Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Settima salvaguardia [Discussione Unificata]
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1220
31/03/2016 22:39#26731
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic settima salvaguardia
Angelo, devo precisare che i due casi citati si sono verificati prima dell'emissione del msg che è di novembre 2013 e la cosa strana è che hanno ricevuto prima comunicazione di reiezione ed a distanza di un mese accettazione salvaguardia e pensione (prima di novembre 2013)
Entrambi avrebbero raggiunto i requisiti fornero entro il periodo di mobilità.
Il msg chiarisce che le procedure sarebbero state adeguate a quanto previsto dallo stesso e credo che oggi sia così.
Il problema è che, come al solito, si tratta di un'interpretazione restrittiva inps, che invece dovrebbe solo fare quanto il legislatore ha previsto cioè concedere salvaguardia a chi matura decorrenza entro periodo di fruizione mobilità,. Il legislatore non ha fatto alcuna ulteriore restrizione...perchè la fa l'inps????che dovrebbe essere solo il braccio e non la mente.....che comunque .non se lo può permettere.
In ogni caso un ricorso lo vedo difficile in un paese di "diritto" dove anche le sentenze della corte ostituzionale, sono raggirate a mo' di elemosina.
Entrambi avrebbero raggiunto i requisiti fornero entro il periodo di mobilità.
Il msg chiarisce che le procedure sarebbero state adeguate a quanto previsto dallo stesso e credo che oggi sia così.
Il problema è che, come al solito, si tratta di un'interpretazione restrittiva inps, che invece dovrebbe solo fare quanto il legislatore ha previsto cioè concedere salvaguardia a chi matura decorrenza entro periodo di fruizione mobilità,. Il legislatore non ha fatto alcuna ulteriore restrizione...perchè la fa l'inps????che dovrebbe essere solo il braccio e non la mente.....che comunque .non se lo può permettere.
In ogni caso un ricorso lo vedo difficile in un paese di "diritto" dove anche le sentenze della corte ostituzionale, sono raggirate a mo' di elemosina.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
31/03/2016 22:17#26730
da cochise
Risposta da cochise al topic tipo movimentazione db ricostituzioni batch generiche
Nity, mi meraviglia il fatto che tu non l'abbia capito....c'è il termine "generiche" che, in casa inps, chiarisce tutto ....o quasi.
Purtroppo non posso aiutarti, speriamo che qualche amico abbia già avuto risposta da inps.....non generica però
Purtroppo non posso aiutarti, speriamo che qualche amico abbia già avuto risposta da inps.....non generica però
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
31/03/2016 22:13#26728
da cochise
Risposta da cochise al topic 7 salvaguardia
Pingio, tranquillo sbaglia il patronato perchè per il profilo dei mopbilitati la condizione necessaria è:
Diritto a pensione raggiunto entro la data di scadenza dell'indennità di mobilità (o dello speciale trattamento edile) se cessati dal lavoro entro il 31 dicembre 2014
Il limite della decorrenza entro il 6 gennaio 2017 è richiesto per tutti gli altri profili ma non per quello dei mobilitati.
Ricordalo anche al patronato così eviterà di alimentare altre ansie...quelle esistenti bastano ed avanzano. Fagli leggere il testo a questo link
www.pensionioggi.it/dizionario/settima-salvaguardia
Diritto a pensione raggiunto entro la data di scadenza dell'indennità di mobilità (o dello speciale trattamento edile) se cessati dal lavoro entro il 31 dicembre 2014
Il limite della decorrenza entro il 6 gennaio 2017 è richiesto per tutti gli altri profili ma non per quello dei mobilitati.
Ricordalo anche al patronato così eviterà di alimentare altre ansie...quelle esistenti bastano ed avanzano. Fagli leggere il testo a questo link
www.pensionioggi.it/dizionario/settima-salvaguardia
Ringraziano per il messaggio: pingio
- pingio
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 2
31/03/2016 19:29#26725
da pingio
Risposta da pingio al topic 7 salvaguardia
Scusatemi. Io dovrei rientrare nella categoria degli esodati provenienti da aziende cessate
I requisiti per entrare nella 7^ salvaguardia mi sembra di aver capito che sono questi:
1) L'azienda deve essere cessata (l'azienda è cessata ed ha licenziato tutti aprendo una procedura di mobilità)
2) La cessazione del rapporto di lavoro deve essere avvenuta entro il 31.12.2014 (io sono cessato il 30.06.2014)
3) Devo maturare i requisiti pensionistici della pre-Fornero entro la fruizione dell'indennità di mobilità (io maturo esattamente quota 97,6 con 61 anni e 7 mesi di età poco prima della fine della mobilità e precisamente a 11/2017)
Sottolineo che ho allungato di qualche mese la mobilità perché ho fatto qualche contratto a tempo determinato. Del resto il vostro software mi conferma tutto. Tra l'altro è proprio previsto dalla legge 208 che si considerano rilevanti ai fini del prolungamento della mobilità. Ora un funzionario del mio patronato dice che non avrei diritto in quanto non maturo i requisiti ante-Fornero entro il 6 gennaio 2017. Ma questa data non è per i CV? Ovviamente Inps non ha ancora risposto ma l'ansia comincia a crescere.
I requisiti per entrare nella 7^ salvaguardia mi sembra di aver capito che sono questi:
1) L'azienda deve essere cessata (l'azienda è cessata ed ha licenziato tutti aprendo una procedura di mobilità)
2) La cessazione del rapporto di lavoro deve essere avvenuta entro il 31.12.2014 (io sono cessato il 30.06.2014)
3) Devo maturare i requisiti pensionistici della pre-Fornero entro la fruizione dell'indennità di mobilità (io maturo esattamente quota 97,6 con 61 anni e 7 mesi di età poco prima della fine della mobilità e precisamente a 11/2017)
Sottolineo che ho allungato di qualche mese la mobilità perché ho fatto qualche contratto a tempo determinato. Del resto il vostro software mi conferma tutto. Tra l'altro è proprio previsto dalla legge 208 che si considerano rilevanti ai fini del prolungamento della mobilità. Ora un funzionario del mio patronato dice che non avrei diritto in quanto non maturo i requisiti ante-Fornero entro il 6 gennaio 2017. Ma questa data non è per i CV? Ovviamente Inps non ha ancora risposto ma l'ansia comincia a crescere.
- cesare1954
- Elite Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 7
31/03/2016 19:01#26724
da cesare1954
Risposta da cesare1954 al topic settima salvaguardia
Lau252 Giorgione diceva in un precedente post che per le certificazioni INPS bisognerà aspettare Maggio Giugno Probabilmente sarà così L assurdità o meglio ancora la negligenza sta nella mancata correttezza verso quei lavoratori (io sono mobilitato) che hanno decorrenza a gennaio e sono mesi che non hanno nessun sostentamento perché gli è finita la mobilità da diversi mesi Un po' più di celerità non guasterebbe Un abbraccio Cesare
- lau252
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
31/03/2016 18:30#26723
da lau252
Risposta da lau252 al topic settima salvaguardia
Buonasera, sapreste darmi indicazioni a riguardo? Sono un po' preoccupata.
Grazie della pazienza
Grazie della pazienza
lau252 ha scritto: Buongiorno ho fatto anche io domanda per mobilità il 20 Gennaio, sono andata a vedere se ci fossero novità seguendo il percorso da voi indicato
ros_74 ha scritto:
nabbo ha scritto: e dove ?...che percorso nel fascicolo personale ?
fascicolo personale
domande presentate
c'è sia la richiesta inviata alla DTL
che la domanda di pensione inviata al INPS
Ma non risultano esserci domande.
Allora sono andata a vedere in "Domanda di Prestazioni previdenziali: Pensione, Ricostituzione, Ratei maturati e non riscossi, Certificazione del diritto a pensione" e le mia domanda risulta come stato "Giacente".
Cosa significa? E' possibile non sia ancora stata presa in carico dopo 60 giorni?
Grazie della pazienza
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54