× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ottava salvaguardia

24/07/2016 17:12#29530 da giorgione
Risposta da giorgione al topic ottava salvaguardia
Quei vincoli che trovate dipendono, a giusto o a ragione, dalla volontà di tutelare coloro che nel 2011, prima della Legge Fornero, avevano perso il lavoro o avevano siglato accordi per uscire di lì a poco. Per questo tutti coloro che sono usciti dopo il 2011 NON possono entrare nelle salvaguardie. Questi soggetti dovranno guardare piuttosto alla flessibilità in uscita che arriverà (forse) a fine anno.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/07/2016 16:16#29525 da sandro60
Risposta da sandro60 al topic ottava salvaguardia
Buongiorno Handy,
grazie per le tue considerazioni. Tuttavia ritengo di dover puntualizzare alcuni aspetti...........qui non è una questione di amarezza o di sconforto, ma di pura ingiustizia. Andando ad osservare bene nei dettagli dei provvedimenti di salvaguardia adottati e parlando con persone che hanno beneficiato dei provvedimenti di salvaguardia, mi sono reso conto che ci sono persone all'interno di queste categorie che non avevano alcun bisogno di essere tutelate, però facevano parte di categorie fortemente "sindacalizzate" e/o appartenenti ad altri gruppi che hanno sempre raccolto l'attenzione dei "media".
Non capisco poi, in termini di tutela, perchè un lavoratore che è stato licenziato o ha cessato il rapporto di lavoro il 1 gennaio 2013 non debba essere tutelato rispetto a quello che ha subito la stessa sorte appena il giorno prima...............La verità, Handy, è che del problema degli ultracinquantenni che hanno perso il lavoro non gliene importa nulla a nessuno........a meno che non appartengano a categorie che rendono di piu' sotto l'aspetto "mediatico". E non è solo un problema di risorse finanziarie perchè, come dimostrano le discussioni sui progetti di flessibilità pensionistica e altro di correlato, quando lo si vuole le risorse (che peraltro ci sono già.....)si trovano.
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/07/2016 15:47#29521 da Handy
Risposta da Handy al topic ottava salvaguardia
Sandro60
Permettimi di aggiungere non solo per te , ma per molti altri che si ritengono esclusi immotivatamente dalle salvaguardie succedutesi.
Come giustamente detto da Nicola54, non basta essere in certe condizioni
(legge 104, licenziamenti , eccetera), ad una certa data per poter sfuggire alle odiose norme Fornero. E' un discorso generale, molto generale.
Vedo infatti che si tende a DIMENTICARE che in tutte le salvaguardie è stata
ed è necessaria , contestualmente, la sussistenza di precise prerogative (requisiti) riguardanti i contributi maturati e/o di età.
Requisiti tali da poter prefigurare l'erogazione della pensione ad una certa data.
Il tutto poi all'interno di certe graduatorie stabilite tenendo conto dei limiti imposti dalle salvaguardie stesse. Insomma e purtroppo, siamo nel regno intricato delle COMPLICAZIONI, e nessuno regala niente.
Almeno così pare, o vogliono far parere.......
Proprio per questo si vorrebbe che le leggi fossero scritte meglio, non fossero stupidamente discriminatorie, e che , infine, procedure tempistiche e comunicazioni del del MOSTRO BUROSAURO INPS fossero un pochino (dai , presidente Boeri, solo un pochino !.....) meno vessatorie.
Mi è sembrato opportuno richiamare questi concetti generali.
Solo a scriverli mi gira la testa.
Pensando poi a come i burosauri Inps ci inzuppano il biscottino nei testi di legge,
mi gira anche qualcos'altro.
Ma così è , se vi pare......
Detto ciò, non posso che comprendere e giustificare l'amarezza dei tanti Sandro60 che si rifugiano in questo sito in cerca di aiuto, e forse di conforto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/07/2016 15:42#29520 da sandro60
Risposta da sandro60 al topic ottava salvaguardia
Buongiorno Nicola54, grazie per la precisazione ma mi era ben chiaro che ci sono gli altri requisiti da Lei precisati. Nel mio caso specifico potrei rientrare, eventualmente, nei 40 anni di contributi. Tutto questo non cambia la questione di sostanza che segnalavo , cioè quella delle date entro le quali dovrebbe risultare risolto il rapporto di lavoro.
Ma vorrei chiederle un parere. Quale è a suo avviso la logica che c'è dietro la scelta di queste date (31 dicembre 2012 e 31 dicembre 2011) ?
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/07/2016 14:45#29516 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic ottava salvaguardia
Sandro,
lei scrive:
‘’Leggo dalla tabella pubblicata sul sito in relazione alla proposta di legge dell'ottava salvaguardia recentemente presentata che ora ci rientrerebbero anche i "...cessati dal servizio entro il 31 dicembre 2012..." e "...lavoratori il cui rapporto sia cessato per risoluzione unilaterale nel periodo compreso tra 1 dicembre 2007 e 31 dicembre 2011...". Se interpreto bene significa nel mio caso che per poco più di un mese non rientrerei nella ottava salvaguardia.
_________________________________________________________

Non è esattamente così! Quelle da lei elencati sono condizioni necessarie, ma non sufficienti per accedere alla 8^ salvaguardia in caso di approvazione.
Entro il 31 dicembre 2019 deve perfezionare almeno uno tra i due seguenti requisiti:
40 ani di contributi pari a 2.080 settimane;
quota 97,6 con almeno 61 anni e 7 mesi d’età e almeno 35 di contributi. Solo se si hanno entrambi i requisiti si può sommare età e contributi e verificare la quota.
È importante precisare che questa quota 97,6 è in vigore fino al 31 dicembre 2018. Dal 1 gennaio 2019 è possibile, anche se non certo, un ulteriore incremento dovuto alla speranza di vita.

Poi chiede:
‘’A chi dovrei rivolgermi per chiedere una modifica alla proposta’’.
________________________________________________________
Gli onorevoli Gnecchi e Damiano credo siano tra i più attivi e competenti in materia. Ma non so fino a che punto potranno aiutarla.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/07/2016 13:36#29514 da giorgione
Risposta da giorgione al topic ottava salvaguardia
DNT quello che si vuole dire è che basta raggiungere 40 anni di contributi entro il 2019 per accedere alla salvaguardia. La decorrenza quindi può arrivare anche nel 2020, o nel 2021. Ma ciò non conta ai fini della salvaguardia. In passato, invece, si faceva riferimento alla decorrenza della pensione e quindi, si doveva verificare l'apertura anche della finestra mobile. Con il risultato che i 40 anni di contributi dovevano essere raggiunti dai 15 ai 21 mesi prima. La finestra mobile continua ad essere applicata ma non conta più ai fini della salvaguardia.

Lasciate stare siti come leggioggi, blasting news, pmi che non fanno altro che ricopiare gli articoli pubblicati dalla redazione di questo sito con strafalcioni ed approssimazioni senza capirci un'acca.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati