× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Comitato Stop Penalizzazione Pensioni

04/08/2016 11:59 - 04/08/2016 12:04#30200 da franca1956
Risposta da franca1956 al topic penalizzazioni della pensione
Mi rivolgo ad ALE59, GIORGIONE e IUNA
Ale hai ragione come poi confermato da Giorgione
Iuna perchè hai richiesto la ricostituzione il 10/5/2016? Non vorrei che inizialmente non ti è stata applicata alcuna penalizzazione (devi guardare il tuo certificato di pensione del 2013) e quando hai chiesto la ricostituzione ti hanno applicato la penalizzazione. Il caos in INPS è quasi totale!
Giorgione qui chiedo un tuo parere: ho saputo in giro che sono diventati frequentissimi gli errori di calcolo INPS con pensioni inferiori al dovuto spesso dovuti non solo ad errori materiali degli operatori ma a leggi astruse che INPS tende ad interpretare a suo favore.
Da qui il consiglio (secondo te è valido?) di non chiedere ricostituzioni ad INPS sia direttamente online sia tramite patronati se non si è sicuri di percepire meno del dovuto perché da una eventuale ricostituzione può uscire una pensione ridotta!
Ora ti chiedo: i patronati sono in grado di capire qual'è la tua giusta pensione ( ed aggiungo anche la liquidazione TFR) prima di avanzare richiesta ricostruzione all'INPS oppure fanno solo loro direttamente ad INPS la domanda di ricostituzione e quindi si può incorrere nella fregatura di cui ti dicevo sopra?

Pensionata Classe 1956. Sono Fondatrice del Comitato Stop Penalizzazioni Pensioni www.pensionioggi.it/comitato-stop-penalizzazioni-pensioni

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/08/2016 11:45#30199 da iuna
Risposta da iuna al topic penalizzazioni della pensione
scusa Giorgione, e allora perche' mi hanno scritto che hanno ricalcolato la pensione con la legge 24 del 22/12/2011? oltre al fatto che me lo avevano confermato anche al caf dove feci la domanda di pensione.
allora mi avevano detto che se andavo in pensione anche con il massimo dei contributi ma non avevo l'eta' anagrafica avrei avuto una penalizzazione di circa 8%, infatti io compivo 57 anni la fine di aprile e la pensione è andata in vigore il primo gennaio 2013.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/08/2016 11:37#30197 da giorgione
Risposta da giorgione al topic penalizzazioni della pensione
E' proprio così Ale59 credo che hai inquadrato correttamente la questione. I primi usciti con la penalizzazione sono le lavoratrici nel giugno 2013 (41 anni e 5 mesi di contributi). Chi è uscito prima avrebbe dovuto maturare il requisito con la normativa ante fornero. quindi no penalizzazione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/08/2016 11:36#30196 da iuna
Risposta da iuna al topic penalizzazioni della pensione
il 10/05/2016 ho richiesto la ricostituzione della pensione on line e il 04/06/2016 trovo il pdf datato 12/05/2016 con la ricostituzione della pensione in base alla legge 24 del 22/12/2011 (legge Fornero con penalizzazione).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/08/2016 08:23#30191 da ale59
Risposta da ale59 al topic penalizzazioni della pensione
Scusate se mi intrometto ma per IUNA che dice di essere in pensione da gennaio 2013 . . . Potrebbe essere forse che non sia penalizzata ? Al primo gennaio 2013 andavano ancora in pensione le persone che avevano maturato entro 31 dicembre 2011 con 12 mesi di finestra cioè con requisiti pre legge fornero . Non so è un ipotesi eh , bisognerebbe che controlli se al momento del pensionamento c'è effettivamente scritto che ha la penalizzazione o no.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/08/2016 18:04#30175 da iuna
Risposta da iuna al topic penalizzazioni della pensione
Franca, innanzitutto grazie per l'interessamento, io sono inps della sede di civitavecchia (RM), sono pensionata da gennaio 2013 e sono nata nel 1956.
grazie ancora per le eventuali notizie.
iuna

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati