× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

24/10/2017 20:46 - 24/10/2017 20:47#43303 da adrobe
Risposta da adrobe al topic 8 salvaguardia
Forse ora si capisce perchè finora non si è chiusa l'ottava salvaguardia mandando a tutti le lettere di certificazione:

www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/p...&utm_medium=facebook

ci sarà qualcuno che dal limbo tornerà all'inferno...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/10/2017 19:28 - 24/10/2017 19:30#43296 da adrobe
Risposta da adrobe al topic 8 salvaguardia

filomena59 ha scritto: che dobbiamo fare? scrivere singolarmente a Boeri come suggerito piu' volte da Pablito quando non si viene a capo di nulla?? servirebbe a qualcosa? mahhhh ho i miei dubbi..
un saluto a tutti
F.


Cara Filomena, a Boeri con i suoi numeri boellerini ha già risposto il nostro tutor Cesare Damiano (soprattutto a lui dobbiamo l'ottava savaguardia...)

Uno dei parlamentari chiamati in causa, Cesare Damiano, commenta sarcastico le uscite di Boeri: «va raccolto il suggerimento di Boeri di oggi: Inviterei quelli che parlano di cifre a documentarsi maggiormente. Ottimo proposito, che deve valere però anche per l’INPS. Come al solito – spiega – vorrei fare degli esempi: Decreto Salva Italia del 2011. Il Governo Monti presenta una relazione
tecnica bollinata dalla Ragioneria che indica in un massimo di 50.000 soggetti i cosiddetti esodati. Con la precisazione che tale contingente è stato verificato anche sulla base dei dati amministrativi degli Enti previdenziali interessati. Il 29 giugno 2012 alla Camera, la Fornero fornisce una tabella che stima la platea degli esodati in 389.200. In realtà – prosegue – con le 8 salvaguardie, la cifra a consuntivo risulterà successivamente pari a circa 172.000 unità. Nell’ultima salvaguardia, l’ottava, la stima dell’Inps e della Ragioneria è di 30.700 esodati con relative coperture. A consuntivo si arriva appena alla metà, circa 15.000. Il Decreto legge del Governo del 16 ottobre 2017, all’articolo 8 (Monitoraggio delle misure di salvaguardia…), ridetermina il numero massimo degli esodati a
153.389 soggetti, numero sempre fornito dall”Inps. In questo caso suggeriremmo, a quelli che fanno le cifre, di documentarsi meglio, anche perché altrimenti, come dimostrano i fatti, l’altalena dei numeri impedisce al Parlamento di svolgere correttamente il proprio lavoro».

Una bella lezione (l’ennesima) di economia e di amministrazione affibbiata al supponente professore bocconiano, che non ne vuol proprio sapere di levarsi di torno, o quanto meno di tacere. A quando un provvedimento opportuno del Governo, che pure si è stancato delle continue e controproducenti uscite di Boeri?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/10/2017 11:09#43257 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic 8 salvaguardia
ciao Giuseppe,
ti ringrazio del post... lungi da me a pensare che io sia l'unica ad avere problemi..
e' chiaro che in primis.. faccio il mio di esempio... che poi e' simile a tanti altri..
capisco anche il tuo di problema e ne sono rammaricata, credimi!
grazie e buona giornata
Filomena

