× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

12/01/2016 02:40#24738 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SETTIMA SALVAGUARDIA

cesare1954 ha scritto:

cesare1954 ha scritto: Avendo decorrenza pensione il 1/1/2016 è trppo tardi se faccio domanda il 25/1/2016? essendo in mobilità può saltarmi il rateo di gennaio (differenza tra mobilità e pensione )

Credo o spero di no Cesare. Dipende dall'Inps e dalla sua elasticità. E' impenetrabile. :sick:

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/01/2016 02:38#24737 da giorgione
Risposta da giorgione al topic settima salvaguardia

maurizio12 ha scritto: Giorgione ciao grazie per la risposta, una precisazione,
ho parlato questa mattina col patronato
ed ho fissato l'incontro ma telefonicamente
mi hanno detto che potrebbero esserci finestre ulteriori
e quindi non partire dal 01.01.2016 la pensione possibile ?

Ti riepilogo molto sinteticamente la mia situazione

-nato 19/01/1958 (quindi 58 anni il 19 gennaio prossimo)

-contributi versati al 31.12.2015 settimane 2157 (41 anni e 5 mesi circa)

-data confermata da patronato pensione pre-fornero 01.11.2015

-accordo parti sociali confindustria, sindacato,azienda 14.11.2011
con incentivo all'esodo scritto sull'accordo

-periodo di contratto solidarietà a zero ore dal 14.11.2011 al 31.03.2013

-mobilità dal 08.04.2013

-termine mobilità 07.04.2016
-licenziato con incentivo all'esodo scritto sull'accordo 31.03.2013

per cui:

-la data di pensione pre-fornero cade nel periodo di mobilità come richiesto comma 265

-la data di licenziamento è entro il 31.12.2014 come richiesto comma 265

-c'è un accordo non-governativo come richiesto comma 265

-L'accordo contiene un incentivo all'esodo

-Ci sono 41,5 anni di contributi 2157 settimane versate

-lavoratore precoce

Secondo la tua esperienza il mio diritto è dal 1.1.2016 ?
Oppure altre benedette finestre ? ma quali ?

Grazie ancora per la tua disponibilità
Maurizio

Tranquillo non ci sono altre finestre. Ci mancherebbe. C'è solo la finestra di 15 mesi che decorre dalla data in cui hai raggiunto i 40 anni di contributi (2080 settimane) nel 2014. Quindi si sarebbe aperta il 1° novembre 2015. Prova il programma sulla settima salvaguardia di pensionioggi.it ---> sezione strumenti. E' molto preciso e darà la conferma.

Dato che la legge di stabilità dice che la pensione non può avere comunque decorrenza prima del 1° gennaio 2016 la tua pensione avrà decorrenza non prima di tale data. Occhio a presentare domanda di pensione in tempi rapidi per evitare il rischio di lasciare all'inps le mensilità intercorrenti tra il 1° gennaio 2016 e la ricezione della lettera di certificazione.

Tienici aggiornati con le novità, un abbraccione

12/01/2016 02:08#24736 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Settima salvaguardia
Se hai fruito della disoccupazione edile (che in tecnico si chiama indennità edile) gli accordi del 2011 dovrebbero essere validi. Non posso essere sicuro perchè bisognerebbe andare a vedere questi accordi.

Ad ogni modo ti consiglio vivamente di produrre istanza all'Inps entro il 1° marzo 2016 e, se ci sono gli estremi, in aggiunta alla DTL nel profilo relativo ai cessati dal servizio con accordi con incentivazione all'esodo.

Saranno gli enti preposti a vagliare gli accordi e dirti se entri o meno nella tutela. Nel dubbio ribadisco a tutti che conviene fare comunque istanza per evitare di restare a bocca asciutta. Al massimo queste istanze saranno respinte ma non si potrà dire di non averci tentato.

Fammi sapere come procede, un abbraccione

11/01/2016 23:55#24732 da aldopersico
Risposta da aldopersico al topic settima salvaguardia
Pablito, scusa, replico il mio messaggio perché mi sembra di non aver ricevuto ancora risposta. Se vuoi, ti invio anche il verbale di conciliazione firmato in Assolombarda. Grazie.
Caro Pablito, scusami ancora per la mia ignoranza in materia. Ci sono ancora diverse cose che non mi sono chiare, ma non ti sto a tediare molto… almeno per il momento.

-Ipotesi mobilità

Hai avuto modo di vedere il verbale di accordo sindacati / azienda (i 4 allegati del mio precedente messaggio) per verificare se soddisfa i criteri di rientro nella salvaguardia (… accordi governativi o non governativi stipulati entro il 31 dicembre 2011) ?
Quando sono entrato in mobilità la sede dell’azienda dove lavoravo era ancora in essere, solo nell’ultimissimo periodo (durante la mia mobilità) la sede ha chiuso… ma non credo abbia significato, vero ?

-Ipotesi congedo

Ho usato il calcolatore di PensioniOggi ed il numero minimo di settimane che dovrei maturare entro fine 2015 per rientrare in questo profilo di salvaguardia è 1830. A fine dicembre 2015 ho attualmente 1688 settimane. Quindi dovrei riscattare 1830 – 1688, ossia 142 settimane, pari a 3 anni. Forse sono troppe (devo fare bene i calcoli per verificare la convenienza) per cui vorrei concentrarmi sull’ipotesi mobilità, verificando bene se rispetto il requisito relativo agli “accordi governativi o non governativi stipulati entro il 31 dicembre 2011”.

Ti ringrazio ancora. Ciao.

- Aldo

11/01/2016 12:32#24715 da Titino
Risposta da Titino al topic Settima salvaguardia
Sono un lavoratore edile in disoccupazione straordinaria edile legge 451 del 94 premetto di avere tutti i requisiti per accedere alla salvaguardia l'unico dubbio e' sugli accordi ministeriali stipulati entro il 31 12 2011.Quello che non riesco a interpretare e il tipo di accordo,mi potete dare una risposta?.Il mio accordo ministeriale e stato fatto per la cassa integrazione,visto che la mobilità in edilizia non esiste.Sono poi sonostato licenziato nel 2014.Vi Prego datemi una risposta certa grazie mille Titino

11/01/2016 12:13#24712 da cesare1954
Risposta da cesare1954 al topic SETTIMA SALVAGUARDIA

cesare1954 ha scritto: Avendo decorrenza pensione il 1/1/2016 è trppo tardi se faccio domanda il 25/1/2016? essendo in mobilità può saltarmi il rateo di gennaio (differenza tra mobilità e pensione )

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati