× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

12/08/2016 10:18#30440 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic settima salvaguardia
Bruno,
se questi sono i suoi dati:

1)modifica da si diritto se rientro negli ammessi a non diritto in data 08/08/2016;
2)licenziamento collettivo;
3)in mobilità dal 28/02/2013 al 28/02/2017 41 anni e 3 mesi di contributi attuali
accordo governativo in data 29/12/2011,

ritengo impossibile che non possa essere salvaguardato.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/08/2016 10:13#30439 da angelo.moiraghi
Risposta da angelo.moiraghi al topic settima salvaguardia
giorgione ha scritto:
"Ok intanto la discussione è stata ripristinata. Scusate ci deve essere stato qualche errore. La valanga di dinieghi è cosa nuova anche per me. Per ora il consiglio è farsi mettere per iscritto le ragioni e quindi fare istanza di riesame. Sembra fatto apposta nella settimana di ferragosto quando tutti sono in ferie (compresi i patronati) per creare il maggior scompiglio possibile e rimandare il tutto a settembre. Con ulteriore perdita di tempo. Davvero Assurdo."

ATTENZIONE: per essere chiari, ed evitare che qualcuno incappi in guai peggiori, occorre sapere che per legge l'istanza di riesame non "stoppa" i 90 giorni utili per effettuare il ricorso !!
Ciò vuol dire che in caso di inoltro di semplice richiesta di riesame, se l'INPS dovesse rispondere a tale richiesta in una data che supera i 90 giorni dal ricevimento della comunicazione di diniego, per il richiedente sarebbe normativamente impossibile inoltrare il ricorso !!!
La cosa giusta da fare quindi è quella di fare ricorso sin da subito, poichè il ricorso è l'unica istanza che, anche se definita negativamente, permette di adire alle vie legali entro i 3 anni successivi ...!
Se poi il ricorso è fatto attraverso un patronato è ancora meglio, poichè il patronato garantisce anche l'assistenza legale.
CIAO

12/08/2016 09:20#30438 da pingio
Pat, non c'è stata nessuna procedura. L'azienda non è fallita. Ha semplicemente deciso di chiudere uno stabilimento e cessare l'attività produttiva. Ma nell'accordo sindacale di collocamento in mobilità di tutti i dipendenti con conseguente licenziamento di tutti non ha previsto o offerto altri posti di lavoro nell'altro stabilimento che ha in Italia.

12/08/2016 09:06#30436 da cochise
Huracan, credo che a seguito di licenziamento collettivo e fallimento azienda non dovrebbero (come odio usare il condizionale, ma con inps ed i burattinai è d'obbligo) esserci problemi.
Ho il sospetto che abbiano considerato l'accordo post 2011 come giustificazione diniego , oppure rientri nel calderone delle vittime dei report da redarre in tre secondi per gente abituata a farli in tre anni (se bastano diceva il Grande Totò).

Questo fatto mi ricorda uno episodio similare in Telecom: le ditte di service dovevano produrre (come sempre in fretta e furia) un piano lavori (trimestre ottobre-:-dicembre), quando lo analizzai, mi bastarono tre picosecondi per capire che avevano scritto solo cazzate, cioè lavoro di domenica e Natale compreso.
Il dirigente mi interpellò in merito all'affidabilità del piano lavori ed io risposi testualmente "Ingegnere, a me me par na grand strunzata", era siciliano ma capì e da allora acquisì una grande fiducia in me e quando, successivamente, ci incontrammo in sicilia (dove era stato trasferito) mi disse "Tu Pazzo sei!"....non poteva farmi migliore complimento.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: huracan

12/08/2016 09:05#30435 da Pat957
Pingio ma la legge 208/2015 dice testualmente aziende cessate o attivate procedure concorsuali e non viceversa ovvero aziende in procedura è cessate. E poi un azienda in procedura in Italia può restare attiva per anni fino al termine della procedura che per interessi di molti deve durare il più possibile.

12/08/2016 08:55#30434 da pingio
Buongiorno a tutti. Pat957 credo che sia come dici tu. C'è qualcuno nel forum che faceva parte di un'azienda di grosse dimensioni (sottintendo ad esempio multinazionale con più stabilimenti o unità produttive) che ha visto respingersi la domanda poiché, pur avendo chiuso completamento uno stabilimento e licenziato tutti i dipendenti, l'azienda risulta ancora attiva?
Secondo gli esperti c'è una qualche possibilità che venga accettato il ricorso e nel caso non venga accettato ricorso amministrativo di andare in causa e vincerla? Anche perchè questa sarebbe l'ultima spiaggia poichè nell'ottava salvaguardia, per le aziende cessate o fallite sarà messo, con ogni probabilità, il paletto della data del 31.12.2011 che nella settima non c'era.
Un saluto a tutti

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati