Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Settima salvaguardia [Discussione Unificata]
- Anton.sca
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
27/04/2016 13:50#27273
da Anton.sca
Risposta da Anton.sca al topic Settima Salvaguardia
Come scritto nel mio post del 13/04/2016, ricevuto lettera Inps : Lei potrà accedere alla pensione a decorrere dal 01/04/2016.
Oggi sul sito Inps (Domanda Pensioni) ho trovato la mia domanda di pensione da GIACENTE
a : " ACCOLTA " in liquidazione dal 27/04/2016.
Dimenticavo di dare i miei dati : sono del 1959 - 41,8 anni di contribuzione di cui 35 da autonomo, 6,8 da dipendente + contributi volontari.
Penso che a questo punto la domanda sia andata a buon fine.
Ringrazio i moderatori del Forum e auguro a tutti di avere esito
positivo della domanda di settima salvaguardia.
Saluti a tutti.
Oggi sul sito Inps (Domanda Pensioni) ho trovato la mia domanda di pensione da GIACENTE
a : " ACCOLTA " in liquidazione dal 27/04/2016.
Dimenticavo di dare i miei dati : sono del 1959 - 41,8 anni di contribuzione di cui 35 da autonomo, 6,8 da dipendente + contributi volontari.
Penso che a questo punto la domanda sia andata a buon fine.
Ringrazio i moderatori del Forum e auguro a tutti di avere esito
positivo della domanda di settima salvaguardia.
Saluti a tutti.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- angelo.moiraghi
- Elite Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 153
27/04/2016 13:46#27272
da angelo.moiraghi
Risposta da angelo.moiraghi al topic settima salvaguardia
Pingio e Cesare1954, premetto che qui nessuno vuole fare scherzi, ma semplicemente informare in modo corretto le persone senza per altro ingenerare aspettative e/o dare delusioni che potrebbero poi anche non avverarsi ...!!
Il motivo della mia domanda è molto semplice: la data del 31/12/2011 è, da sempre, stata considerata dai politici, dai Ministeri competenti e dall'INPS, per tutte le salvaguardie, una data spartiacque che divide gli "Esodati" dagli altri "penalizzati" dalla riforma Fornero, in quanto data entro cui devono essere stati sottoscritti gli accordi che avrebbero poi accompagnato il lavoratore nel percorso verso la pensione; c'è quindi la forte possibilità che quella data, pur non essendo esplicitamente dichiarata nella VII° salvaguardia per i soggetti ("anche senza accordi") provenienti da aziende cessate o ammesse alle procedure concorsuali, venga assunta (proprio perchè in mancanza di accordi lavoratore-azienda-sindacato-istituzione pubblica) quale data limite entro la quale le aziende devono essere cessate e/o devono aver richiesto l'accesso alle procedure concorsuali ... ! La mia richiesta a Pasonic era quindi nel solco dell'indagine su questa possibilità (ovviamente ben lieto di essere smentito dai fatti nel momento in cui dovesse arrivare anche una sola risposta positiva per un mobilitato senza accordi proveniente da azienda cessata o ammessa a procedure concorsuali oltre il 31/12/2011) ...! CIAO
P.S. per Cesare1954: qui si sta parlando di "mobilitati da aziende cessate e/o ammesse alle procedure concorsuali", che nelle precedenti salvaguardie non erano mai stati contemplati e che quindi non avrebbero comunque mai potuto essere salvaguardati ....!
Il motivo della mia domanda è molto semplice: la data del 31/12/2011 è, da sempre, stata considerata dai politici, dai Ministeri competenti e dall'INPS, per tutte le salvaguardie, una data spartiacque che divide gli "Esodati" dagli altri "penalizzati" dalla riforma Fornero, in quanto data entro cui devono essere stati sottoscritti gli accordi che avrebbero poi accompagnato il lavoratore nel percorso verso la pensione; c'è quindi la forte possibilità che quella data, pur non essendo esplicitamente dichiarata nella VII° salvaguardia per i soggetti ("anche senza accordi") provenienti da aziende cessate o ammesse alle procedure concorsuali, venga assunta (proprio perchè in mancanza di accordi lavoratore-azienda-sindacato-istituzione pubblica) quale data limite entro la quale le aziende devono essere cessate e/o devono aver richiesto l'accesso alle procedure concorsuali ... ! La mia richiesta a Pasonic era quindi nel solco dell'indagine su questa possibilità (ovviamente ben lieto di essere smentito dai fatti nel momento in cui dovesse arrivare anche una sola risposta positiva per un mobilitato senza accordi proveniente da azienda cessata o ammessa a procedure concorsuali oltre il 31/12/2011) ...! CIAO
P.S. per Cesare1954: qui si sta parlando di "mobilitati da aziende cessate e/o ammesse alle procedure concorsuali", che nelle precedenti salvaguardie non erano mai stati contemplati e che quindi non avrebbero comunque mai potuto essere salvaguardati ....!
- Pasonic
-

- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
27/04/2016 12:36#27268
da Pasonic
Risposta da Pasonic al topic settima salvaguardia
Ciao Angelo, il curatore fallimentare ha fatto richiesta di concordato preventivo al tribunale competente il 29 dicembre 2011, siamo stati messi in cassa straordinaria dal 29 dicembre 2011 al 28 dicembre 2012 , licenziati e messi in mobilità .
- WALSGARI
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
27/04/2016 12:13#27267
da WALSGARI
Risposta da WALSGARI al topic settima salvaguardia
Chiedevo se si hanno notizie di certificazioni relative al profilo d) in congedo per assistere figli disabili o altro riguardo al numero delle domande presentate.
- cesare1954
- Elite Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 7
27/04/2016 11:49#27266
da cesare1954
Risposta da cesare1954 al topic settima salvaguardia
Pingio ai perfettamente ragione Angelo non vedo il motivo della precisazione Fosse cessato nel 2011 sarebbe già rientrato in precedenti salvaguardie Il DL parla di cessati al 31 12 2014 Anngelo non farmi certi scherzi Un saluto Cesare
- pingio
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 2
27/04/2016 11:10#27265
da pingio
Risposta da pingio al topic settima salvaguardia
Da Inps Savona ancora nessuna notizia mobilitati. Però vorrei chiedere una cosa ad Angelo.
Perché per lui è così importante sapere se l'azienda è stata messa in concordato preventivo prima del 2011? Per il profilo mobilità aziende cessate il D.L. non pone dei paletti di date sulla data di cessazione azienda ma solo data di cessazione del dipendente (31.12.2014). Se la chiusura dell'azienda fosse nei primi mesi del 2012 non si potrebbe rientrare nella salvaguardia?
Perché per lui è così importante sapere se l'azienda è stata messa in concordato preventivo prima del 2011? Per il profilo mobilità aziende cessate il D.L. non pone dei paletti di date sulla data di cessazione azienda ma solo data di cessazione del dipendente (31.12.2014). Se la chiusura dell'azienda fosse nei primi mesi del 2012 non si potrebbe rientrare nella salvaguardia?
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54