× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

25/10/2017 07:13#43315 da adrobe
Risposta da adrobe al topic 8 salvaguardia

Ester Marilena ha scritto: Scusate se mi intrometto con un 'altra situazione. Qualcuno mi sa dire quanto tempo prima esattamente bisogna far domanda di pensione una volta ricevuto dall' Inps la lettera di certificazione che assicura il diritto all'ottava salvaguardia con relativa data di decorrenza di pensione che nel mio caso è i l 01/07/2018? Grazie!


è scritto sulla lettera ed è stato scritto qui decine di volte....almeno 30 giorni prima, cioè nel tuo caso entro il 31 maggio 2018

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/10/2017 07:07#43314 da Ester Marilena
Risposta da Ester Marilena al topic 8 salvaguardia
Scusate se mi intrometto con un 'altra situazione. Qualcuno mi sa dire quanto tempo prima esattamente bisogna far domanda di pensione una volta ricevuto dall' Inps la lettera di certificazione che assicura il diritto all'ottava salvaguardia con relativa data di decorrenza di pensione che nel mio caso è i l 01/07/2018? Grazie!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/10/2017 06:42 - 25/10/2017 07:15#43312 da adrobe
Risposta da adrobe al topic 8 salvaguardia

filomena59 ha scritto:

adrobe ha scritto: Forse ora si capisce perchè finora non si è chiusa l'ottava salvaguardia mandando a tutti le lettere di certificazione:

www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/p...&utm_medium=facebook

ci sarà qualcuno che dal limbo tornerà all'inferno...


ho letto caro Adrobe... ne avevamo gia' parlato e purtroppo .... :angry:


Cara F., certo ne avevamo già parlato, ma non si capiva il perchè di tante domande ancora giacenti e della chiusura ritardata di molte nel "limbo"...ora il quadro è più chiaro....


P.S. Leggendo il quadro, redatto da te con tuo marito, sarei proprio curioso di sapere lo status di chi (solo tre!) sta nel limbo con decorrenza 2024....come cavolo ha fatto ad arrivare sin laggiù?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/10/2017 22:19#43309 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic 8 salvaguardia

adrobe ha scritto: Forse ora si capisce perchè finora non si è chiusa l'ottava salvaguardia mandando a tutti le lettere di certificazione:

www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/p...&utm_medium=facebook

ci sarà qualcuno che dal limbo tornerà all'inferno...


ho letto caro Adrobe... ne avevamo gia' parlato e purtroppo .... :angry:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/10/2017 22:18#43308 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic 8 salvaguardia
grazie Angelo, molto cortese e preciso come sempre
anche io e marito oggi ci siamo messi a fare un po' di conti, e torna tutto come dici tu..
allego una tabella riassuntiva estrapolata dalla relazione tecnica del decreto fiscale sul sito del Senato che conferma i conteggi da te fatti.
grazie e buona serata
F.
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: adrobe

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/10/2017 21:40 - 24/10/2017 21:53#43305 da angelo.moiraghi
Risposta da angelo.moiraghi al topic 8 salvaguardia
Filomena59, Adrobe e tutti ... cercherò di rispondere alle vostre domande e di chiarire eventuali dubbi :

1) Stante il numero di posti disponibili (e le relative coperture finanziarie) rideterminato in 16.294 per effetto dell'art. 8 del Decreto Fiscale n. 148 del 16 ottobre 2017, nei 13.837 rientrano certamente tutti coloro che hanno avuto il "si diritto se rientra tra gli ammessi", e di questi ben 11842 hanno già ricevuto la lettera (così come attestato dal report INPS del 10 Ottobre scorso. Quindi per sottrazione i posti che restano a disposizione sono 16.294 - 13.837 = 2.457.

2) Le domande che restano ancora da vagliare, sempre secondo l'ultimo report INPS sono 1199 e quindi ben entro i 2457 posti disponibili. Si tenga conto che se il rapporto percentuale tra il tot. domande ricevute e tot. domande non accolte fino ad ora (35.182/20.146 = 1,746%) si mantiene costante anche tra le domande ancora da vagliare e quelle che tra queste verranno respinte, circa 685 domande su 1199 verranno non accolte per mancanza di requisiti (1.199/685 = 1,75%), e questo rafforza la posizione di chi, avendo i requisiti ed avendo ricevuto il "si diritto", sta attendendo la lettera di salvaguardia.

3) si, anche in alcune delle precedenti salvaguardie si sono verificate rideterminazioni del numero di posti inizialmente messi a disposizione dalle norme (e delle relative coperture finanziarie), ..... p.e. anche nella VII° !!

4) Che io sappia le persone che, nelle bprecedenti salvaguardie, dopo aver ricevuto il "si diritto se rientra tra gli ammesi" hanno ricevuto il "diniego" sono veramente pochissime: io ne ho avuto notizia di 3 e vi assicuro che di casi in questi quasi 6 anni di lotte dei Comitati appartenenti alla "Rete degli Esodati" ne ho visti veramente tanti ... !!! Purtroppo ora c'é la iattura dell'incremento del requisito anagrafico dovuto all'aumento dell'Aspettativa di Vita, che potrà dar luogo a "dinieghi" postumi al "si diritto se rientra tra gli ammessi" se l'INPS non ha già inserito nel conto per il "si diritto" i 5 mesi aggiuntivi dell'A.d.V. certificati oggi dall'ISTAT .... ! In questo caso nell'VIII°, i dinieghi in oggetto potranno certamente essere in numero sufficientemente significativo.
Ringraziano per il messaggio: dani59, filomena59, adrobe, nik57

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati