× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

24/10/2017 09:05#43247 da andrea56
Risposta da andrea56 al topic 8 salvaguardia
Cari colleghi

calma e' stata effettuata una rideterminazione a 16.294 per far si che i fondi per i posti eccedenti fossero dirottati ad altro utilizzo, mentre il Comitato Esodati,giustamente , vuole che questi soldi siano destinati per una 9 salvaguardia.

Il "si diritto se...." rientrano nei 13.837 e quindi ampiamente entro i 16.294, a prescindere se sia arrivata la lettera.

Continuo a ripetere, che un eventuale diniego per aventi diritto dal 2019, non puo' essere per mancanza di fondi.

PERCHE' NON E' STATA FATTA UNA GRADUATORIA IN BASE ALLA DATA DI LICENZIAMENTO.

Il Comitato Esodati e' stato avvisato del ritardo delle lettere.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/10/2017 08:39#43246 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic 8 salvaguardia
bravo Adrobe, ho riflettutto su quello che hanno scritto Angelo e Nedro.. ed ho capito..
questa salvaguardia sembra essere diversa dalle altre...i posti erano tanti da sguazzare... ed ora? prendono fondi dall'ottava per altre risorse ed e' anche giusto.. e poi magari lasciano fuori chi aveva gia' il si diritto per l'ottava perche' non bastano i posti?? per non parlare delle certificazioni... per la scorsa salvaguardia hanno mandato lettere con due anni di anticipo ed anche piu'..ed in questa invece nessun sindacato che intervenga a chiarire la cosa... viva l'Itaglia come dice Pablito..
sento 'odore di bruciato' :dry:
ciao e buona giornata
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/10/2017 08:30 - 24/10/2017 14:01#43243 da adrobe
Risposta da adrobe al topic 8 salvaguardia

filomena59 ha scritto: vorrei capire se possibile questo concetto espresso da Angelo..

Certamente non aiuta la "rideterminazione" a 16.294 posti disponibili (di cui 13.837 già impegnati) dovuta all'art. 8 del Decreto Fiscale n. 148 del 16 ottobre 2017, ma le 1.199 domande ancora "giacenti" sui circa 2.500 posti rimanenti sono comunque "numeri dalla vostra
parte" ....!

mi sembra di capire che prima i posti erano piu' di 30,000 sono stati ridotti a 16.294.... di cui 13.837 Angelo dice gia' impegnati... ma scusate nei gia' impegnati ci sono quelli che hanno ricevuto il 'SI DIRITTO ' o sbaglio.... ?
grazie per un chiarimento
F.


Sarebbe interessante sapere se questa rideterminazione al ribasso è avvenuta anche con le precedenti salvaguardie oppure no. Mi viene da pensare di no, considerato che ogni successiva salvaguardia è stata finanziariamente giustificata dal fatto che con la precedente non erano stati salvaguardati tutti gli esodati, mentre adesso non è stata prevista una nuova salvaguardia; inoltre sarebbe interessante anche sapere se esistono diversi casi di persone che avevano ricevuto il "si diritto se rientra tra gli ammessi" per poi avere un successivo diniego.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/10/2017 03:41#43236 da cochise
Risposta da cochise al topic 8 salvaguardia
Uno dei requisiti prefornero e' 40 anni di contribuzione. Quindi, da salvaguardato, sarà sufficiente pagare i c.v. Fino al raggiungimento dei 40 anni e poi attendere i 15 mesi di finestra introdotti da Sacconi e Tremonti, quindi ante Fornero.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/10/2017 23:46#43235 da Pietrodileonardo
Risposta da Pietrodileonardo al topic 8 salvaguardia
Buonasera, si parla tanto di norme Pre-fonero, ma in cosa consiste? per quanti anni si devono pagare i cv rientrando nell'ottava salvaguardia:
- 40 aa di cv più 15 mm non pagando i contributi e in attesa di pensione;
Oppure
- pagare 41anni e 3 mesi e poi hai diritto alla pensione.
Sento parlare di pre-fornendo ma non so qual'è la posizione corretta.
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/10/2017 23:27#43233 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic 8 salvaguardia
vorrei capire se possibile questo concetto espresso da Angelo..

Certamente non aiuta la "rideterminazione" a 16.294 posti disponibili (di cui 13.837 già impegnati) dovuta all'art. 8 del Decreto Fiscale n. 148 del 16 ottobre 2017, ma le 1.199 domande ancora "giacenti" sui circa 2.500 posti rimanenti sono comunque "numeri dalla vostra
parte" ....!

mi sembra di capire che prima i posti erano piu' di 30,000 sono stati ridotti a 16.294.... di cui 13.837 Angelo dice gia' impegnati... ma scusate nei gia' impegnati ci sono quelli che hanno ricevuto il 'SI DIRITTO ' o sbaglio.... ?
grazie per un chiarimento
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati