× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

04/11/2017 19:23 - 04/11/2017 19:27#43888 da angelo.moiraghi
Risposta da angelo.moiraghi al topic 8 salvaguardia
Cari tutti che siete nel "limbo": sul ragionamento che è stato portato in questi giorni da Andrea56 (sul quale anch'io ero inizialmente d'ccordo ...) ho sentito un po' di persone che reputo assolutamente competenti in materia di "Esodati" e "salvaguardie", (non ultimo quello di un avvocato ...) !! Sulla possibilità che, giunti al termine della mobilità e in mancanza della lettera di salvaguardia, i soggetti che necessitano di raggiungere il requisito previdenziale mediante c.v. da pagarsi entro i 36 mesi dal termine della mobilità stessa possano lasciar scadere i termini di pagamento dei c.v. dovuti, per chiederne poi la riapertura dei termini e pagarli una volta ricevuta la lettera di salvaguardia, i pareri interpretativi delle norme sono discordanti, ma a fronte della paventata possibilità di interpretazioni restrittive dei commi 214 e 215 da parte dell'INPS, la maggior parte degli "esperti" sentiti, nel caso in cui la domanda sia nello stato "DEFINITA" con "SI DIRITTO SE RIENTRA TRA GLI AMMESSI", considera praticamente certo l'invio della lettera di salvaguardia, ed é quindi del parere che i c.v. in oggetto (quelli dovuti per il raggiungimento, entro i 36 mesi, dei requisiti previdenziali in salvaguardia) DEVONO essere pagati nei termini generali previsti e richiamati anche da Pablito nel suo post (vedi al link www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/p...ti-volontari-8978979), cioè i loro termini di pagamento NON devono essere lasciati scadere !! In particolare, secondo alcuni, é altrettanto necessario che tali c.v., quale che sia il periodo contributivo da coprire, siano conferiti senza soluzione di continuità con il termine della mobilità, ovvero vadano a coprire il periodo di scopertura previdenziale utile al raggiungimento del requisito pensionistico in perfetta continuità con i contributi figurativi della mobilità stessa, cioé già a partire dalla prima settimana contributiva (compresa) successiva al termine della mobilità.

Inoltre, al fine di mantenere prova della definizione positiva della propria domanda si consiglia anche di prelevare (e salvare in un documento da archiviare) dalla propria posizione sul sito INPS la pagina relativa allo stato della domanda di salvaguardia facendo attenzione che nel riquadro "FASI" compaiano le diciture "DEFINITA" e "Si diritto se rientra tra gli ammessi", e che nel documento venga riportata la data di stampa (nella pagina compare in alto a destra come data di "ultimo accesso" alla propria posizione del sito INPS).

Sperando di essermi spiegato e di essere stato utile alla causa, vi saluto con il solito CIAO !
Ringraziano per il messaggio: filomena59, adrobe

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/11/2017 17:46 - 04/11/2017 17:49#43885 da luigigio
Risposta da luigigio al topic 8 salvaguardia
Se può essere utile, aggiungo a quanto scrive Nicola54 la mia esperienza personale di LSU. Nel mio periodo di mobilità, su richiesta di un Comune limitrofo al mio, il C.P.I. ha segnalato il mio nome per la mansione di cui il Comune necessitava. Ho accettato, e dopo un primo anno, il contratto da LSU è proseguito per un secondo. In questi 2 anni da LSU come impiegato amministrativo nella P.A. mi sono sempre stati assegnati i contributi figurativi con la stessa cifra pagata dall'ultima azienda per cui ho lavorato e fallita, e tutte le settimane dei 2 anni nella P.A. sono stati conteggiati ai fini della pensione. Adesso nell'8va sono Si diritto etc. (quindi limbo). Non so se è utile, ma è la mia esperienza. Un saluto a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/11/2017 17:26#43884 da flow55
Risposta da flow55 al topic 8 salvaguardia
scusate in riferimento al punto -1-; quali sarebbero allora i lavori socialmente utili regolati da questa famigerata legge del 97?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/11/2017 14:54#43879 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic 8 salvaguardia
Mario,
lei chiede:
1)I contributi durante questi lavori socialmente utili bisogna riscattarli per la misura della pensione,è vero questo?
2)Non è che per caso vengo danneggiato da questi LSU?
3)E altresì perchè secondo il centro dell'impiego,la norma che maturando la pensione durante la mobilità non si è obbligati a questi lavori soc. per me non è valida considerando la finestra e non la maturazione della pensione che nel mio caso sarebbe il 1 maggio 2018, e non 2019?
4)Cosa c'entra la finestra mobile?
___________________________________________________________________________
1)Si rende necessario sapere se il lavoro socialmente utile che sta svolgendo è regolato ai sensi dell'art. 8 della legge n. 468/1997.In questo caso poiché non si determina l'instaurazione di un rapporto di lavoro il periodo in esame non è coperto da contributi se è conseguente alla mobilità.Ma coloro che ,come credo nel suo caso, svolgono LSU durante il periodo della mobilità sono coperti dai relativi contributi figurativi spettanti a norma di legge.

2)Non può essere danneggiato se sta usufruendo di un suo diritto.

3)Il comma 1c dell'art. 9 della legge n. 223/1991 prevede la cancellazione dalle liste della mobilità coloro che non accettino, di essere impiegati in opere o servizi di pubblica utilità ai sensi dell'art. 6, comma 4 delle legge sopra indicata. Se il lavoratore viene cancellato dalle liste di mobilità per questo motivo, perderà lo status di lavoratore in mobilità con le conseguenze del caso.

4)La finestra mobile che può essere di 12-15-18-21 mesi è prevista da norme antecdenti alla riforma Fornero da legge 122/2010 e 111/2011. Tutti i lavoratori salvaguardati debbono rispettarle.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/11/2017 14:17#43876 da cochise
Risposta da cochise al topic 8 salvaguardia
Avendo avuto un trascorso da esodato, conosco benissimo le incertezze che si materializzano nel cervello e tutte originano delle ansie , anzi le moltiplicano.
A questo occorre aggiungere la "certezza" della totale incompetenza ed arroganza (salvo rare eccezioni) degli inpsini che, anche nel caso si abbia ragione perchè la legge lo prevede (non sempre chiaramente però), la possibilità che ci si imbatta nell'inpsino che non ha letto la circolare o il messaggio ed abbia preferito leggersi la gazzetta dello sport è elevata.
Da questo nascerebbero sempre delle ulteriori ansie perchè i tempi di risoluzione si allungherebbero .......e le ansie sono in misura proporzionale al cubo del tempo.
In definitiva è preferibile evitare problemi quando è possibile farlo, ma senza rinunciare a combattere magari arrivando a convincere l'inpsino ( con un'azione diretta al cranio) a leggersi le direttive della DC.....ovviamente dopo aver letto la gazzetta dello sport...siamo Apache non criminali.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/11/2017 13:48#43875 da angelo.moiraghi
Risposta da angelo.moiraghi al topic 8 salvaguardia
Filomena59, Andrea56 e Adrobe: effettivamente questa notte (era circa la 1,30 ...) ho postato un intervento che confermava, motivandolo con varie argomentazioni, il ragionamento di Andrea56. Poi però, leggendo Pablito, mi è sorto un dubbio che poteva scardinare la "certezza" di quanto affermato, e sapendo quanto male può fare una informazione sbagliata in questi casi .... ho preferito toglierlo.
Mi scuso con tutti ma, come siete in grado di comprendere vista la situazione che state vivendo, la cosa riveste troppa importanza per farla passare senza avere delle certezze ...!
Mi riprometto di indagare sulla questione e se dovessi avere qualche conferma sul ragionamento di Andrea56 non mancherò di informare.
CIAO.
Ringraziano per il messaggio: filomena59, adrobe

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati