× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

01/12/2014 20:25#10573 da FACCIATOSTA
Risposta da FACCIATOSTA al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ciao Saverio.
Su questo sito, vai allo speciale esodati ed in fondo alla pagina
scegli "sesta salvaguardia" (32.100).
In fondo alla pagina, ci sono i moduli ed i relativi allegati. Sono dei Pdf
che si possono compilare.

Fammi sapere.
Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/12/2014 18:07#10559 da saverio
Risposta da saverio al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Scusa Antonio,

Dove soni i moduli PDF per la sesta salvaguardia ??

Ciao
Saverio

01/12/2014 17:01#10553 da FACCIATOSTA
Risposta da FACCIATOSTA al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Buona sera.
Per chi sta facendo la domanda a fronte della sesta salvaguardia di cui ora abbiamo i moduli PDF, ho una domanda:

- la firma in fondo ai documenti sara' inserita a stampatello e non come se la facessimo a mano....

Voi come avete fatto?

Grazie
Antonio

01/12/2014 14:33#10542 da nikko58
Risposta da nikko58 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Grazie Pablito per la precisazione,
qualche timore l'avevo anche perché io avendo 57 anni nel gen.2016 ( ho cominciato a lavorare con i contributi a 16 anni) avrei subito (se ho capito bene) una decurtazione del 8 % !!! ( 2% sopra i 60 + 6 % dai 58 ai 60 anni.....e non sono briciole . Tra l'altro avendo usufruito di c.i.g. straordinaria per 15 mesi non sarei rientrato tra i possibili beneficiari della sospensione.

01/12/2014 12:09#10532 da cochise
Risposta da cochise al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Nikko58,:
1) la penalizzione NON si applica ai salvaguardati
2) al momento non si applica anche ai non salvaguardati che hanno contribuzione derivante da lavoro effettivo, cig, donazioni sangue,leva obbligatoia, malattie ed infortuni, maternità, ricongiunzione e legge 104. Si applica per amianto, mobilità cig straordinaria etc etc
3) se la legge di stabilità venisse approvata nella stesura approvata , non si applicherebbe in nessun caso dal 2015 al 2017.
quindi tranquillo.
Solo per notizia, si applica agli under 62 nella misura del 1% per età inferiore a 62, fino a 60 (anni anni 61 =1%, anni 60=2%) e , nella misura del 2% per ogni anno inferiore ai 60.
Le percentuali tengono conto delle frazioni di anno.
Non si applica sull'intero importo pensione ma sulla quota retributiva (anzianità maturate fino al 31/12/2011)
ciao

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

01/12/2014 10:59#10529 da nikko58
Risposta da nikko58 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Volevo chiedere al forum se qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo le decurtazioni.........
ammettendo di usufruire della sesta salvaguardia e di avere la pensione a partire dal gennaio 2016, chi non ha compiuto ancora l'età minima richiesta (60 / 62 anni non l'ho ancora capito) subisce la decurtazione del 1% per ogni anno che manca o può usufruire della nuova legge che le sospende fino al 2017? Grazie

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati