Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Settima salvaguardia [Discussione Unificata]
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1217
09/01/2016 19:06#24658
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic settima salvaguardia
pmoxedano, se li riproponi con copia ed incolla evito di fare una ricerca.
In merito alla risposta di prima credo sia stata un po' affrettata e la rimodulo.
Credo che tu debba valutare le possibilità di salvaguardia e le vedremo insieme, a cui aggiungere eventuale differenza tra importo pensione ed importo reddito da lavoro.
In merito alla risposta di prima credo sia stata un po' affrettata e la rimodulo.
Credo che tu debba valutare le possibilità di salvaguardia e le vedremo insieme, a cui aggiungere eventuale differenza tra importo pensione ed importo reddito da lavoro.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- aldopersico
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
09/01/2016 18:57#24657
da aldopersico
Risposta da aldopersico al topic settima salvaguardia
Ciao Pablito, grazie ancora per la tua disponibilità.
-Ipotesi profilo mobilità
In allegato trovi il verbale di accordo fra sindacato ed azienda. Sono 4 file, ossia 4 pagine. È questo quello di cui hai bisogno ?
-Ipotesi profilo congedo
Perché, ai fini della maturazione dei contributi, hai considerato anche il periodo di mobilità che va dal 1 gennaio 2017 al 7 marzo 2018 (termine di mobilità) visto che la pensione dovrebbe decorrere dal 1 gennaio 2017 ? Posso capire che tu abbia considerato il 2016 perché corrisponde al periodo relativo alla finestra mobile, ma per il periodo successivo (fino al 7 marzo 2018) non riesco a capire in quanto è successivo alla decorrenza della pensione.
Inoltre, si considera il periodo della finestra (in questo caso 2016) ai fini della maturazione dei contributi ?
-Aldo
-Ipotesi profilo mobilità
In allegato trovi il verbale di accordo fra sindacato ed azienda. Sono 4 file, ossia 4 pagine. È questo quello di cui hai bisogno ?
-Ipotesi profilo congedo
Perché, ai fini della maturazione dei contributi, hai considerato anche il periodo di mobilità che va dal 1 gennaio 2017 al 7 marzo 2018 (termine di mobilità) visto che la pensione dovrebbe decorrere dal 1 gennaio 2017 ? Posso capire che tu abbia considerato il 2016 perché corrisponde al periodo relativo alla finestra mobile, ma per il periodo successivo (fino al 7 marzo 2018) non riesco a capire in quanto è successivo alla decorrenza della pensione.
Inoltre, si considera il periodo della finestra (in questo caso 2016) ai fini della maturazione dei contributi ?
-Aldo
- pmoxedano
- New Member
-

Riduci
Di più
09/01/2016 18:43#24656
da pmoxedano
Risposta da pmoxedano al topic settima salvaguardia
la domanda di pensione l'ho già fatta il 30 dicembre, volevo pero un tuo parere se con i requisiti specificati rientro grazie e non ti disturbo oltre
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
09/01/2016 18:36#24655
da cochise
Se i requisiti sono OK OK OK io farei domanda di pensione da subito, con decorrenza febbraio e ovviamente rinuncerei al lavoro.
Ma è una mia idea soggettiva in quanto al riguardo non esiste alcuna normativa ed indicazione certa.
Prova a leggere la circolare 1/2016 e vedi se trovi qualche specifica al riguardo
In un paese normale potresti tranquillamente continuare a lavorare ed aspettare la lettera di salvaguardia per fare domanda di pensione.
Mi auguro che Giorgione possa rassicurarti
Ma è una mia idea soggettiva in quanto al riguardo non esiste alcuna normativa ed indicazione certa.
Prova a leggere la circolare 1/2016 e vedi se trovi qualche specifica al riguardo
In un paese normale potresti tranquillamente continuare a lavorare ed aspettare la lettera di salvaguardia per fare domanda di pensione.
Mi auguro che Giorgione possa rassicurarti
- pmoxedano
- New Member
-

Riduci
Di più
09/01/2016 18:22#24653
da pmoxedano
Risposta da pmoxedano al topic settima salvaguardia
La decorrenza della mia pensione, sempre che venisse accettata la salvaguardiab è 1 gennaio 2016 con le vecchie regole. se ho ben capito fino a che la dtl/inps non si sarà pronunciata
devo risultare disoccupato ?
in merito alla tua risposta su OVVERO mii dici che è = ad OPPURE vuol dire che io cessato il 15 luglio 2012 avendo raggiunto i requisiti con le vecchie regole in giugno 2015 rientrerei pienamente nella salvaguardia ? ti ringrazio per la risposta, perché i dubbi sono tanti
devo risultare disoccupato ?
in merito alla tua risposta su OVVERO mii dici che è = ad OPPURE vuol dire che io cessato il 15 luglio 2012 avendo raggiunto i requisiti con le vecchie regole in giugno 2015 rientrerei pienamente nella salvaguardia ? ti ringrazio per la risposta, perché i dubbi sono tanti
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
09/01/2016 18:12#24652
da cochise
OVVERO=OPPURE
Puoi lavorare ma , prima della decorrenza, in fase di domanda pensione, devi comunque cessare qualsiasi attività lavorativa perchè devi dichiararlo.
L'attività la potrai riprende post pensione facendo cumulo.
Puoi lavorare ma , prima della decorrenza, in fase di domanda pensione, devi comunque cessare qualsiasi attività lavorativa perchè devi dichiararlo.
L'attività la potrai riprende post pensione facendo cumulo.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54