Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Settima salvaguardia [Discussione Unificata]
- occhiaperti
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 2
22/02/2016 11:24#25837
da occhiaperti
Risposta da occhiaperti al topic SETTIMA SALVAGUARDIA CRITERI
>>> to GIORGIONE e/o PABLITO.
...ho già istanza giacente INPS X MOBILITA' 7a salvaguardia ... ok ....
volendo ... si può comunque recuperare 12 mesi del 1986 con versamento contributi volontari? (per disoccupazione volontaria...) Grazie.
...ho già istanza giacente INPS X MOBILITA' 7a salvaguardia ... ok ....
volendo ... si può comunque recuperare 12 mesi del 1986 con versamento contributi volontari? (per disoccupazione volontaria...) Grazie.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Daniela160455
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
22/02/2016 08:09#25829
da Daniela160455
Risposta da Daniela160455 al topic VII^ salvaguardia
Buongiorno, ti ringrazio della risposta, ho dei dubbi.
Esiste un verbale di accordo del 23/11/2011per la collocazione in mobilità dei dipendenti delle varie sedi di lavoro.
In data 1/2/2013 ho iniziato la cassa integrazione a zero ore, precedentemente era una cassa a rotazione.
Nel luglio del 2014 l'azienda ha iniziato le procedure per il fallimento e il 10/9/2014 un nuovo accordo di procedura di mobilità.
Il 15/12/2014 la mia accettazione e non opposizione alla collocazione in mobilità.
A questo punto il verbale del 2011 può fare al mio caso?
Grazie ancora e buona giornata.
Daniela
Esiste un verbale di accordo del 23/11/2011per la collocazione in mobilità dei dipendenti delle varie sedi di lavoro.
In data 1/2/2013 ho iniziato la cassa integrazione a zero ore, precedentemente era una cassa a rotazione.
Nel luglio del 2014 l'azienda ha iniziato le procedure per il fallimento e il 10/9/2014 un nuovo accordo di procedura di mobilità.
Il 15/12/2014 la mia accettazione e non opposizione alla collocazione in mobilità.
A questo punto il verbale del 2011 può fare al mio caso?
Grazie ancora e buona giornata.
Daniela
- giorgione
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 810
21/02/2016 19:25#25822
da giorgione
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Risposta da giorgione al topic VII^ salvaguardia
Daniela Perchè verosimilmente, purtroppo aggiungo, non rientri in tale profilo di tutela. Per partecipare in quel profilo è necessario per l'appunto che ci sia stato un accordo entro il 31.12.2011. Nel tuo caso probabilmente non c'è stato alcun accordo entro tale data ma solo un liceziamento nel 2014. Da qui il rigetto della domanda.
L'inps non scrive perchè è il Ministero del Lavoro che deve verificare questi requisiti e trasmettere, eventualmente, l'accoglimento della domanda all'Inps.
Purtroppo la salvaguardia riguarda SOLO i lavoratori che erano senza lavoro nel 2011 o che avevano siglato accordi individuali o collettivi entro tale data per uscire. Chi ha perso il lavoro dopo il 2011 o ha siglato accordi dopo il 2011 non può in nessun caso entrare nella salvaguardia.
Spero di aver chiarito il dubbio
L'inps non scrive perchè è il Ministero del Lavoro che deve verificare questi requisiti e trasmettere, eventualmente, l'accoglimento della domanda all'Inps.
Purtroppo la salvaguardia riguarda SOLO i lavoratori che erano senza lavoro nel 2011 o che avevano siglato accordi individuali o collettivi entro tale data per uscire. Chi ha perso il lavoro dopo il 2011 o ha siglato accordi dopo il 2011 non può in nessun caso entrare nella salvaguardia.
Spero di aver chiarito il dubbio
- giorgione
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 810
21/02/2016 19:17#25821
da giorgione
Risposta da giorgione al topic settima salvaguardia
Non so cosa dirti di preciso: la legge indica che sono ammessi i lavoratori cessati dal servizio entro il 31 dicembre 2014 che maturano il diritto previdenziale entro il termine dell'indennità di mobilità. Stop. E' scritto nella legge di stabilità (articolo 1, comma 265, lettera a) della legge 208/2015) non è un termine "inventato" a caso. Quindi la domanda NON può essere rifiutata per tale ragione.
Provo ad indovinare: non è che hai fatto domanda erroneamente per un profilo di tutela DIVERSO da quello della lettera a) come ad esempio lavoratori cessati dal servizio a seguito di accordi individuali o collettivi? Per questi profili è richiesto il termine del lavoro entro il 31.12.2012 e non entro il 31.12.2014.
Provo ad indovinare: non è che hai fatto domanda erroneamente per un profilo di tutela DIVERSO da quello della lettera a) come ad esempio lavoratori cessati dal servizio a seguito di accordi individuali o collettivi? Per questi profili è richiesto il termine del lavoro entro il 31.12.2012 e non entro il 31.12.2014.
- oliviam
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
21/02/2016 18:14#25818
da oliviam
Risposta da oliviam al topic SETTIMA SALVAGUARDIA CRITERI
grazie Giorgione, peccato, ci avevo sperato, ti chiedevo un ultima cosa per curiosità mia, se volessi versarmi qualche anno di contributi, per calcolarne l'importo a cosa devo fare riferimento?
giorgione ha scritto: Con i CV si possono coprire solo i 6 mesi antecedenti alla domanda. C'è una deroga a questo principio nella settima salvaguardia ma SOLO per gli appartenenti al profilo "mobilità" cioè articolo 1, comma 265, lettera a) della legge 208/2015.
- peter57 silvestri
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
21/02/2016 12:05#25811
da peter57 silvestri
Risposta da peter57 silvestri al topic settima salvaguardia
Avendo tutti i requisiti per accedere alla settima salvaguardia ho già inoltrato richiesta assieme alla domanda pensione in quanto scatterebbe dal 01/03/16. (3 anni mobilità finiscono il 29/02/16 - data licenziamento 27/10/12 - 4 mesi retribuiti per mancato preavviso).
Qualora non rientrassi per esaurimento 6300 posti profilo mobilità vorrei sapere ENTRO quando dovrei provvedere al versamento dei C.V. relativi al mese di MARZO 2016?
Sono già in possesso dell'autorizzazione, dovrei solo fare richiesta dei bollettini.
Questo perchè non so quanto impiegherà INPS per certificazione e in caso negativo vorrei proseguire con i C.V. fino al raggiungimento dei 42 anni e 10 mesi al momento richiesti e quindi maturazione pensione ottobre 2017. Non vorrei perdere tempo in quanto penso che dal 01/01/2018 scatteranno altri mesi di adeguamento vita.
grazie.
Qualora non rientrassi per esaurimento 6300 posti profilo mobilità vorrei sapere ENTRO quando dovrei provvedere al versamento dei C.V. relativi al mese di MARZO 2016?
Sono già in possesso dell'autorizzazione, dovrei solo fare richiesta dei bollettini.
Questo perchè non so quanto impiegherà INPS per certificazione e in caso negativo vorrei proseguire con i C.V. fino al raggiungimento dei 42 anni e 10 mesi al momento richiesti e quindi maturazione pensione ottobre 2017. Non vorrei perdere tempo in quanto penso che dal 01/01/2018 scatteranno altri mesi di adeguamento vita.
grazie.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54