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/10/2017 10:49#43255 da giuseppe19
Risposta da giuseppe19 al topic 8 salvaguardia
Buongiorno Filomena
capisco le tue preoccupazioni ma cerca di vedere il bicchiere mezzo pieno
non ce motivo che non ti venga riconosciuto il diritto alla salvaguardia per la legge hai i requisiti , hai ricevuto la conferma i numeri dei posti disponibili sono ampiamente coperti
poi se hai ricevuto la certificazione per ottava salvaguardia lo saresti anche per la nona e le successive ammesso che si vada oltre l'ottava ..
pensa a noi esodati esclusi dai paletti di leggi fatte solo per motivi politici ,dove il diritto di chi ha firmato il proprio licenziamento prima del 31/12/2011 perché non aveva altre soluzioni .. è stato cancellato da interessi spacciati per il bene dell'italia .. vieni lasciato solo al tuo destino ,
ma veniamo ai problemi .. io avevo proposto a qualche parlamentare che fa parte della commissione lavoro di riconsiderare il criterio del calcolo dei contributi volontari,in virtu del fatto che un disoccupato non avrebbe le risorse per pagarsi 1000 euro al mese di contributi . ora è fatto sugli ultimi 6 mesi lavorati .. ma fare un range di versamento da un minimo a un massimo , ma a nessuno pare interessare , visto che devi comunque raggiungere i requisiti pre fornero cerca di capire se magari con dei contratti a tempo determinato riesci a tirare avanti .. lo so qui rimane la beffa che poi ti escludono perché hai lavorato , io credo che per voi fortunati salvaguardati le preoccupazioni siano ben altre ovvero come tirare alla pensione coi requisiti pre fornero .. siamo noi esclusi perché i paletti ci escludono, pensa che io andrei in pensione prima di te e ho firmato qualche anno prima del tuo licenziamento , che ci dobbiamo preoccupare a quando vedremo la pensione ..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/10/2017 10:12 - 24/10/2017 10:13#43250 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic 8 salvaguardia

andrea56 ha scritto: Cari colleghi

calma e' stata effettuata una rideterminazione a 16.294 per far si che i fondi per i posti eccedenti fossero dirottati ad altro utilizzo, mentre il Comitato Esodati,giustamente , vuole che questi soldi siano destinati per una 9 salvaguardia.

Il "si diritto se...." rientrano nei 13.837 e quindi ampiamente entro i 16.294, a prescindere se sia arrivata la lettera.

Continuo a ripetere, che un eventuale diniego per aventi diritto dal 2019, non puo' essere per mancanza di fondi.

PERCHE' NON E' STATA FATTA UNA GRADUATORIA IN BASE ALLA DATA DI LICENZIAMENTO.

Il Comitato Esodati e' stato avvisato del ritardo delle lettere.


caro Andrea, grazie della risposta...apprezzo anche il tuo ottimismo...ma...
riguardo al numerico di posti, tieni presente che si sono in ballo tanti ricorsi ed ancora domande giacenti..... e comunque c'e' una bella differenza rispetto a prima..
ben vengano altre salvaguardie oppure altre iniziative a tutela dei disoccupati... ma secondo me occorre essere certi di aver salvaguardato fino all'ultimo avente il 'si diritto'.... ci sono persone (come me) che o prendono questo treno.... o non ci voglio neanche pensare... e che non potrebbero neanche accedere ad un eventuale nona.. in quanto terminano la mobilita' quest'anno..
Per quanto riguarda le lettere... ho l'impressione che in parecchi siano ormai 'assuefatti e rassegnati'... certo non noi del forum..quello che mi chiedevo e' come mai nessuna rappresentanza sindacale si ponga il problema.. soprattutto relativamente a certificazione e versamento CV...leggo davvero poche cose a riguardo e mai incisive.... tutte lasciate cosi'.. con risposte vaghe di inps e di comitati vari..... di attendere..!! ma l'hanno capito che in ballo ci sono i soldi delle persone che in mancanza di certificazione sarebbero indispensabili per tirare avanti??? che dobbiamo fare? scrivere singolarmente a Boeri come suggerito piu' volte da Pablito quando non si viene a capo di nulla?? servirebbe a qualcosa? mahhhh ho i miei dubbi..
un saluto a tutti
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/10/2017 10:01 - 24/10/2017 10:11#43249 da adrobe
Risposta da adrobe al topic 8 salvaguardia

andrea56 ha scritto:
un eventuale diniego per aventi diritto dal 2019, non puo' essere per mancanza di fondi.



Se non per mancanza di fondi, allora per quale motivo ci potrebbe essere l'eventuale diniego, visto che "tecnicamente" noi del limbo rientriamo TUTTI tra i salvaguardabili, avendo superato la valutazione tramite procedura informatica Webdom eseguita dalla sede INPS territorialmente competente?

Un'analisi di precedenti casi simili di diniego sarebbe esplicativa.

Comunque grazie dell'info.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati