× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

04/06/2016 18:37#28217 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic settima salvaguardia
Per Paolo,
tu scrivi:
‘’ Non è forse che la domanda è stata respinta in quanto maturi i requisiti per la pensione durante la fruizione della mobilità?’’

La domanda viene respinta se prima di entrare in mobilità si maturano i requisiti ante Fornero, cioè quota 97,3 o 97,6 oppure 40 anni di contributi e se contemporaneamente durante la fruizione della mobilità si perfezionano i requisiti post Fornero cioè 42 anni e 10 mesi di contributi.
In questo caso il messaggio INPS n. 17606 prevede l’esclusione della salvaguardia se si è in possesso del requisito anagrafico di almeno 62 anni, quando si matura post Fornero. Vado a memoria, ma mi sembra che il messaggio INPS sia il 19202.

Questo però non è il caso di Michele. Ecco perché non riesco a comprendere il motivo della sua esclusione.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/06/2016 16:14#28208 da michele122
Risposta da michele122 al topic settima salvaguardia

Paolo 1953 ha scritto: Per Michele.
Non è forse che la domanda è stata respinta in quanto maturi i requisiti per la pensione durante la fruizione della mobilità?

No, anzi, al contrario. Riporto la spiegazione che il sito che ci ospita dà riguardo allo strumento che consente la verifica all'appartenenza alla 7° salvaguardia. Che io ho provato con risultato positivo dando i miei dati.
Lavoratori in Mobilita'. A questo profilo appartengono i lavoratori collocati in mobilità o in trattamento speciale edile ai sensi degli articoli 4, 11 e 24 della legge n. 23 luglio 1991, n. 223, e successive modificazioni, o ai sensi dell’articolo 3 del decreto-legge 16 maggio 1994, n. 229, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 luglio 1994, n. 451, a seguito di accordi governativi o non governativi, stipulati entro il 31 dicembre 2011, o nel caso di lavoratori provenienti da aziende cessate o interessate dall’attivazione delle vigenti procedure concorsuali quali il fallimento, il concordato preventivo, la liquidazione coatta amministrativa, l’amministrazione straordinaria o l’amministrazione straordinaria speciale, anche in mancanza dei predetti accordi, cessati dall’attività lavorativa entro il 31 dicembre 2014 e che perfezionano, entro il periodo di fruizione dell'indennità di mobilità o del trattamento speciale edile, ovvero, se cessati entro il 31 dicembre 2012, anche mediante il versamento di contributi volontari, entro dodici mesi dalla fine dello stesso periodo, i requisiti pensionistici Ante Fornero.

Fonte: www.pensionioggi.it/strumenti/controlla-...settima-salvaguardia

04/06/2016 15:59#28207 da michele122
Risposta da michele122 al topic settima salvaguardia
Grazie Nicola,
aspetterò la famosa lettera di reiezione e con quella andrò ad un patronato della mia città per esercitare il ricorso (e magari anche con azioni legali).
Per rispondere a Paolo la nostra crisi è iniziata nel febbraio 2010, mese da cui siamo entrati in CIGS. Ma questa data è ininfluente per l'applicazione delle legge. E, in ogni caso, avrei anche la doppia copertura.
Grazie ancora a tutti per avermi aiutato ad avallare le mie sensazioni di un grossolano errore burocratico ed interpretativo.
Saluti

04/06/2016 15:47#28206 da Paolo 1953
Risposta da Paolo 1953 al topic settima salvaguardia
Per Michele.
Non è forse che la domanda è stata respinta in quanto maturi i requisiti per la pensione durante la fruizione della mobilità?

04/06/2016 15:22#28205 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic settima salvaguardia
Michele, non riesco proprio a comprendere il motivo della tua esclusione. Non sono d’accordo con quanto postato da Paolo, pur rispettando la sua opinione.

Questa la copia integrale del comma 265 lettera a) dell’art. 1 della legge 208/2015:
‘’(...)a seguito di accordi governativi o non governativi, stipulati entro il 31 dicembre 2011, o nel caso di lavoratori provenienti da aziende cessate o interessate dall'attivazione delle vigenti procedure concorsuali quali il fallimento, il concordato preventivo, la liquidazione coatta amministrativa, l'amministrazione straordinaria o l'amministrazione straordinaria speciale, anche in mancanza dei predetti accordi, cessati dall'attività lavorativa
entro il 31 dicembre 2014 e che perfezionano, entro il periodo di
fruizione dell'indennità di mobilità’’.

Questa è la mia interpretazione:

se l’azienda è in una delle situazioni finanziarie come sopra descritte, indipendentemente se la data di inizio crisi avvenga prima del 31 dicembre 2011 è ininfluente la presenza dell’accordo.
In caso contrario nella legge indicata doveva essere precisata in modo chiaro, questa discriminante.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

04/06/2016 14:55#28203 da pingio
Risposta da pingio al topic settima salvaguardia
Caro Paolo, mi spieghi dove sta scritto che se lo stato di crisi o la cessazione dell'azienda è avvenuta dopo il 31/12/2011 non si rientra nella salvaguardia? Sia la legge di stabilità che le varie circolari interpretative Inps mi sembrano chiare. Poi uno può dire quello che vuole ma invito gli interessati che hanno ancora giacente la domanda per questo motivo, a vigilare. Non accontentiamoci di risposte vaghe.
Giorgio

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati