× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

25/11/2014 13:04 - 25/11/2014 13:05#10132 da Epi53
Risposta da Epi53 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
da come ho interpretato il tutto
io la penso cosi
chi deve fare la istanaza lettere C D E
deve farla alla DTL
pertanto chi vuol anticipare il tutto oltre la DTL fa domanda di verifica pensione sul sito INPS

da un messaggio 8838 de 18-11-2014 si dice

Si sottolinea che tale istanza si aggiunge, e non si sostituisce a quella da presentare alla Direzione
territoriale del lavoro.
La certificazione e la relativa comunicazione all’interessato è comunque subordinata alla
trasmissione del provvedimento di accoglimento da parte della DTL.

invece chi è interessato alle lettere A B
deve aspettare che l' INPS rilasci la modulistca

comunque questo è quello che mi è parso di aver capito
tanto che il mio patronato mi ha detto di apettare

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/11/2014 12:25#10130 da derrik22
Risposta da derrik22 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Giorgio non so dirti cosa significa domanda manuale o automatica. Nè comprendo dove ti compare questa dicitura. Vediamo se Gallotti lo ha visto e come si è comportato...

Noi dobbiamo cercare di capire solo se la procedura di Gallotti, la presentazione online, sostituisce del tutto o meno la presentazione della modulistica che invece hanno indicato ad Epi53. Perchè entrando nel sistema online mi pare che la procedura online sia completa e sufficiente per chiudere tutta la vicenda. Ti chiedono anche gli allegati e copia dell'accordo di risoluzione del rapporto di lavoro. Come se l'inps avesse sostituito le domande cartacee, che si facevano con la vecchia salvaguardia, con la procedura online e solo con questa.

Io per evitare casini attendo ancora prima di presentare istanza. Ma comincio a pensare che ha ragione Gallotti.

25/11/2014 11:46#10125 da giorgiomatteo
Risposta da giorgiomatteo al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

gabri56 ha scritto: Devo compilare anch'io l'istanza sul sito INPS ma non ho capito la differenza tra AUTOMATICA p MANUALE. qualcuno può aiutarmi?
Grazie

Ripropongo la domanda in quanto non mi pare che sia stato ancora chiarito il significato e la differenza, in particolare mi rivolgo a coloro che hanno già compilato la domanda.

Allego in file il testo del Messaggio Inps n. 8838 del 18.11.14 che ho trovato in rete, mi chiedo come mai questo non sia reperibile nel sito dell'Inps.

Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Grazie

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

25/11/2014 11:24#10124 da derrik22
Risposta da derrik22 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Grazie ad Epi53. Gallotti ti ringrazio molto per la informazioni e la procedura ma mi pare di comprendere, da quanto detto da Epi53, che la procedura descritta è quella per la domanda di pensione e, dunque, non ci esime dal dover produrre istanza con la modulistica non appena sarà messa a disposizione dall'inps nei prossimi giorni.

La modulistica sarà pubblicata a questo indirizzo inps (ce lo aveva dato Giorgione tempo fa) www.inps.it/portale/default.aspx?imenu=1...icerca=salvaguardati

Credo che stiamo iniziando a capirci qualcosa in piu'. Manteniamoci aggiornati

25/11/2014 10:46#10119 da gallotti
Risposta da gallotti al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
x derrik22 x tutti
non so nemmeno se l'Inps emetterà moduli cartacei per le domande di salvaguardia perchè ormai è quasi obbligatoria la modalita' telematica "on line".
Le domande di salvaguardia vanno fatte "on line" accedendo alla vostra pagina personale del sito Inps utilizzando il vostro pin operativo.
quando siete entrati dovete selezionare la funzione:

Domanda di Prestazione Pensionistica (Pensione, Ricostituzione, Ratei) e Certificazione (salvaguardia, diritto a pensione)

si aprirà la pagina "domanda pensione" cliccate in basso a sinistra su "cerca/compila domanda"

sulla nuova pagina cliccare in basso a sinistra "nuova domanda"

riempite e confermate il primo quadro relativo alla vostra "anagrafica"

tornati nel menù cliccate su "dichiarazioni"

su "gruppo" selezionate tipo "certificazione"

su "prodotto" selezionate "diritto a pensione"

su "tipo" selezionate "salvaguardia legge 147/2014"

su "tipologia" scegliete la vostra per la quale fate la domanda

poi andate avanti seguendo le richieste del sistema fino al "salva" finale e stampatevi la ricevuta

lo stesso giorno la domanda figurerà come "giacente" sul vostro fascicolo previdenziale e avrete strada facendo tutti gli aggiornamenti della vostra pratica "on line"

25/11/2014 10:25 - 25/11/2014 10:27#10117 da Epi53
Risposta da Epi53 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
X derrik22

a riguardo la tua richiesta
a fare istanza tramite la procedura online sul sito INPS
a me sono state date indicazioni particolareggiate che ho girato al mio patronato

QUESTA LA RISPOSTA:
quello che mi ha inviato è la modalità per la richiesta della pensione ed è ciò che si deve fare dopo che le accettano la salvaguardia. A noi occorre la modulistica per l'invio della suardia e non per la domanda di pensione.

percio' occhio

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati