× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Comitato Stop Penalizzazione Pensioni

04/08/2016 14:45#30215 da iuna
Risposta da iuna al topic penalizzazioni della pensione
chiedo a chi sa rispondermi:
la legge fornero non era quella del calcolo misto?
questa è l'unica dicitura che ho trovato sul documento te08
La pensione è calcolata sulla base dei contributi versati dal 1 dicembre 1971 al 29 dicembre 2012, sia con il sistema retributivo, sia con quello contributivo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/08/2016 13:19 - 04/08/2016 14:30#30208 da iuna
Risposta da iuna al topic penalizzazioni della pensione
pero' considera che mi hanno fatto lavorare un anno in piu' proprio perche' era cambiata la legge, altrimenti,da come dici tu, sarei dovuta andata in pensione a gennaio 2012.

questo è quello che ho trovato sulla lettera che accompagnava il ricalcolo:

La informo che la pensione numero 12580687 categoria VO a lei intestata è stata ricalcolata a decorrere dal 1 gennaio 2013. La pensione è calcolata ai sensi della legge 22 dicembre 2011 n.214.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/08/2016 12:58#30206 da giorgione
Risposta da giorgione al topic penalizzazioni della pensione
E allora non dovevi essere penalizzata perchè hai raggiunto il diritto alla pensione con le vecchie regole di pensionamento, ante fornero (ex 40 anni di contributi). Quindi nessuna decurtazione poteva (e può) essere applicata nel tuo caso in quanto NON sei interessata in alcun modo dalle norme Fornero. E pertanto nessuna depenalizzazione si può fare.

Al patronato hanno preso un bel granchio....

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/08/2016 12:52#30204 da iuna
Risposta da iuna al topic penalizzazioni della pensione
ho iniziato a lavorare il primo dicembre del 1971 e sono nata il 28/04/1956, per cui
al 31/12/2011 contributi per 40 anni e un mese e l'eta' era 54 anni e 8 mesi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/08/2016 12:46#30203 da giorgione
Risposta da giorgione al topic penalizzazioni della pensione

iuna ha scritto: per Franca:
ho richiesto la ricostituzione proprio per farmi togliere la penalizzazione, citando proprio la legge di stabilita', comunque dai conteggi non mi hanno ne tolto ne aumentato nulla, fanno riferimento, come ho detto, alla legge 24 del 22/12/2011, non solo, ho chiesto anche spiegazione proprio per la discordanza della richiesta alla risposta e loro mihanno invitato a presentarmi alla sede inps di competenza.
sono andata in sede e ho presentato il problema con relativi documenti, in quella occasione l'impiegato mi ha risposto che il ricalcolo sarebbe avvenuto tramite sistemi informatici centrali e che loro non potrebbero fare conteggi a mano.
sto provando ad entrare nel sito inps ma non è bloccato, appena riesco controllo il mod te08.
grazie


Se l'importo non è cambiato credo proprio che la tua pensione non è mai stata penalizzata. E si sono sbagliati al patronato a fare i calcoli.

Per tagliare la testa al toro dimmi: che età e quanti contributivi vantavi al 31.12.2011?

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/08/2016 12:26 - 04/08/2016 12:34#30201 da iuna
Risposta da iuna al topic penalizzazioni della pensione
per Franca:
ho richiesto la ricostituzione proprio per farmi togliere la penalizzazione, citando proprio la legge di stabilita', comunque dai conteggi non mi hanno ne tolto ne aumentato nulla, fanno riferimento, come ho detto, alla legge 24 del 22/12/2011, non solo, ho chiesto anche spiegazione proprio per la discordanza della richiesta alla risposta e loro mihanno invitato a presentarmi alla sede inps di competenza.
sono andata in sede e ho presentato il problema con relativi documenti, in quella occasione l'impiegato mi ha risposto che il ricalcolo sarebbe avvenuto tramite sistemi informatici centrali e che loro non potrebbero fare conteggi a mano.
sto provando ad entrare nel sito inps ma non è bloccato, appena riesco controllo il mod te08.
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati