× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ottava salvaguardia

06/08/2016 22:02#30273 da me
Risposta da me al topic ottava salvaguardia

giorgione ha scritto: Vorrei dare l'accoglienza a Nicola che a seguito dell'impegno sul "campo" è divenuto da oggi co-moderatore del Forum. Un grazie da parte mia, di Pablito e degli altri amici per la grande disponibilità e competenza dimostrata in questi mesi da Nicola nel dare una mano agli amici che passano sulle pagine di questo bel forum.

Un abbraccio Forte


Nicola54 cura la parte pensionistica anche in uno spazio dell'agenda dell'On.Cesare Damiano .
Ho avuto molti consigli in passato parallelamente all'approvazione delle varie salvaguardie .
Confermo che è persona competente,educato e ...sopratutto paziente.
Grazie Nicola54 e benvenuto in questo meraviglioso forum :)
( Oreste )

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/08/2016 20:42#30263 da dani59
Risposta da dani59 al topic ottava salvaguardia
Come ho avuto modo di constatare nella consultazione del forum devo ribadire la competenza tecnica e professionale del Sig.r Nicola .
La ringrazio per la Sua risposta e volevo solo evidenziarLe il fatto che sapevo di non poter fare domanda di salvaguardia per i C.V. per via della data del 06/01/2017 il problema è che L'INPS mi contesta adesso dopo 25 anni il fatto che quell'autorizzazione regolarmente autorizzata da loro non può essere ritenuta valida in quanto nel 1991 il mio periodo di CIG finiva al 30/09/91 e la contribuzione continua senza "stacco"dal 01/10/91 come artigiano anche se come collaboratore di impresa famigliare inizio al 26/10/91 , ma gli artigiani come ben Lei sa versano i contributi a mese per cui la decorrenza è 01/10/91 :quindi nessuno stacco.
Per aver cercato di avere sempre la contribuzione coperta sono adesso gabbata dallo stesso ente che prima da e poi toglie !!!!
Comunque grazie ancora di tutto e mi auguro che la 8^ salvaguardia possa essere approvata e che tutti gli aventi diritto Vi possano accedere .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/08/2016 18:45#30258 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic ottava salvaguardia
Dani,
se alla data del 31 maggio 2016 ha maturato 1925 settimane ne perfezionerà 2.080, cioè il requisito contributivo ante Fornero entro il 31 maggio 2019.
La sua decorrenza pensionistica (cfr. art. 18 comma 22 ter legge 111/2011) avviene trascorsi 15 mesi dal perfezionamento dei requisiti, quindi
1 settembre 2020.

Veniamo alla settima salvaguardia: poiché lei è stata licenziata prima del 31 dicembre 2012, può perfezionare entro 12 mesi dal momento in cui termina la mobilità. La termina a novembre 2018, e perfeziona i requisiti il 31 maggio 2019 entro 6 mesi e quindi prima dei 12 che le sono consentiti.
Se però aggiunge quel periodo dal 1 gennaio 2016 al 26 agosto 2016 in effetti, come da lei precedentemente affermato, per due mesi è fuori dalla settima salvaguardia, perché il periodo in cui termina la mobilità non è ottobre-novembre 2018, ma febbraio- marzo dello stesso anno. Questo perché quel periodo di 8 mesi del 2016 non è valido per considerare la proroga della mobilità(ai fini della salvaguardia).

Da escludere la domanda di salvaguardia come contributrice volontaria perché avrebbe dovuto perfezionare decorrenza pensionistica ante Fornero entro il 6 gennaio 2017. Ma non perché non è valida la data di autorizzazione che deve essere anteriore al 4 dicembre 2011.
In effetti l’Atto alla Camera 3991 dell’onorevole Fedriga ed altri, che si dovrebbe unificare con quello del suoi colleghi Damiano e Gnecchi (AC 3891) all’art. 2 comma 1e prevede un possibilità di tutela per i lavoratori autorizzati alla prosecuzione volontaria della contribuzione anteriormente al 20 luglio 2007, purché l'autorizzazione non sia antecedente al 31 dicembre 2004.
Concludo affermando che in caso di approvazione dell' ottava salvaguardia non dovrebbe avere alcun problema per essere deogata dalla riforma Fornero.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/08/2016 15:21 - 05/08/2016 15:46#30256 da dani59
Risposta da dani59 al topic ottava salvaguardia
Buonasera Sig.r Nicola,
Le fornisco i dati che mi ha richiesto , ma non mi illudo di poter far parte della 7^a
Data di nascita :17/08/59
data prima assunzione : 27/05/1979
data fallimento azienda :22/12/2010
data di licenziamento : 12/12/2012
data inizio mobilità :13/12/2012
data primo contratto a tempo det. :11/03/2013-08/03/2014
data secondo contratto a tempo det. :01/08/2014-31/07/2015
data terzo contratto a tempo det.: 02/09/2015 -26/08/2016( portato stamane all'INPS la domanda di rientro in mobilità a far data dal 27/08/2016)
data autorizzazione CV : anno 1991 (ma al momento sembra che non sia più valida :stanno verificando)

termine della mobilità : da e-mail INPS ottobre/novembre 2018 (il conteggio è stato fatto manualmente in quanto con un contratto in corso il programma INPS non forniva la data di fine mobilità)
Alla data del 31/05/16 ho maturato nr. 1925 settimane di contribuzione , nr.37 anni e 3 mesi di contribuzione

La ringrazio dell'interessamento
Con stima
Dani59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/08/2016 14:19#30212 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic ottava salvaguardia
Dani,
i dati che mi occorrono per risponderle correttamente sono i seguenti:
data di nascita;
data di licenziamento;
data inizio mobilità;
data fine mobilità;
date di eventuali sospensioni della mobilità per contratti a tempo determinato;
data di autorizzazione alla contribuzione volontaria;
anni e settimane di contributi quando termina la mobilità(è il dato più importante e deve essere preciso perché tutte le salvaguardie per i lavoratori in mobilità ruotano intorno a questo.
Premetto che dai dati che ha inviato, in caso di approvazione, non dovrebbe aver alcun problema di accesso all’ottava salvaguardia.
Le ho chiesto i dati di cui sopra perché non mi trovo con i due mesi, come da lei accennato, di mancato accesso alla settima salvaguardia.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/08/2016 12:40#30202 da dani59
Risposta da dani59 al topic ottava salvaguardia
Innanzi tutto congratulazioni a Nicola per essere diventato co-modertore.
Per quanto riguarda la possibilià che io possa rientrare nella 8^ salvaguardia(speriamo venga approvata) riassumo i miei dati :
Catergoria : mobilità (azienda fallita nel 2010)
Alla data del 31/05/16 ho maturato nr. 1925 settimane di contribuzione
La mia mobilità termina a ottobre/novembre 2018 (il cervello elettronico dell'INPS non era in grado di elaborare, forse a Settembre ci saranno i dati, per cui, per fortuna, un gentile impiegato mi ha fatto Lui il conteggio)
Se il testo della 8^ salvaguardia non viene modificato , tramite versamenti volontari dovrei agganciarmi: in quanto i 40 anni li maturerò a inizio giugno 2019.
Mi sovviene un dubbio sulla "fotografia" che verrà fatta della mobilità : rimarrà sempre la data 01/01/2016 (data di entrata in vigore della legge di stabilità o verrà spostata )per cui a questo punto con la possibilià di VV dovrei finalmente accedere in quanto, se hocapito bene, vengono dati 36 mesi dallo scadere della mobilità.
La domanda ai VV deve essere contemporanea alla domanda per l'8^ se mai ci sarà ?
Avrei tante domande, come penso altre persone nelle mie condizioni, però penso che al momento sia tutto prematuro in quanto sino al 12/09/2016 non ci sarà un altro incontro e non si saprà quando verrà approvata e a quali particolari condizioni.
Grazie comunque se riuscirete almeno a dirmi se ho qualche speranza.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati