× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

26/01/2016 20:30#25177 da Marina55
Risposta da Marina55 al topic settima salvaguardia
Gent.mo Angelo e Pablito, ringrazio per il dettagliato, cortese e immediato riscontro.
Vi saluto cordialmente.
Marina

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/01/2016 19:33#25175 da angelo.moiraghi
Risposta da angelo.moiraghi al topic settima salvaguardia
Marina55: l'eventuale ricorso al diniego dato dalla DTL alla domanda di Salvaguardia è bene farlo attraverso un patronato che, patrocinando anche legalmente il soggetto ricorrente, in caso di necessità (e ovviamente in presenza di ragioni che ne giustifichino l'utilizzo ...) è in grado di assicurare anche l'assistenza legale. Tenga presente che, se alla DTL è operativa una Commissione esaminatrice coscienziosa, normalmente il "diniego" vero e proprio (per il quale ci sono 30 gg. di tempo per presentare ricorso...) viene fatto precedere da un "preavviso di parere di diniego" a cui è possibile rispondere, nei termini temporali espressi nella comunicazione della DTL (di solito 10 gg.), fornendo spiegazioni e/o documentazione scritta a supporto della propria domanda, azione che obbliga la DTL a rivedere la pratica per un nuovo esame e che, soprattutto, blocca l'eventuale emissione del "diniego" vero e proprio fino al momento in cui la DTL non comunica il nuovo parere (e da quindi anche maggior tempo per preparare legalmente l'eventuale ricorso). Queste sono comunque tutte informazioni stranote a un funzionario di patronato BEN PREPARATO !! Saluti
Ringraziano per il messaggio: Marina55

26/01/2016 19:06#25172 da cochise
Risposta da cochise al topic settima salvaguardia
Si intende che il licenziamento/cessazione non deve essere posteriore al 30/06/2012.
Marina, non ho indicazioni precise in merito alle modalità di ricorso , aspettiamo che ci diano un help Giorgione o Angelo molto più conoscitori della materia di me.
Suppongo che si faccia tramite patronato.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

26/01/2016 17:33#25167 da Marina55
Risposta da Marina55 al topic settima salvaguardia
Gent.mo Pablito, faccio seguito alla mia precedente richiesta dei primi di gennaio a cui ha dato immediato e cortese riscontro per comunicare che in data odierna ho presentato istanza e documenti (accordo individuale e accordo collettivo) presso il Patronato. Le chiedo una precisazione riguardo la cessazione del rapporto di lavoro. La norma prevede che il rapporto di lavoro si sia risolto entro il 30.06.2012 pertanto non esiste un limite circa la data di cessazione. Tale data potrebbe risalire a diversi anni fa. E' corretto? Le chiedo inoltre quali siano le modalità di presentazione del ricorso alla DTL qualora l'istanza venisse respinta. Tramite il Patronato oppure occorre incaricare un legale? La ringrazio e la saluto cordialmente.
Marina

26/01/2016 16:41#25164 da Giovanni54
Risposta da Giovanni54 al topic Settima Salvaguardia
Giorgione, ho presentato solo istanza all'INPS, Posso ripresentarla anche alla DTL?

La tua gentilezza e disponibilità non ha eguali. Di nuovo grazie.

26/01/2016 16:28#25162 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Settima Salvaguardia
Ciao Giovanni, credo sia difficile entrare in salvaguardia in quanto non maturi un diritto a pensione entro un anno dal termine della mobilità. Essendo nato nell'ottobre 1954 avresti raggiunto il diritto alla pensione nel 2016 con 61 anni e 7 mesi e quorum 97,6 (che raggiungi a maggio 2016). Ma la mobilità è scaduta nel 2013. Dunque ben prima che raggiungessi il diritto alla pensione.

Non ti posso neanche dire di versare i volontari perchè in ogni caso potresti coprire solo i 12 mesi successivi alla fine della mobilità. Altre 52 settimane che nel tuo caso sarebbero insufficienti a mutare la situazione.

Stessa situazione anche per il profilo cessati con accordi perchè in tal caso dovresti avere decorrenza entro il 6.1.2017. Nel tuo caso invece anche questo paletto non viene rispettato perchè prenderesti decorrenza nel giugno 2017.

Hai fatto bene a presentare comunque le istanze...tentar non nuoce. Fammi sapere se posso darti ulteriori ragguagli, un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati