× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

05/11/2017 13:26#43915 da marcol
Risposta da marcol al topic 8 salvaguardia
Buongiorno Luigi
La mie decorrenza è 01/01/2018 nei cessati unilaterali entro il 31/12/2011
Auguri a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/11/2017 11:41#43910 da luigigio
Risposta da luigigio al topic 8 salvaguardia
Buongiorno Marcol e congratulazioni per la splendida notizia che hai ricevuto. Ci puoi informare per favore da che data decorre la tua entrata in pensione? Grazie e in bocca al lupo per tutto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/11/2017 11:05#43908 da marcol
Risposta da marcol al topic 8 salvaguardia
Ciao Pablito . ( Saluti a tutti gli ospiti del forum )
Desideravo ringraziarti per la tua compente e cordiale disponibilità che nei giorni bui dell'attesa di notizie certe in merito alla salvaguardia mi ha aiutato non poco. Avendo contatti con tanti utenti del forum non ricorderai certamente le varie situazioni ma io, come credo molti, dai tuoi consigli e rassicurazioni ho tratto fiducia e ......pazienza. Ho. ovviamente , ricevuto la lettera che tanto si aspetta. Grazie ancora. Con amichevole affetto. Mariano

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/11/2017 08:01#43904 da Daniele959
Risposta da Daniele959 al topic 8 salvaguardia
Buongiorno a tutti,

leggendo un messaggio di ieri di Nicola54 ho rivisto la mia situazione da un suo esempio di lavoratore in mobilità che può usufruire della deroga dei 6 mesi.

Ho terminato la mobilità: 16 dicembre 2016 con 1967 settimane di contributi.
Ho presentato la domanda di autorizzazione alla contribuzione volontaria il 20 gennaio 2017 assieme a quella per l'ottava salvaguardia.
Autorizzazione accettata ho iniziato a pagare a giugno le 2 settimane per completare il 2016 e il primo trimestre 2017.
Pagato a settembre il secondo trimestre e così via fino al raggiungimento delle 2080 (febbraio 2019).
Se può consolare Filomena59 e altri nella stessa situazione sono in totale 113 settimane!!
Naturalmente sono tra quelli che ha "SI DIRITTO, SE RIENTRA NEGLI AMMESSI " ma non ha ancora ricevuto certificazione da Roma.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/11/2017 22:30#43900 da mario58
Risposta da mario58 al topic 8 salvaguardia

pablito ha scritto: Credo sia opportuno dire due parole che , spero, possano tranquillizzare chi si trova in attesa certificazione.
Chi ha riscontrato nella sua posizione &/o ha ricevuto conferma dal servizio "inps risponde" (pur trattandosi del front end inps, quando risponde senza trincerarsi dietro le solite risposte del...., ha comunque valore) di "Si diritto se rientra tra gli ammessi", deve stare tranquillo perchè l'unico precedente di marcia indietro inps si è verificato con la settima salvaguardia ed ha riguardato i licenziati da aziende fallite etc etc.
Questo accadde perchè era una novità rispetto alle precedenti sei salvaguardie e non c'era ancora la giusta informazione su come trattare la partita.
In merito alla disponibilità numerica credo che tutti abbiano letto i reports inps e siano coscienti che non ci sono problemi.
Spero di aver tranquillizzato un pò gli interessati, ed auspicando che mettano fine a questo stillicidio a breve (molto a breve), vi ( minuscolo perchè amichevole) auguro Buonanotte (maiuscolo per lo stesso motivo).
P.S anche "verifica diritto a pensione" è una modalità inps per definire positivo l'esito pratica (in pratica fino alla sesta era lo slogan più utilizzato)....dipende dall'impiegato che ha trattato la pratica in quanto sono restii ad utilizzare degli slogans ben definiti e chiari e sono molto anarchici perchè pensano ovviamente sbagliando in pieno, di essere tutti dei Marchesi del Grillo.

Infatti, dai report si capisce che i posti ci sono,quindi non ci dovrebbero essere problemi per chi rientra nei parametri, e INPS risponde comunque non sa nulla e dà risposte generiche,molto meglio aspettare una lettera delle 2 possibili,che sicuramente arriverà, anche se per chi deve versare i CV è e sarà un bel problema, per la tempistica e la certezza di doverlo fare.(un altra leggerezza dell INPS,o meglio lentezza dell INPS)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/11/2017 22:29#43899 da andrea56
Risposta da andrea56 al topic 8 salvaguardia
Angelo Pablito


Comprendo la vostra posizione, capisco il consiglio di non rischiare in quanto potrebbe essere una battaglia l’interpretazione della circolare in oggetto.
Per me caso chiuso.

Grazie e scusatemi per avervi fatto fare gli straordinari di Sabato.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati