× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

27/01/2016 19:58#25208 da cochise
Risposta da cochise al topic settima salvaguardia
Cirullo, sei sicuro di aver inserito i dati giusti?
Con questi dati sei OK, ho appena provato io per verifica del sistema (io uso il pallottoliere), il requisito è OK a settembre 2015 (61 anni e tre mesi) e la decorrenza è ottobre 2016 (12 mesi di finestra).
Devi fare domanda ad inps.
Riprova

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/01/2016 19:40#25207 da cirullocucunato
Risposta da cirullocucunato al topic settima salvaguardia
Sei un lavoratore collocato in mobilità o in trattamento speciale edile a seguito di accordi governativi o non governativi stipulati entro il 31 dicembre 2011 o, nel caso di lavoratori provenienti da aziende cessate o interessate dall’attivazione delle vigenti procedure concorsuali quali il fallimento, il concordato preventivo, la liquidazione coatta amministrativa, l’amministrazione straordinaria o l’amministrazione straordinaria speciale, anche in mancanza dei predetti accordi, cessato dal rapporto di lavoro entro il 31 dicembre 2014?
perchè non rientro in questa categoria queste sono le mie credenziali:
nato il 14/06/1954
firmato esodo 19/11/2010
in mobilità il 02/12/2012
maturato il diritto 1/10/2015
con 38 anni di versamenti al 31/12/2015

27/01/2016 19:24#25205 da cochise
Risposta da cochise al topic Settima salvaguardia ( Discussione Unificata)
NCR, per i mobilitati è richiesto:
Diritto a pensione raggiunto entro la data di scadenza dell'indennità di mobilità (o dello speciale trattamento edile) se cessati dal lavoro entro il 31 dicembre 2014 oppure, se cessati dal lavoro entro il 31 dicembre 2012, entro i successivi 12 mesi (senza considerare la finestra mobile).
Analizziamo la tua situazione contributiva/anagrafica:
Per il quorum occorrono 61 anni e 7 mesi entro il 08/03/2018 (cioè entro i 12 mesi successivi al termine mobilità perchè cessato entro il 31 dicembre 2012).
Tu raggiungi il limite anagrafico il 10 marzo 2017, quindi =OK perchè entro i 12 mesi successivi
Non ci sarà necessità di versare alcun contributo perchè a fine mobilità avrai 1986 settimane, pari ad oltre 38 anni (limite minimo richiesto 35 anni) e quindi il quorum ( limite richiesto 97 anni e 7 mesi) sarà quasi a quota 100 ......hai sballato

27/01/2016 19:12#25204 da cochise
Risposta da cochise al topic settima salvaguardia [Discussione Unificata]
Carlo, questo problema nacque, in fase di seconda salvaguardia (quanto tempo è passato!) con un errata interpretazione di inps, poi credo che si lessero il dizionario.
Infatti la legge dice "entro" che è diverso da "durante".
Posso riferirti che due amici che avevano questo medesimo problema ebbero prima una comunicazione di reiezione (quando inps ti risponde male) e poi comunicazione di salvaguardia ed si godono entambi la pensione da tempo

27/01/2016 19:01#25203 da cochise
Risposta da cochise al topic settima salvaguardia
Per i lavoratori cessati è chiaramente esplicitato che :
anche se hanno svolto, dopo la cessazione, qualsiasi attivita' non riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato

Quindi se si è in presenza di lavoro a tempo indeterminato , la salvaguardia decade

27/01/2016 17:43#25201 da pmoxedano
Risposta da pmoxedano al topic settima salvaguardia
ciao pablito, mi si è presentata proprio oggi per mia fortuna la possibilità di un lavoro con contratto a tempo indeterminato, per poter ottenere da parte del datore di lavoro le agevolazioni fiscali. il mio dubbio è questo anche se credo che comunque accetterò, poichè ho già fatto domanda di salvaguardia per la quale ho qualche dubbio che mi venga accettata, ma questo tipo di contratto post presentazione domanda 7s mi escluderebbe a prescindere dai miei requisiti. grazie

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati