/2014.0134713 Gestione:Lavoratori Dipendenti Fondo:FPLD ""

Questa è parte della ricevuta che rilascia il sito dell'Inps una volta terminata la procedura di presentazione della domanda di verifica al diritto alla pensione "Salvaguardia legge 147/2014"
però se vado nel mio fascicolo previdenziale alla voce "domande di pensione presentate" non c'è NIENTE!!!! questo mi fa pensare che la cosa serve solo a certificare se presentare o meno la domanda di pensione una volta avuta la verifica, e che la domanda di pensione sia da fare con altra istanza........o no?

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati