Settima salvaguardia [Discussione Unificata]
- cochise
-

- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 1220
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- oliviam
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 0
pablito ha scritto: Oliviam, purtroppo la risposta è negativa perchè il tuo profilo potrebbe essere
-Lavoratori il cui rapporto
di lavoro sia cessato per
risoluzione unilaterale, nel
periodo compreso tra il 1°
gennaio 2007 e il 31
dicembre 2011 (art. 1, c.
194, lettera d), della legge
n. 147 del 2013).
Il problema è che occorre conseguire decorrenza entro il 6 gennaio 2017, il che significa requisito entro dicembre 2015.
Tu non raggiungi ne il requisito di vecchiaia donne settore privato che, in salvaguardia è di 60 anni e 6 mesi per il 2016, ne il quorum perchè occorre un'età addirittura superiore 61 anni e tre mesi.
Purtroppo ti resta l'opzione donna con conseguente riduzione, altrimenti dovresti versare contribuzione volontaria per raggiungere il requisito fornero e raggiungere 42 anni e 2 mesi di contribuzione entro il 2020.
Credo che per te l'opzione donna sia consigliabile perchè tra contribuzione volontaria ed attesa riscossione pensione ritengo che ti costerebbe molto di più rispetto alla decurtazione per calcolo contributivo che implica l'opzione donna.
Avendo raggiunto 57 anni e tre mesi a settembre 2014, potresti percepire da subito la pensione perchè la decorrenza era già fissata ad ottobre 2015.
Se mi invii ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) l'estratto contributivo potrò fare simulazione calcoli contributivo e retributivo. Però invialo subito perchè ritengo che tu debba fare domanda entro la prossima settimana per non perdere il rateo pensione di marzo.
- Daniela160455
- Junior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 1
2000 settimanane di contributi in cui sono comprese le 27 settimane di disoccupazione del 1985,
età anagrafica 60 e 9 mesi.
In data 14/12/2014 l'azienda ha chiuso il rapporto di lavoro con la procedura di licenziamento collettivo, a luglio del 2014 sono iniziate le procedure di fallimento.
Stamane ho ricevuto una raccomandata dal Ministero del Lavoro Direzione Territoriale del Lavoro di Roma in cui mi comunicavano che: "l'accordo collettivo che ha dato luogo cessazione del rapporto di lavoro deve essere compreso nel periodo tra il 1/1/2007 e il 31/12/2011, anche se, il medesimo si è risolto dopo il 30/06/2012 ed entro il 31/12/2012 (circolare n. 36/2015 - pag. 1 capoverso 2° - art. 1 comma 194 lett. C) L. 147/2013".
Entro 10 giorni dalla data di ricevimento si possono presentare le osservazioni che si ritengono utili.
Vorrei sapere come devo comportarmi, ho diritto alla VII^ salvaguardia? Perchè mi ha scritto il Ministero e non l'I.N.P.S.. Sono molto preoccupata.
Vi ringrazio per la risposta.
Daniela
- occhiaperti
- Senior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 2
- cochise
-

- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 1220
-Lavoratori il cui rapporto
di lavoro sia cessato per
risoluzione unilaterale, nel
periodo compreso tra il 1°
gennaio 2007 e il 31
dicembre 2011 (art. 1, c.
194, lettera d), della legge
n. 147 del 2013).
Il problema è che occorre conseguire decorrenza entro il 6 gennaio 2017, il che significa requisito entro dicembre 2015.
Tu non raggiungi ne il requisito di vecchiaia donne settore privato che, in salvaguardia è di 60 anni e 6 mesi per il 2016, ne il quorum perchè occorre un'età addirittura superiore 61 anni e tre mesi.
Purtroppo ti resta l'opzione donna con conseguente riduzione, altrimenti dovresti versare contribuzione volontaria per raggiungere il requisito fornero e raggiungere 42 anni e 2 mesi di contribuzione entro il 2020.
Credo che per te l'opzione donna sia consigliabile perchè tra contribuzione volontaria ed attesa riscossione pensione ritengo che ti costerebbe molto di più rispetto alla decurtazione per calcolo contributivo che implica l'opzione donna.
Avendo raggiunto 57 anni e tre mesi a settembre 2014, potresti percepire da subito la pensione perchè la decorrenza era già fissata ad ottobre 2015.
Se mi invii ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) l'estratto contributivo potrò fare simulazione calcoli contributivo e retributivo. Però invialo subito perchè ritengo che tu debba fare domanda entro la prossima settimana per non perdere il rateo pensione di marzo.
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
- oliviam
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie per la risposta
Anna