× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

01/04/2016 18:08#26764 da cochise
Risposta da cochise al topic settima salvaguardia
Esodato, in merito ai tempi DTL inps è più semplice indovinare un 6 al superenalotto.
Comunque è probabile che le certificazioni partiranno da maggio giugno.
A prescindere dalla certificazione, fai comunque domanda di pensione a fine giugno ( è consigliabile farla 30-:-40 giorni prima)

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/04/2016 18:03#26761 da esodato5
Risposta da esodato5 al topic settima salvaguardia

pablito ha scritto: Hai ragione, avevo dimenticato il requisito solo anagrafico ante fornero.....negli ultimi tempi invece di diventare più saggio divento più vecchio.

figurati anzi ti ringrazio delle risposte dopo quasi 5 anni di assenza di reddito sono diventato esperto della mia situazione ..... comunque conosci più o meno le tempistiche della DTL e se devo presentare la domanda di pensione, eventualmente quanto tempo prima del 3 agosto (data fatidica!)
Grazie ancora!!!

01/04/2016 17:57#26760 da cochise
Hai ragione, avevo dimenticato il requisito solo anagrafico ante fornero.....negli ultimi tempi invece di diventare più saggio divento più vecchio.

Ringraziano per il messaggio: esodato5

01/04/2016 17:27#26757 da esodato5
dal calcolatore messo a disposizione sul forum non parla di requisito contributivo .... e nemmeno nella legge si trova scritto questo! hai qualche riferimento normativo? Grazie mille della risposta

01/04/2016 17:21#26756 da cochise
Eodato 5 purtroppo devo segnalarti che per la salvaguardia è necessario, oltre ad età anagrafica, un minimo contributivo di 35 anni pari a 1820 settimane che, da quanto riporti, non hai.
Quindi credo che raggiungerai la pensione di vecchiaia a 66 anni e 7 mesi che, da quanto ho capito, raggiungerai il 3 dicembre 2016 e quindi pensione da gennaio 2017.

01/04/2016 17:06#26754 da esodato5
Buongiorno a tutti!
Questa la mia situazione: ho percepito dal luglio 2007 al giugno 2011 la mobilità a seguito di adesione a licenziamento da parte della mia ex azienda, previo accordo sindacale ai sensi degli artt. 410 411 412 ter codice procedura civile. riconosciuto esodato dalla dtl roma il 14/06/2013 dopo presentazione istanza di salvaguardia come lettera d (decreto interministeriale 8 ottobre 2012) ma non salvaguardato dall'inps in quanto non in possesso di requisiti contributivi (1717 settimane di versamenti e 63 anni di età).
Ora ho presentato una nuova istanza in data 2 febbraio 2016 come lettera b legge 147/2013 ovvero lettera c art 1 comma 265 legge 208/2015 alla dtl di roma e questa volta dovrei rientrarvi poiché compio 66 e 3 mesi entro il 06/01/2017 (il 3 agosto per la precisione).
Chiedo di sapere come muovermi ora visto che a 2 mesi di distanza non ho avuto alcuna risposta dalla dtl ne dall'inps.
Grazie

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati