× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

23/10/2017 23:03#43231 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic 8 salvaguardia
ringrazio Angelo per la risposta..
e' chiaro che non posso pretendere da lui o da altri una risposta a quello che chi si trova nella mia situazione deve fare... chiedevo piuttosto magari se questo problema era emerso nei vari comitati degli esodati e se qualcuno aveva posto il problema..visto che per la settima salvaguardia le lettere sono state inviate subito anche a chi aveva decorrenza pensionistica molto dopo..
ora chiedo a chi mi puo' rispondere.... forse qualche cosa mi e' sfuggito o forse sono impreperata sull'argomento... ma che hanno fatto?? hanno rideterminato i posti... cioe' sono nettamente dimunuiti i posti disponibili?
qualcuno me lo puo' spiegare magari ?
grazie e scusatemi
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/10/2017 22:36#43230 da angelo.moiraghi
Risposta da angelo.moiraghi al topic 8 salvaguardia
Mario58, altrochè se vale qualcosa: la lettera "certifica" il tuo diritto ad andare in pensione in salvaguardia (ovvero secondo le norme pre-Fornero !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/10/2017 22:31 - 23/10/2017 22:40#43229 da angelo.moiraghi
Risposta da angelo.moiraghi al topic 8 salvaguardia
Filomena59 e tutti coloro che sono nel cosiddetto "Limbo",
io penso che sia giusto che nessuno di noi (esperti della materia, salvaguardati con precedenti salvaguardie, moderatori del Forum ecc ...) debba mai dirvi come dovete comportarvi nel vostro specifico caso: in mancanza della lettera di salvaguardia il pagare o meno la c.v. che vi manca per maturare i requisiti utili al pensionamento secondo le regole ante-Fornero, e sperare, a fronte dell'aver ricevuto il "si diritto se rientra tra gli ammessi" ma non ancora la "lettera", di rientrare nell'VIII° salvaguardia, é una decisione che solo voi potete prendere per le conseguenze importanti che può avere sull'economia e sulla finanza familiare (per chi ha famiglia) o personale, e che può incidere profondamente su equilibri familiari e comportare implicazioni psico-fisiche che solo voi stessi siete in grado di valutare !!
Personalmente ci sono passato con la 6° e ho pagato la c.v. che mancava (avevo solo 9 settimane di contribuzione volontaria da pagare oltre la mobilità per raggiungere i 40 anni di contributi e nessun particolare problema economico e/o familiare ...) anche in mancanza della lettera di salvaguardia che tardava ad arrivare, avendo avuto solo il "si diritto se rientra tra gli ammessi", ... d'altra parte se non avessi pagato i c.v. per raggiungere il requisito pensionistico pre-Fornero avrei perso il treno della salvaguardia... !!

Se si tratta però di dover decidere, come per alcuni di voi, del pagamento di decine di mesi di c.v. la cosa è molto più pesante, .... ma tant'é, ... le condizioni sono queste e io penso che, proprio per le conseguenze che potrebbe portare una decisione in qualsiasi modo influenzata, ognuno deve affrontare la cosa per come vede e sente la sua personale situazione, senza alcuna ingerenza da parte di chicchessia !!

Certamente non aiuta la "rideterminazione" a 16.294 posti disponibili (di cui 13.837 già impegnati) dovuta all'art. 8 del Decreto Fiscale n. 148 del 16 ottobre 2017, ma le 1.199 domande ancora "giacenti" sui circa 2.500 posti rimanenti sono comunque "numeri dalla vostra parte" ....!

P.S.:Come informazione generale si sappia comunque che la rideterminazione dei posti disponibili dovuta al Decreto di cui sopra non è passata sotto silenzio e sono in atto tentativi da parte dei componenti la Commissione Lavoro della Camera verso i colleghi Senatori quanto meno per attenuare questa "rideterminazione", questo perchè purtroppo l'esame della "Legge di bilancio 2017" quest'anno parte dal Senato (da sempre "a rimorchio" della Camera sulle salvaguardie), .... e una volta approvata la legge in quella sede non ci sarà tempo per eventuali modifiche alla Camera e per il successivo nuovo passaggio al Senato (se alla Camera dovessero sorgere esigenze di nuove modifiche alla Legge di Bilancio il Governo metterebbe la "fiducia"): per cui, le varianti per attenuare la "rideterminazione" introdotta dal Decreto Fiscale 148, o sono introdotte dal Senato o non se ne fa nulla ...!! Spero di essermi spiegato....
Ringraziano per il messaggio: filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/10/2017 22:27#43228 da mario58
Risposta da mario58 al topic 8 salvaguardia

filomena59 ha scritto:

nedro ha scritto: Buongiorno
Allego stralcio decreto fiscale 16 ottobre 2017 , n. 148, art. 8 che fa riferimento alla definizione economica del monitoraggio ottava salvaguardia.
per coloro che desiderano questa informazione

Cordialità


salve Nedro, la ringrazio.. mi piacerebbe un suo parere e se legge anche magari quello di Angelo... su quesiti dei vari utenti nel limbo.... specialemente per chi paga gia' contributi volontari e ancora meglio per chi deve iniziare a pagarli in mancanza di certificazione.. che magari arriva a decorrenza pensionistica.. che fare???? notevole esborso economico a fronte di incognita... si certo i numeri sono dalla nostra parte... ma l'impegno e' tanto..e l'incertezza ci attanaglia..
le sono grata per un suo parere
buona giornata
Filomena

Dire che è un assurdità è riduttivo,praticamente uno non sa se viene accolta la domanda e magari contemporeanamente deve versare i contributi volontari,che magari possono essere inutili?, ma sono pazzi o usurai? sembra sentirsi dire: intanto massacrati per versare i contributi,poi chissà vedremo...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/10/2017 19:13#43205 da luigigio
Risposta da luigigio al topic 8 salvaguardia
Buonasera Nedro, grazie per il file. Chiedo cortesemente, ma per me e quelli come me che sono nel <limbo> del Si diritto etc, categoria mobilitati dell'8va, forse in pensione da ottobre 2019, cambia qualcosa questa rivisitazione al ribasso? Mi viene da presumere che i dati siano stati ricavati dalle domande accolte e su questo si siano basati per rifare i calcoli, anche se dal report inps di ottobre ancora non hanno finito il computo.
Grazie per le eventuali info.
Ringraziano per il messaggio: marcol

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/10/2017 15:27#43186 da mario58
Risposta da mario58 al topic 8 salvaguardia

andrea56 ha scritto: Buongiorno

Chiedo gentilmente ai salvaguardati della Settima od a chi ha ricevuto la comunicazione di certificazione della Ottava, se le indicazioni sulle seguenti pagine sono cambiate ed in cosa, rispetto a prima dell’ arrivo della lettera.

-Fascicolo Previdenziale -> Richieste Presentate
-Domanda di prestazioni pensionistiche ->Domande presentate
-
Il motivo e’ che sono convinto che prima della lettera, se mai dovesse arrivare, dovrei vedere delle variazioni nelle schermate precedenti, ma probabilmente non e’ cosi.

Grazie e buona giornata

A me adirittura,avendo ricevuto lettera di certificazione,dopo riesame, il 10 aprile scorso,su stato domanda ho ancora, oggi, il no diritto,e niente altro; parlo di settima salvaguardia.
p.s. speriamo che la lettera valga qualcosa.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati