× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

05/11/2017 20:45#43931 da mario58
Risposta da mario58 al topic 8 salvaguardia

flow55 ha scritto: grazie per la tua precisazione; a questo punto però vorrei sapere quali sono sono i casi di impiego di LSU che non prevedono la copertura con in contributi figurativi....
Preciso che questo argomento è stato discusso proprio su PMI come dal link seguente:

www.pmi.it/economia/lavoro/approfondimen...i-figurativi-per-lsu

se qualcuno mi sa interpretare ciò farebbe cosa gradita

Il link non funge,e ora mi preoccupo ancora di più!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/11/2017 20:41#43930 da flow55
Risposta da flow55 al topic 8 salvaguardia
grazie per la tua precisazione; a questo punto però vorrei sapere quali sono sono i casi di impiego di LSU che non prevedono la copertura con in contributi figurativi....
Preciso che questo argomento è stato discusso proprio su PMI come dal link seguente:

www.pmi.it/economia/lavoro/approfondimen...i-figurativi-per-lsu

se qualcuno mi sa interpretare ciò farebbe cosa gradita

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/11/2017 17:15#43921 da cochise
Risposta da cochise al topic 8 salvaguardia
Mariano, i ringraziamenti sono iniezioni di fiducia ma il tuo è una bella flebo.
Se quando avrai il calcolo mi invierai il prospetto inps potrò provvedere ad una verifica.

Per quanto riguarda il termine mobilità, come già detto da Nicola, non è elemento discriminante averla terminata prima dell'entrata in vigore della legge, l'importante è che si raggiungano i requisiti (quarantisti, quorum o giovane vecchiaia per le giovani guerriere) entro i 36 mesi dal termine della stessa. Oltre ad avere gli altri requisiti che è inutile ripetere, ormai siete tutti esperti....fortunatamente.....e gli inpsini fanno di tutto perchè si diventi anche più esperti di loro ritardando l'invio delle certificazioni ad arte.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/11/2017 15:25 - 05/11/2017 15:26#43919 da adrobe
Risposta da adrobe al topic 8 salvaguardia

filomena59 ha scritto: ciao Adrobe,
ti copio questa risposta del 26 ottobre di Nicola... gli avevo appunto chiesto se una persona che aveva terminato la mobilita' nel 2016 poteva presentare domanda di ottava ... e questa e' la risposta... anche a me era sorto il dubbio..:

Salve Filomena,
il fatto che abbia concluso la mobilità non preclude la possibilità di presentare istanza se rispetta tutti i requisiti a norma di legge che lei del resto conosce molto bene.


ciao e buona domenica
F.


Ciao, grazie, buono a sapersi, anche in virtù di una eventuale nona salvaguardia (spero non per me ma per miei ex colleghi esclusi dall'ottava).
Buona domenica anche a te, guerriera...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/11/2017 14:56#43918 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic 8 salvaguardia
ciao Adrobe,
ti copio questa risposta del 26 ottobre di Nicola... gli avevo appunto chiesto se una persona che aveva terminato la mobilita' nel 2016 poteva presentare domanda di ottava ... e questa e' la risposta... anche a me era sorto il dubbio..:

Salve Filomena,
il fatto che abbia concluso la mobilità non preclude la possibilità di presentare istanza se rispetta tutti i requisiti a norma di legge che lei del resto conosce molto bene.


ciao e buona domenica
F.
Ringraziano per il messaggio: adrobe

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/11/2017 13:34#43916 da adrobe
Risposta da adrobe al topic 8 salvaguardia

Daniele959 ha scritto: Buongiorno a tutti,

leggendo un messaggio di ieri di Nicola54 ho rivisto la mia situazione da un suo esempio di lavoratore in mobilità che può usufruire della deroga dei 6 mesi.

Ho terminato la mobilità: 16 dicembre 2016 con 1967 settimane di contributi.
Ho presentato la domanda di autorizzazione alla contribuzione volontaria il 20 gennaio 2017 assieme a quella per l'ottava salvaguardia.
Autorizzazione accettata ho iniziato a pagare a giugno le 2 settimane per completare il 2016 e il primo trimestre 2017.
Pagato a settembre il secondo trimestre e così via fino al raggiungimento delle 2080 (febbraio 2019).
Se può consolare Filomena59 e altri nella stessa situazione sono in totale 113 settimane!!
Naturalmente sono tra quelli che ha "SI DIRITTO, SE RIENTRA NEGLI AMMESSI " ma non ha ancora ricevuto certificazione da Roma.


Mi sfugge qualcosa..hai presentato domanda di certificazione per l'ottava salvaguardia, ovviamente nel 2017, pur avendo terminato la mobilità nel 2016? E' corretto e fattibile? E facendo riferimento alla categoria A dei mobilitati?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati