× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

27/04/2016 10:57#27264 da angelo.moiraghi
Risposta da angelo.moiraghi al topic settima salvaguardia
Pasonic: sarebbe interessante sapere se quel tuo collega mobilitato che ha ricevuto il "Si al diritto se rientra tra gli ammessi" proviene da azienda messa in concordato preventivo precedentemente o successivamente alla data del 31/12/2011 ...!!! Ti sarei grato se potessi farcelo sapere, ..... grazie !!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/04/2016 10:41#27263 da Alfonso2003
Risposta da Alfonso2003 al topic settima salvaguardia
Buongiorno,
per noi profilo mobilità ancora nessuna novità da una delle sedi Inps di Roma.
Siamo arrivati alla fine di aprile e non credo che ci saranno notizie prima del mese di maggio/giugno.
Nelle vostre sedi la situazione è analoga?
Un saluto.

Alfonso

27/04/2016 10:30#27262 da laurenzi.m
Risposta da laurenzi.m al topic Settima salvaguardia [Discussione Unificata]
Ho presentato due istanze di salvaguardia L. 208/2015 : la prima come cessato e la seconda come mobilitato. Alla prima ho avuto risposta dall'INPS "Si diritto, se rientra tra gli ammessi", la seconda domanda e' stata invece respinta con la motivazione, comunicatami con raccomandata, "gia' salvaguardato ad altro titolo". Vuol dire che rientro, con esito POSITIVO, nella graduatoria dei cessati e quindi devo attendere la lettera di certificazione? Mi risulta che l'INPS ancora non termina ad elaborare le domande di salvaguardia quindi deduco che i posti disponibili nelle graduatorie sono maggiori delle istanza pervenute. E' corretta la mia analisi? Grazie

27/04/2016 08:01#27259 da fabio55
Risposta da fabio55 al topic 7 Salv. - Decorrenza finestra
Buongiorno,
ho fatto tre domande tramite sito Inps dal mio portale e tramite mail alla DTL in gennaio per essere salvaguardato e ho ricevuto l'accoglimento positivo per lettera da parte della DTL.
Ho cessato il lavoro il 30.11.2012, ho maturato i requisiti lo scorso settembre 2015 e poi sono stato in mobilità che ho terminato l'8 aprile 2016.
Entrando sul mio portale nel dettaglio della istanza leggo:
TRATTAZIONE IN PRIMA ISTANZA data inizio 19/3/2016 e data fine vuota
Sotto leggo Tipo domanda 0160 - CTG VO e DECORRENZA FINESTRA 1/4/2016.
Secondo voi cosa significa Decorrenza finestra 1.4.2016 ?
Il patronato acli, che mi ha già fatto fare la domanda di pensione, mi aveva calcolato la decorrenza pensione (assegno) al 1.1.2017.
Qualcuno mi aiuta a capire ?
Grazie e buona giornata a tutti.
fabio

26/04/2016 23:36#27256 da Pasonic
Risposta da Pasonic al topic settima salvaguardia
Ho appena ricevuto notizia da un collega profilo mobilità ,proveniente da azienda in concordato preventivo, inps di competenza Varese, risposta positiva "si al diritto se rientra tra gli ammessi" sembra che l'attesa stia per finire anche per quanto riguarda questo profilo, spero di ricevere al più presto anch'io una risposta "provincia Milano". Un in bocca al lupo a tutti.

26/04/2016 19:15#27250 da Lucky54
Buonasera, sono nato il 19/05/1954, in data 7/09/2012 l'azienda per giustificato motivo oggettivo mi ha notificato la lettera di licenziamento e successivamente abbiamo sottoscritto accordo individuale con incentivo all'esodo (artt. 410 e seg.ti CPC) presso la DTL di Parma.
La mia contribuzione si sospende il 31/12/2012, usufruendo in seguito di un anno di indennità ordinaria di disoccupazione non agricola (6/10/2012 - 6/10/2013); maturando quanto segue secondo e.c. INPS settimane 1884 per la misura, 1844 settimane per il diritto alla pensione.
In data 8/01/2016 ho presentato istanza alla dtl di Parma per l'accesso alla VII salvag.(lavoratore profilo C), la stessa mi risponde in data 30/03/2016 con esito positivo.
Nel contempo la sede INPS di Perugia competente nel mio caso, in data 11/04/2016 mi risponde negativamente con la motivazione " Diniego riconoscimento diritto a pensione".
Devo precisare che usando il simulatore del sito per la verifica dei requisiti alla salvaguardia immettendo nella casella settimane contribuzione il valore di 1884 mi conferma il diritto alla salvaguardia, mentre inserendo il valore di 1844 settimane mi dice che non ho diritto alla salvaguardia.
Come mai l'INPS mi da risposta negativa, ed il simulatore del sito mi propone due soluzioni diverse, c'è qualcosa legato alla mia età (attualmente ho 61 anni 11 mesi).
Leggevo che l'art.1 della legge 27/12/2013 n.147 indicava in 60 mesi il limite max dopo l'entrata in vigore del d.l.201/2011 (legge Fornero) per perfezionare i requisiti al trattamento pensionistico, se non interpretato male.
Mi scuso per la lunghezza ma è la prima volta che scrivi in questo forum, in attesa di risposta saluto e ringrazio anticipatamente moderatori e lettori. Luciano

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati