Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Settima salvaguardia [Discussione Unificata]
- aldopersico
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
09/01/2016 22:00#24674
da aldopersico
Risposta da aldopersico al topic settima salvaguardia
Caro Pablito, scusami ancora per la mia ignoranza in materia. Ci sono ancora diverse cose che non mi sono chiare, ma non ti sto a tediare molto… almeno per il momento.
-Ipotesi mobilità
Hai avuto modo di vedere il verbale di accordo sindacati / azienda (i 4 allegati del mio precedente messaggio) per verificare se soddisfa i criteri di rientro nella salvaguardia (… accordi governativi o non governativi stipulati entro il 31 dicembre 2011) ?
Quando sono entrato in mobilità la sede dell’azienda dove lavoravo era ancora in essere, solo nell’ultimissimo periodo (durante la mia mobilità) la sede ha chiuso… ma non credo abbia significato, vero ?
-Ipotesi congedo
Ho usato il calcolatore di PensioniOggi ed il numero minimo di settimane che dovrei maturare entro fine 2015 per rientrare in questo profilo di salvaguardia è 1830. A fine dicembre 2015 ho attualmente 1688 settimane. Quindi dovrei riscattare 1830 – 1688, ossia 142 settimane, pari a 3 anni. Forse sono troppe (devo fare bene i calcoli per verificare la convenienza) per cui vorrei concentrarmi sull’ipotesi mobilità, verificando bene se rispetto il requisito relativo agli “accordi governativi o non governativi stipulati entro il 31 dicembre 2011”.
Ti ringrazio ancora. Ciao.
-Aldo
-Ipotesi mobilità
Hai avuto modo di vedere il verbale di accordo sindacati / azienda (i 4 allegati del mio precedente messaggio) per verificare se soddisfa i criteri di rientro nella salvaguardia (… accordi governativi o non governativi stipulati entro il 31 dicembre 2011) ?
Quando sono entrato in mobilità la sede dell’azienda dove lavoravo era ancora in essere, solo nell’ultimissimo periodo (durante la mia mobilità) la sede ha chiuso… ma non credo abbia significato, vero ?
-Ipotesi congedo
Ho usato il calcolatore di PensioniOggi ed il numero minimo di settimane che dovrei maturare entro fine 2015 per rientrare in questo profilo di salvaguardia è 1830. A fine dicembre 2015 ho attualmente 1688 settimane. Quindi dovrei riscattare 1830 – 1688, ossia 142 settimane, pari a 3 anni. Forse sono troppe (devo fare bene i calcoli per verificare la convenienza) per cui vorrei concentrarmi sull’ipotesi mobilità, verificando bene se rispetto il requisito relativo agli “accordi governativi o non governativi stipulati entro il 31 dicembre 2011”.
Ti ringrazio ancora. Ciao.
-Aldo
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1217
09/01/2016 21:50#24673
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic settima salvaguardia
pmoxedano (ma sei Napoletano vero?) credo che tu possa stare tranquillo ma, se l'importo pensione non è decisamente più alto del reddito da lavoro potresti stare più tranquillo continuando a lavorare fino a certezza salvaguardia, in modo che, fatti i dovuti scongiuri, se qualcosa non dovesse andare per il suo verso, ti saresti avvicinato ulteriormente alla pensione senza salvaguardia.
Ma devi valutarlo tu in base all'eventuale importo pensione (per conoscerlo posso darti una mano io inviando estratto conto a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) ed al reddito da lavori
Ma devi valutarlo tu in base all'eventuale importo pensione (per conoscerlo posso darti una mano io inviando estratto conto a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) ed al reddito da lavori
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1217
09/01/2016 21:42#24671
da cochise
Risposta da cochise al topic settima salvaguardia
Tommaso, allora stappa la bottiglia di prosecco perchè se la tua azienda è cessata è tutto OK ma non perchè lo dico io ma perchè lo dice la legge e la circolare inps1/2016 che ho già allegato ed è reperibile in rete, non riesco ad allegarla di nuovo
- grizzi
- Elite Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 31
09/01/2016 21:25#24670
da grizzi
Risposta da grizzi al topic settima salvaguardia
Scusami Giorgione, ma è proprio con la figura degli autorizzati che probabilmente faccio confusione pensando che dato che ha pagato dei contributi finchè aveva il negozio ricadesse in questa categoria. Probabilmente invece gli autorizzati sono persone che pur non lavorando pagano dei contributi o dico una fesseria ?
- giorgione
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 810
09/01/2016 21:05#24669
da giorgione
Non avevi indicato che era stata autorizzata ai volontari prima del 2011! In tal caso può fare domanda in tale profilo. Verifica tramite il software di pensioni oggi che rispetta la decorrenza entro il 6.1.2017
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Risposta da giorgione al topic settima salvaguardia
grizzi ha scritto: Grazie Giorgione della risposta, anche se non è quella che speravo: pensavo che come titolare di impresa artigiana potesse rientrare nelle azienda cessate avendo chiuso il negozio di corniceria che gestiva con il fratello o, nella mia ignoranza, negli "autorizzati" visto che si pagava i contributi....mi confermi che non è così ?
Non avevi indicato che era stata autorizzata ai volontari prima del 2011! In tal caso può fare domanda in tale profilo. Verifica tramite il software di pensioni oggi che rispetta la decorrenza entro il 6.1.2017
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: grizzi
- grizzi
- Elite Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 31
09/01/2016 20:51#24667
da grizzi
Risposta da grizzi al topic settima salvaguardia
Grazie Giorgione della risposta, anche se non è quella che speravo: pensavo che come titolare di impresa artigiana potesse rientrare nelle azienda cessate avendo chiuso il negozio di corniceria che gestiva con il fratello o, nella mia ignoranza, negli "autorizzati" visto che si pagava i contributi....mi confermi che non è così ?
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54