× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ottava salvaguardia

04/08/2016 10:52#30193 da giorgione
Risposta da giorgione al topic ottava salvaguardia
Vorrei dare l'accoglienza a Nicola che a seguito dell'impegno sul "campo" è divenuto da oggi co-moderatore del Forum. Un grazie da parte mia, di Pablito e degli altri amici per la grande disponibilità e competenza dimostrata in questi mesi da Nicola nel dare una mano agli amici che passano sulle pagine di questo bel forum.

Un abbraccio Forte

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/08/2016 19:26#30178 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic ottava salvaguardia
Dani,
se precisa i suoi requisiti anagrafico-contributivi e la categoria per la quale presenterebbe, in caso di approvazione,l'istanza per la futura salvaguardia, proviamo a risponderle.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/08/2016 13:25#30153 da dani59
Risposta da dani59 al topic ottava salvaguardia
Ho letto oggi su "pensioni oggi" che del disegno di legge AC 3893 ne viene rinviata la discussione a Settembre ma l'iter rimane incerto.
Spero vivamente che l'8^ salvaguardia venga approvata prima della legge di stabilità .
Bisogna essere ottimisti o pessimisti ? (il mio pessimismo è generato dal fatto che per 2 e sottolineo 2 mesi non ho potuto accedere alla 7^) E' un clima di incertezza ed angoscia che ci stiamo trascinando da anni e la paura è che nonostante gli sforzi fatti dai vari comitati a Damiano comunque qualcuno rimarrà escluso : qualche altro paletto verrà posto sia prima del D.L. che dopo il D.L.(vedasi le varie circolari INPS)
Un grazie a tutti Voi che partecipate a questo forum e che ci aiutate con la vostra professionalità o con l'esperienza che avete vissuto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/07/2016 22:10#29553 da giorgione
Risposta da giorgione al topic ottava salvaguardia
Sandro effettivamente quella è una particolare eccezione che consente a chi ha risolto consensualmente il rapporto di lavoro con accordi individuali entro il 2012 di accedere alla salvaguardia. Non so indicarti di preciso il perchè, la domanda andrebbe posta a chi ha fatto la norma. Ad ogni modo i profili di tutela sono quelli quindi non c'è spazio per modifiche sostanziali. Chi ha lasciato il lavoro dopo quei periodi deve volgere lo sguardo alla flessibilità in uscita (se mai sarà approvata). Questo toto pensioni va avanti da almeno tre anni ma sino ad oggi non c'è nulla di preciso. Un tira e molla estenuante che alimenta incertezze e rabbia. E purtroppo sino a fine settembre non avremo nulla di ufficiale....

Ricambio i saluti al buon Handy e al grande Pablito nonchè a Nicola54 che è un valido esperto del forum.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/07/2016 18:28#29538 da sandro60
Risposta da sandro60 al topic ottava salvaguardia
Buonasera Giogione ed Handy,
grazie ancora per le vostre considerazioni................... da quanto leggo nei vostri ultimi commenti emerge che anche nella proposta di ottava salvguardia le tutele restano limitate a coloro che erano stati impattati prima della fine del 2011 , cioè prima della Fornero............ma allora c'è qualcosa che non mi quadra : perchè nella predetta proposta si parla di "rapporto di lavoro risolto entro il 31 dicembre 2012 ? non si tratta di una possibile estensione della tutela ad altri soggetti?
Buona domenica anche a voi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/07/2016 17:43#29534 da Handy
Risposta da Handy al topic ottava salvaguardia
Sandro60
Ti dico subito che comprendo e condivido quello che scrivi.
Ma tu sposti il problema delle nefaste conseguenze della Fornero e di tutta la legislazione previdenziale su un piano che è , direi , squisitamente politico.
Su questo piano io sono dalla tua parte, ripeto.
Ma poi nella realtà dei fatti occorre leggere, e leggere attentamente, i testi dei complicati strumenti di salvaguardia.
Concordo, si poteva fare, e da decenni, BEN ALTRO per quanto riguarda le pensioni. Ma di "benaltrismo" ne abbiamo tutti piene le tasche........
Io, in conclusione, mi atterrei al concetto generale così ben espresso
da Giorgione alle 17.12. (Giorgione, che ringrazio , e saluto, insieme a te.)
Ossia che un conto sono i lavoratori da salvaguardare per avere maturato certi diritti immediatamente prima della Fornero, ed un conto sono le (sacrosante) flessibilità in uscita per chi ha altri requisiti. I primi sono un numero chiuso e finito,
i secondi........boh ? E' tutto ancora da discutere e definire.
Buona fine domenica.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati