Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1220
28/11/2014 15:50#10367
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Zoltan54, la contribuzione volontaria serve solo al raggiungimento del requisito contributivo, non di quello anagrafico come ho spiegato nel post 10039 (link sotto) a Romano, allegando anche la documentazione probativa inps.
ciao
www.pensionioggi.it/forum/pensioni/1063-...icata?start=48#10039
ciao
www.pensionioggi.it/forum/pensioni/1063-...icata?start=48#10039
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- zoltan54
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
28/11/2014 14:09#10363
da zoltan54
Risposta da zoltan54 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
pablito, naturalmente mi riferivo alle persone in mobilità che hanno raggiunto il requisito contributivo entro la mobilità e che raggiungerebbero quello anagrafico entro la proroga delle 52 settimane
- zoltan54
- Junior Member
-

Riduci
Di più
28/11/2014 14:06#10361
da zoltan54
Risposta da zoltan54 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
pablito, grazie per aver allegato i documenti, ho ancora un dubbio però, il testo dice, "anche mediante versamento dei contributi volontari" e non "solo". Qell'"anche" presuppone che ci sia un'altra modalità, e cioè il raggiungimento dei requisiti pur non versando contributi.
Chi, alla fine, può dare l'interpretazione corretta?
Chi, alla fine, può dare l'interpretazione corretta?
- Amarcord
- Senior Member
-

Riduci
Di più
28/11/2014 13:50#10360
da Amarcord
Risposta da Amarcord al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ciao derrik22, mi spiace ma io INPS non la contatterò più, ho provato a farlo numerose volte sia tramite il loro sito sia telefonicamente ma non mai ricevuto risposte precise e comunque sempre diverse anche se la mia domanda era sempre la stessa...
, sono stanco di vivere in questo paese dove non hai sicurezze, possibile che non si possa fare nulla per far valere i nostri diritti di cittadini onesti? Perchè veniamo trattati in questo modo? Capisco bene chi fugge dall'Italia...lo farò anche io appena sarò sicuro che avrò la meritata...doverosa... pensione.
,
,
- derrik22
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 6
28/11/2014 12:41#10355
da derrik22
Risposta da derrik22 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Seguo anche io la discussione: i dubbi nel forum ci sono anche nei patronati a prova del fatto che c'è un pò di confusione. Ma è l'inps che non ha ben chiarito la procedura, a distanza di quasi un mese dall'entrata in vigore della normativa. Non era mai successo.
Vi dico cosa faccio: Attendo ancora sino al 10-15 Dicembre l'uscita dei moduli cartacei per le istanze di accesso. Se non escono entro tale data farò anche io la domanda online come fatto da Gallotti e da molti altri amici del forum. Tanto c'è tempo sino al 5 gennaio. Attendo un attimo giusto per essere + sicuro ma credo che la procedura online seguita sia comunque valida.
Ho fatto anche un quesito ad inps risponde e vediamo cosa mi dicono. Amarcord e saverio magari fatevolo anche voi così confrontiamo la risposta
Teniamoci aggiornati per favore.
Al prossimo post
Vi dico cosa faccio: Attendo ancora sino al 10-15 Dicembre l'uscita dei moduli cartacei per le istanze di accesso. Se non escono entro tale data farò anche io la domanda online come fatto da Gallotti e da molti altri amici del forum. Tanto c'è tempo sino al 5 gennaio. Attendo un attimo giusto per essere + sicuro ma credo che la procedura online seguita sia comunque valida.
Ho fatto anche un quesito ad inps risponde e vediamo cosa mi dicono. Amarcord e saverio magari fatevolo anche voi così confrontiamo la risposta
Teniamoci aggiornati per favore.
Al prossimo post
- Amarcord
- Senior Member
-

Riduci
Di più
28/11/2014 12:13#10352
da Amarcord
Risposta da Amarcord al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ciao Cactus, grazie per la risposta e...gli auguri...io sono in lombardia, mi spiace lasciare il mio patronato, mi hanno sempre supportato egregiamente in passato, spero anche questa volta, non capisco però la faccenda della circolare INPS che indica l'abilitazione del sistema a partire dal 2 dicembre, qualcuno ne è a conoscenza?
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54