× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ottava salvaguardia

19/07/2016 20:37 - 19/07/2016 21:14#29220 da Dnt
Risposta da Dnt al topic ottava salvaguardia
question time per NICOLA !!!

... se ho capito bene, con la PdL Ottava Salvaguardia ... potranno esser inclusi coloro che indipendentemente dall'età anagrafica hanno 40 anni di contributi.

"... Considerando che non bisogna più considerare la finestra mobile per partecipare alla nuova salvaguardia bisogna quindi aver maturato il quorum 97,6 con un minimo di 61 anni e 7 mesi unitamente a 35 anni di contributi, oppure i 40 anni di contributi......."
www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/p...978979#ixzz4EsnriZ9h


Domanda: se un salvaguardato della 7a ha il 'SI DIRITTO ......' ma decorrenza pensione Dicembre 2017 (poiché matura i 40 anni in Agosto 2016 con mobilità) per il noto meccanismo della finestra .... NON E'MEGLIO CHE FACCIA ANCHE ISTANZA PER L'OTTAVA SALVAGUARDIA .... COSI' ANDRA IN PENSIONE SUBITO !!! NO ??? senza aspettare Dicembre 2017 ???!!! :ohmy: :ohmy: :ohmy:

Grazie Nicola .... !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2016 20:21#29217 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic ottava salvaguardia
Signora Ballarin,
deve indicarmi con precisione quando ha perfezionato 20 anni di contributi pari a 1.040 settimane.

Riguardo alla sua domanda:
''Tu pensi che l'Inps mi vada a collocare sui prosecutori volontari?''.
__________________________________________________________
Lei ha diritto a presentare istanza nella categoria che per lei è più opportuna.
Se presenta istanza come lavoratrice cessata dal lavoro per risoluzione unilaterale, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2007 e il 31 dicembre 2011 (art. 1, c. 194, lettera d), della legge n. 147 del 2013, l'INPS non può collocarla tra i prosecutori volontari. Lo farebbe solo nel caso in cui lei o il patronato presenti istanza per la lettera b).

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2016 17:26#29209 da BALLARIN
Risposta da BALLARIN al topic ottava salvaguardia
Grazie Nicola per la pronta risposta.
Dovrei essere collocata nella categoria delle lavoratrici cessate per risoluzione unilaterale del rapporto di lavoro prima della legge Fornero.
Sono stata licenziata il 31 dic 2010.
Quando e' uscita la Fornero io ero in disoccupazione poi mi hanno dato la mobilita' in deroga e sucessivamente ho versato i volontari per raggiungere la contribuzione dei 20 anni.
Ho fatto domanda per la settima salvaguardia pur non raggiungendo per un mese tutti i requisiti contributivi e l'Ispettorato del lavoro mi ha accolto l'istanza collocandomi nelle condizioni di cui sopra (lettera c art 1 comma 265 legge 28 dic 2015 n.208.-
L'Inps invece non si e' degnata di rispondermi.
Tu pensi che l'Inps mi vada a collocare sui prosecutori volontari?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2016 06:00#29199 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic ottava salvaguardia
Signora Ballarin,
intanto dobbiamo attendere se verrà approvata la PDL n. 3893 ora alla commisssione della Camera.
In caso venga tramutata in legge l'eventuale risposta positiva è condizionata dalla data dell'autorizzazione alla contribuzione volontaria, che probabilmente dovrebbe essere anteriore al 4 dicembre 2011(dobbiamo attendere ulteriori modifiche ed il testo integrale).

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/07/2016 21:42#29196 da BALLARIN
ottava salvaguardia è stato creato da BALLARIN
Sono stata licenziata per chiusura filiale a dicembre 2010 con indennita' di preavviso sino a marzo 2011 e non ho piu' trovato lavoro.
Da marzo 2011 a marzo 2012 ho usufruito della indennita' di disoccupazione e da aprile 2012 a settembre 2012 della mobilita' in deroga.
Da ottobre 2012 sto versando contributi volontari per raggiungere 20 anni di contributi.
Oggi ho 61 anni e cinque mesi con oltre 20 anni di contributi.
Secondo Voi riesco ad entrare nella ottava se verra' approvata?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati