Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
- saverio
- Premium Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 2
28/11/2014 11:13#10342
da saverio
Risposta da saverio al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ciao Giorgione,
Ti invio due stralci per 6 salvaguardia
1° g) i lavoratori autorizzati alla prosecuzione volontaria della contribuzione anteriormente al 4 dicembre 2011, ancorche' al 6 dicembre 2011 non abbiano un contributo volontario accreditato o accreditabile alla predetta data, a condizione che abbiano almeno un contributo accreditato derivante da effettiva attivita' lavorativa nel periodo compreso tra il 1º gennaio 2007 e il 30 novembre 2013 e che alla data del 30 novembre 2013 non svolgano attivita' lavorativa riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato;
2° La procedura online può essere utilizzata anche per i potenziali salvaguardati che devono essere gestiti solo dall’Inps, cioè quelli in mobilità e gli autorizzati alla contribuzione volontaria - lettere a) e b) dell'articolo 2, comma 1 della legge 147/2014. Nello specifico i lavoratori autorizzati ai versamenti volontari senza versamenti (accreditati o accreditabili) al 6 dicembre 2011, dovranno compilare il pannello “dichiarazioni”, attestante il fatto di non aver, o aver, svolto, alla data del 30 novembre 2013, attività lavorativa riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato. Per le altre categorie valgono le indicazioni già fornite dalla circolare 27/2014
Domanda.
Nel 1° Caso dice : Alla data del 30 novembre 2013 NON SVOLGANO attivita' lavorativa riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato.
Nel 2° Caso dice : Di NON AVER o AVER, svolto, alla data del 30 novembre 2013, attività lavorativa riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato.
Io sono autorizzato ante 2007 e precisamente dal 30/11/2006
Dopo l'autorizzazione ho lavorato ahimè, dal 14/11/2011 al 30/04/2012 a tempo INDETERMINATO, pertanto alla data 30 Novembre 2013 non svolgevo nessuna attività.
L'info calcolatore mi dice che maturo il 28 Febbraio 2014 con decorrenza il 1° Marzo 2015
57/35 + 3 + 12 Mesi.
Ho fatto istanza il 16 di questo mese on-line all'INPS e la vedo Giacente nel mio fascicolo previdenziale.
Cosa ne pensi ?? Grazie
Ciao
Saverio
Ti invio due stralci per 6 salvaguardia
1° g) i lavoratori autorizzati alla prosecuzione volontaria della contribuzione anteriormente al 4 dicembre 2011, ancorche' al 6 dicembre 2011 non abbiano un contributo volontario accreditato o accreditabile alla predetta data, a condizione che abbiano almeno un contributo accreditato derivante da effettiva attivita' lavorativa nel periodo compreso tra il 1º gennaio 2007 e il 30 novembre 2013 e che alla data del 30 novembre 2013 non svolgano attivita' lavorativa riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato;
2° La procedura online può essere utilizzata anche per i potenziali salvaguardati che devono essere gestiti solo dall’Inps, cioè quelli in mobilità e gli autorizzati alla contribuzione volontaria - lettere a) e b) dell'articolo 2, comma 1 della legge 147/2014. Nello specifico i lavoratori autorizzati ai versamenti volontari senza versamenti (accreditati o accreditabili) al 6 dicembre 2011, dovranno compilare il pannello “dichiarazioni”, attestante il fatto di non aver, o aver, svolto, alla data del 30 novembre 2013, attività lavorativa riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato. Per le altre categorie valgono le indicazioni già fornite dalla circolare 27/2014
Domanda.
Nel 1° Caso dice : Alla data del 30 novembre 2013 NON SVOLGANO attivita' lavorativa riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato.
Nel 2° Caso dice : Di NON AVER o AVER, svolto, alla data del 30 novembre 2013, attività lavorativa riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato.
Io sono autorizzato ante 2007 e precisamente dal 30/11/2006
Dopo l'autorizzazione ho lavorato ahimè, dal 14/11/2011 al 30/04/2012 a tempo INDETERMINATO, pertanto alla data 30 Novembre 2013 non svolgevo nessuna attività.
L'info calcolatore mi dice che maturo il 28 Febbraio 2014 con decorrenza il 1° Marzo 2015
57/35 + 3 + 12 Mesi.
Ho fatto istanza il 16 di questo mese on-line all'INPS e la vedo Giacente nel mio fascicolo previdenziale.
Cosa ne pensi ?? Grazie
Ciao
Saverio
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- CACTUS
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 4
28/11/2014 09:44#10333
da CACTUS
Risposta da CACTUS al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ciao Amarcord, quando sono andata al patronato l'addetto ha inserito in quel momento la domanda, ho visto la stessa videata che compare a noi se ci colleghiamo on line nel sito inps, ieri collegandomi nel fascicolo cittadino, ho visto la domanda inserita dal patronato, di che regione sei?qui in Lombardia i patronati interpellati hanno pareri discordanti, sono tre anni che cambio, cambia anche tu, come in tutti i lavori se non trovi la persona giusta, interessata al proprio lavoro, non risolvi niente, in bocca al lupo
Ringraziano per il messaggio: Amarcord
- Amarcord
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
28/11/2014 09:08#10326
da Amarcord
Risposta da Amarcord al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ciao a tutti, ieri sono stato al patronato per fare domanda per la sesta salvaguardia, l'operatore ha fatto la fotocopia di tutti i miei documenti (accordo aziendale/ sindacale, lettera di licenziamento, carta identità...) però non ha inserito nulla telematicamente dicendomi che, secondo circolare INPS, sino al 2 dicembre non ci sarebbe stata l'abilitazione, mi richiameranno...
Qualcuno del patronato mi può confermare quanto dettomi? Mi sto preoccupando anche perchè molti sono riusciti a fare la domanda anche se la discordanza di pareri e informazioni su questo forum è allarmante. Non è che questa mancanza in indicazioni procedurali da parte INPS è una sua strategia per indurre noi malcapitati a fare errori con l'intento di respingere più richieste possibili?
Qualcuno del patronato mi può confermare quanto dettomi? Mi sto preoccupando anche perchè molti sono riusciti a fare la domanda anche se la discordanza di pareri e informazioni su questo forum è allarmante. Non è che questa mancanza in indicazioni procedurali da parte INPS è una sua strategia per indurre noi malcapitati a fare errori con l'intento di respingere più richieste possibili?
- giorgione
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 810
28/11/2014 00:48#10315
da giorgione
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Cactus tranquilla, in vista non c'è nessun decreto che toglierà la finestra mobile per i salvaguardati. Bene hai fatto a non far fare la domanda per il profilo cessati in quanto con 40 anni di contributi nel 2014 non avevi il requisito di decorrenza per quel profilo. Arriveresti al 1° aprile 2016.
Tenete d'occhio gli infocalcolatori del sito pensionioggi.it nella sezione strumenti che vengono aggiornati se dovessero cambiare le regole di accesso alle pensioni per i salvaguardati. Almeno si può tenere sotto controllo la situazione.
Un abbraccio forte
Tenete d'occhio gli infocalcolatori del sito pensionioggi.it nella sezione strumenti che vengono aggiornati se dovessero cambiare le regole di accesso alle pensioni per i salvaguardati. Almeno si può tenere sotto controllo la situazione.
Un abbraccio forte
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: CACTUS
- CACTUS
- Senior Member
-

Riduci
Di più
27/11/2014 19:37#10294
da CACTUS
Risposta da CACTUS al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ciao Luigi-1953 come allegati hanno voluto le stesse cose che hai consegnato tu, io in aggiunta ho dato anche fotocopia dell'accordo sindacato/azienda; per quanto riguarda il fatto di non aver lavorato più la loro domanda e la mia risposta è stata fatta a voce, senza firmare nessuna dichiarazione.
Se ci sono novità teniamoci aggiornati.
Ciao
Se ci sono novità teniamoci aggiornati.
Ciao
- Luigi-1953
- Senior Member
-

Riduci
Di più
27/11/2014 19:17#10293
da Luigi-1953
Risposta da Luigi-1953 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ciao Cactus. Secondo me hai fatto bene. Questi non cercano altro che ti crei un errore per poi magari risponderti negativamente.
Oltre la domanda per me è stato allegato l'accordo in sede sindacale e una lettera di licenziamento.
Per te cosa hanno allegato?
Mi sembra solo strano che non abbiano voluto dichiarazioni di non aver più lavorato a tempo indeterminato e non dopo l'uscita dall'azienda, documento che nelle precedenti salvaguardie veniva richiesto.
Forse chiederanno una integrazione dopo? In ogni caso ho programmato comunque di andare all'Inps tra qualche giorno, per far verificare, al "famoso" sportello Amico/Esodati, se è tutto a posto, se serva la firma a mano (visto che per una precedente salvaguardia è un rilievo che hanno fatto rispondendo negativamente) o serve altro documento.
Spero poi che la notizia del decreto per togliere la finestra mobile si verifichi realmente.
Anche io maturerò i 40 anni (versando i contributi volontari per 9 mesi) a gennaio 2015 e non mi dispiacerebbe evitare di aspettare fino a febbraio 2016 o peggio a maggio 2016.
Ti farò sapere dopo che sono andato all'Inps e comunque ci aggiorniamo se ci sono novità.
Saluti e auguri per tutto.
Oltre la domanda per me è stato allegato l'accordo in sede sindacale e una lettera di licenziamento.
Per te cosa hanno allegato?
Mi sembra solo strano che non abbiano voluto dichiarazioni di non aver più lavorato a tempo indeterminato e non dopo l'uscita dall'azienda, documento che nelle precedenti salvaguardie veniva richiesto.
Forse chiederanno una integrazione dopo? In ogni caso ho programmato comunque di andare all'Inps tra qualche giorno, per far verificare, al "famoso" sportello Amico/Esodati, se è tutto a posto, se serva la firma a mano (visto che per una precedente salvaguardia è un rilievo che hanno fatto rispondendo negativamente) o serve altro documento.
Spero poi che la notizia del decreto per togliere la finestra mobile si verifichi realmente.
Anche io maturerò i 40 anni (versando i contributi volontari per 9 mesi) a gennaio 2015 e non mi dispiacerebbe evitare di aspettare fino a febbraio 2016 o peggio a maggio 2016.
Ti farò sapere dopo che sono andato all'Inps e comunque ci aggiorniamo se ci sono novità.
Saluti e auguri per tutto.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54