× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

27/04/2016 15:30#27280 da oliviera
Risposta da oliviera al topic Settima Salvaguardia
AUGURI Anton.sca BUONA PENSIONE E GOTITELA

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/04/2016 15:07#27279 da pingio
Risposta da pingio al topic settima salvaguardia
Pasonic, hai ragione ovvero sta per oppure. Tanto è vero che anche la circolare di chiarimento dell'inps numero 50 tratta i due casi come nettamente distinti. Capisco in ogni caso la tua osservazione.
Ma spero che ci siano buoni margini e non sia una situazione così disperata. Ogni giorno che passa la mia ansia cresce.......

27/04/2016 14:34#27278 da Pasonic
Risposta da Pasonic al topic settima salvaguardia
Per Angelo Pingio Cesare54, la famigerata data del 31 12 2011 e menzionata!!!

a) n.6.300 lavoratori collocati in mobilità o in trattamento speciale edile ai sensi degli articoli 4, 11 e 24 della legge n. 23 luglio 1991, n. 223, e successive modificazioni, o ai sensi dell’articolo 3 del decreto-legge 16 maggio 1994, n. 229, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 luglio 1994, n. 451:
- a seguito di accordi governativi o non governativi stipulati entro il 31 dicembre 2011;
- ovvero, nel caso di lavoratori provenienti da aziende cessate o interessate dall’attivazione di procedure concorsuali, quali il fallimento, il concordato preventivo, la liquidazione coatta amministrativa, l’amministrazione straordinaria o l’amministrazione straordinaria speciale, anche in mancanza dei predetti accordi.

Quella parola "OVVERO" nel caso di lavoratori....." sta per "OPPURE"

in sintesi ho avevi un accordo a seguito di accordi governativi o non governativi entro il 31 11 2011, "OPPURE "eri in una situazione tipo concordato preventivo ecc ecc ecc, ma sempre con lo sguardo rivolto all'indietro , credo purtroppo che ci siano poche possibilità per situazioni analoghe ma avvenute dopo il 31 12 2011. Spero anch'io di sbagliarmi e che tutte le posizioni avvenute dopo quella famigerata data vengano salvaguardate ,ma la vedo difficile.

27/04/2016 14:26#27276 da pingio
Risposta da pingio al topic settima salvaguardia
Scusate. Non volevo provocare nessuno. Hai ragione Angelo sulla data del 31/12/2011 come data spartiacque. Tuttavia nel DL per il profilo dei mobilitati di aziende cessate non si parla di questa data. Può essere che il legislatore abbia voluto tutelare anche quei lavoratori licenziati subito dopo l'entrata in vigore della legge Fornero che comunque sono rimasti senza lavoro e con la prospettiva, a 62 anni, di rimanere, una volta esauriti gli ammortizzatori sociali, a bocca asciutta. Ovviamente se questa data sarà assunta come data limite per non salvaguardare i mobilitati di aziende cessate e di conseguenza non verranno accolte le relative domande, chi è interessato farà (secondo me giustamente) immediatamente ricorso.
Vi ringrazio davvero tutti e finalmente sono riuscito a capire qual'è il nocciolo del problema.
Giorgio

27/04/2016 14:26#27275 da Titino
Risposta da Titino al topic Risposta inps
Buona sera ho fatto domanda settima salvaguardia profilo mobilità ,nel mio profilo inps mi vedo scritto :verifica diritto alla pensione .Mi sapete dire cosa significa? .Grazie a coloro mi daranno risposta , Salvatore

27/04/2016 14:19#27274 da cesare1954
Risposta da cesare1954 al topic settima salvaguardia
Angelo la settima salvaguardia parla di accordi stipulati prima del 31 12 2011 oppure di lavoratori provenienti da aziende cessate in concordato preventivo ecc... cessati entro il 31 12 2014 Per sicurezza giriamo la questione ai moderatori Ciao Angelo un abbraccio

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati