× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ottava salvaguardia

20/07/2016 17:24#29290 da fran54
Risposta da fran54 al topic ottava salvaguardia
Salve a tutti, mi chiamo Francesco e vorrei chiedervi se per voi rientro in qualche salvaguardia.
Ho 62 anni compiuti, dopo 38 anni di lavoro sono stato licenziato nel 2013 per giustificato motivo oggettivo (fornero), con risoluzione rapporto di lavoro. il 2014 ho avuto 12 mesi di Aspi, poi 2015/2016 altri 8 mesi di copertura (1 di lavoro e 7 di Naspi).
Ad oggi ho 2048 settimane di contribuzione. Con 62 anni di età e 39 di contribuzione (quota 101!!)con che strumento posso sperare di prendere la pensione? Grazie in anticipo a tutti, Francesco.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/07/2016 16:41#29279 da BALLARIN
Risposta da BALLARIN al topic ottava salvaguardia
Grazie ancora Nicola molto gentile.
Mi hanno fatto presentare lostesso istanza per la settima su invito dei comitati esodati per poter tener conto di quanti lavoratori rimanevano fuori.
Certo che Ispettorato al Lavoro ha accolto la richiesta e ha emesso parere favorevole mentre la nostra amata INPS non si e' degnata di rispondere.
Comunque spero che venga approvata l'ottava cosi' come dici dovrei essere dentro.
Di nuovo Grazie mille

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/07/2016 14:52 - 20/07/2016 14:53#29254 da Dnt
Risposta da Dnt al topic ottava salvaguardia
Grazie Nicola ... ! non finiro' mai di ribadire !!!! pesare bene le parole .... altrimenti oltre alla confusione .... si alimentano false aspettative ....(speriamo che anche l'Esperto ci legga in copia !)

By :whistle: :whistle: :whistle:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/07/2016 14:46#29252 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic ottava salvaguardia
DNT,
lei riporta quanto letto:

"(... )Considerando che non bisogna più considerare la finestra mobile per partecipare alla nuova salvaguardia bisogna quindi aver maturato il quorum 97,6 con un minimo di 61 anni e 7 mesi unitamente a 35 anni di contributi, oppure i 40 anni di contributi(…)".
_________________________________________________________

Non ritengo corretta l’interpretazione dell’esperto, se vuole il mio parere.

Queste sono le finestre ai sensi del comma 1 dell’art 12 della legge 122/2010 e del comma 22 ter dell’art. 18 della legge 111/2011:
dipendenti pubblici e privati trascorsi 12 mesi dal perfezionamento della quota o della vecchiaia e 15 mesi dal perfezionamento di 40 anni di contributi;
dipendenti autonomi trascorsi 18 mesi dal perfezionamento della quota o della vecchiaia e 21 mesi dal perfezionamento di 40 anni di contributi.

Quindi anche in una eventuale 8^ salvaguardia le ''finestre'' sopra riportate saranno sicuramente applicate.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: Dnt

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/07/2016 14:34#29249 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic ottava salvaguardia
Signora Ballarin,

dovrebbe precisare per quale motivo le abbiano fatto presentare richiesta per la 7^ salvaguardia, quando avendo decorrenza posteriore al 6 gennaio 2017, avrebbero dovuto sapere che, a priori, sarebbe stata respinta.
Indipendentemente dall’accoglimento della DTL che è condizione necessaria, ma non sufficiente per essere derogati dalla riforma Fornero.
Non dovrebbe avere alcun problema a rientrare, nel caso venga approvata, nell’ottava salvaguardia.
La sua decorrenza pensionistica sarebbe 1 aprile 2017.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2016 21:47#29223 da BALLARIN
Risposta da BALLARIN al topic ottava salvaguardia
Grazie ancora Nicola della tua risposta.
Ho perfezionato 20 anni di contributi pari a 1040 settimane a Marzo 2016.-
HO 61 anni e 5 mesi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati