Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Settima salvaguardia [Discussione Unificata]
- giorgione
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 810
10/06/2016 11:59#28344
da giorgione
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Risposta da giorgione al topic settima salvaguardia
Bg anche secondo me i posti sono sufficienti ad accogliere tutti. Anche perchè se non saranno sufficienti si può ricorrere ai cd vasi comunicanti. In definitiva a mio avviso non è questo il problema bensì il fatto che l'Inps sta respingendo alcune domande che, per sua stessa ammissione nella Circolare 50/2016, dovrebbero essere accolte.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- bg53
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
10/06/2016 10:51#28343
da bg53
Risposta da bg53 al topic settima salvaguardia
Buon giorno, ho letto anch'io l'articolo di Pensioni Oggi a firma Fabrizio Galbani
Dove si parla del profilo mobilità trovo scritto: Diverse istanze sono state comunque definite e già inviate ai lavoratori interessati; ad altri invece è stata comunicata la dicitura "sì diritto se rientra tra gli ammessi" che certifica, in sostanza il possesso dei requisiti, rimandando la comunicazione definitiva all'inserimento nella graduatoria finale.
Non riesco a capire: ci sono/saranno due graduatorie separate?
Saluti a tutti
Dove si parla del profilo mobilità trovo scritto: Diverse istanze sono state comunque definite e già inviate ai lavoratori interessati; ad altri invece è stata comunicata la dicitura "sì diritto se rientra tra gli ammessi" che certifica, in sostanza il possesso dei requisiti, rimandando la comunicazione definitiva all'inserimento nella graduatoria finale.
Non riesco a capire: ci sono/saranno due graduatorie separate?
Saluti a tutti
- GIANFILIPPO
- Premium Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 5
10/06/2016 10:35#28342
da GIANFILIPPO
Risposta da GIANFILIPPO al topic settima salvaguardia
Buongiorno a tutti ho letto sul sito di Pensioni Oggi un articolo a firma Fabrizio Galbani datato 8/6/2016 in cui si parla della situazione delle certificazioni che stanno arrivando per la settima salvaguardia, si conferma il ritardo per quanto riguarda il profilo mobilità anche se stando al tenore dell'articolo si dovrebbero concludere entro luglio.
Dall'articolo sembrerebbe che comunque tutte le domande presentante, qualora siano confermati i requisiti verranno accolte in quanto c'è capienza. (quindi anche chi è cessato senza accordi dovrebbe essere tutelato)
Credo di aver interpretato in maniera corretta.
Spero in una conferma di quanto letto.
Un saluto e un ringraziamento a tutti
Dall'articolo sembrerebbe che comunque tutte le domande presentante, qualora siano confermati i requisiti verranno accolte in quanto c'è capienza. (quindi anche chi è cessato senza accordi dovrebbe essere tutelato)
Credo di aver interpretato in maniera corretta.
Spero in una conferma di quanto letto.
Un saluto e un ringraziamento a tutti
- giorgione
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 810
10/06/2016 00:42#28338
da giorgione
Risposta da giorgione al topic settima salvaguardia
Michele, come già ti ha detto Nicola, concordo con la tua analisi. Da nessuna parte è scritto che è necessario un accordo ante 2012 per chi proviene da aziende cessate o sottoposte a procedure concorsuali. Dunque tieni duro ed eventualmente presenta ricorso contro la reiezione. Facci sapere un abbraccione
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 666
09/06/2016 23:14#28337
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Settima salvaguardia
Sera54,
il messaggio INPS n. 17606 del 4 novembre 2013 prevede che i lavoratori che prima di entrare in mobilità perfezionino i requisiti ante Fornero( 40 anni di contributi) e durante la mobilità anche i requisiti post Fornero(42 anni e 10 mesi), non sono salvaguardati se al momento in cui perfezionano il diritto a decorrenza pensionistica abbiano il requisto anagrafico di almeno 62 anni(cfr. anche messaggio INPS n. 19202 del 26 novembre 2013).
Letti questi messaggi tu dovresti comunque essere salvauardato perché compi 62 anni il 29 settembre 2016 dopo il tuo diritto a decorrenza pensionistica. Il messaggio 19202 salvaguarda i lavoratori che sarebbere soggetti a penalizzazioni di cui all’ art. 24, comma 10, della legge n. 214 del 2011. Segue però un altro messaggio INPS il n. 74 del 10 aprile 2015 che precisa che in seguito a legge n. 190/2014 le penalizzazioni sono abolite fino al 31 dicembre 2017.
In sintesi:
il messaggio INPS n. 17606 non ti permette la salvaguardia;
il messaggio INPS n. 19202 ti permette la salvaguardia;
il messaggio INPS n. 74 non ti permette la salvaguardia.
Ti potrà sembrare strano, ma credo sia proprio così.
il messaggio INPS n. 17606 del 4 novembre 2013 prevede che i lavoratori che prima di entrare in mobilità perfezionino i requisiti ante Fornero( 40 anni di contributi) e durante la mobilità anche i requisiti post Fornero(42 anni e 10 mesi), non sono salvaguardati se al momento in cui perfezionano il diritto a decorrenza pensionistica abbiano il requisto anagrafico di almeno 62 anni(cfr. anche messaggio INPS n. 19202 del 26 novembre 2013).
Letti questi messaggi tu dovresti comunque essere salvauardato perché compi 62 anni il 29 settembre 2016 dopo il tuo diritto a decorrenza pensionistica. Il messaggio 19202 salvaguarda i lavoratori che sarebbere soggetti a penalizzazioni di cui all’ art. 24, comma 10, della legge n. 214 del 2011. Segue però un altro messaggio INPS il n. 74 del 10 aprile 2015 che precisa che in seguito a legge n. 190/2014 le penalizzazioni sono abolite fino al 31 dicembre 2017.
In sintesi:
il messaggio INPS n. 17606 non ti permette la salvaguardia;
il messaggio INPS n. 19202 ti permette la salvaguardia;
il messaggio INPS n. 74 non ti permette la salvaguardia.
Ti potrà sembrare strano, ma credo sia proprio così.
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 666
09/06/2016 22:44#28336
da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic settima salvaguardia
Michele, tu scrivi:
‘’Aggiungo che altri miei colleghi nelle mie stesse condizioni hanno avuto l'ammissione. Allora non mi spiego la diversa interpretazione. Sapreste dirmi se la mia analisi è corretta?’’.
Preciso che la risposta dell’INPS:
‘’lavoratore collocato in mobilità seguito di accordi stipulati successivamente al 1 gennaio 2012. (verbale di accordo del 26/8/14)’’, non dovrebbe essere corretta per i lavoratori di aziende in amministrazione straordinaria.
Altrimenti nel comma 265 a della legge n. 208/2015 doveva essere precisato in modo chiaro che per i lavoratori di aziende in amministrazione strordinaria, ai fini della salvaguardia, era necessario un accordo stipulato tra due parti entro il 31 dicembre 2011.
Fammi sapere cosa ti dicono alla sportello amico.
‘’Aggiungo che altri miei colleghi nelle mie stesse condizioni hanno avuto l'ammissione. Allora non mi spiego la diversa interpretazione. Sapreste dirmi se la mia analisi è corretta?’’.
Preciso che la risposta dell’INPS:
‘’lavoratore collocato in mobilità seguito di accordi stipulati successivamente al 1 gennaio 2012. (verbale di accordo del 26/8/14)’’, non dovrebbe essere corretta per i lavoratori di aziende in amministrazione straordinaria.
Altrimenti nel comma 265 a della legge n. 208/2015 doveva essere precisato in modo chiaro che per i lavoratori di aziende in amministrazione strordinaria, ai fini della salvaguardia, era necessario un accordo stipulato tra due parti entro il 31 dicembre 2011.
Fammi sapere cosa ti dicono alla sportello amico.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54