× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

08/02/2021 08:39 - 08/02/2021 08:44#72483 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.

filomena59 ha scritto: grazie Adrobe della tua disponibilita'...
per lo stato di famiglia lo sapevo che non dovevo allegare... ho chiesto perche' ho un figlio che non vive con noi ed ha un altra residenza quindi sicuramente dovro' indicare solo io e mio marito..poi Aldo diceva che e' comunque una formalita' e riguarda gli assegni famigliari...
sono proprio le detrazioni che mi preoccupano.. sono ignorantissima in materia..
che mi mostra l'inps??? mi puoi fare un esempio..?
chiedo scusa a tutti se faccio sempre le stesse domande..
grazie a tutti
F.


Ripeto, quasi alla fine della compilazione il sistema ti chiederà perlomeno di visualizzare e confermare la tua dichiarazione ai fini delle detrazioni, che sono quewste:
DETR.ART.11 (comma 2): Composizione reddito
DETR. ART. 12: Carichi di famiglia
DETR. ART. 13: Detrazioni per reddito
La detrazione ex art. 13 ci deve stare per forza, se non è indicata, indicala
art. 11 è per bassissimi livelli di reddito, non credo sia il tuo caso (sotto 8.174 euro annui)
art. 12 deve essere indicata se hai marito e/o figli fiscalmente a tuo carico
Ringraziano per il messaggio: filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/02/2021 08:38#72482 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.

filomena59 ha scritto: grazie Adrobe della tua disponibilita'...
per lo stato di famiglia lo sapevo che non dovevo allegare... ho chiesto perche' ho un figlio che non vive con noi ed ha un altra residenza quindi sicuramente dovro' indicare solo io e mio marito..poi Aldo diceva che e' comunque una formalita' e riguarda gli assegni famigliari...
sono proprio le detrazioni che mi preoccupano.. sono ignorantissima in materia..
che mi mostra l'inps??? mi puoi fare un esempio..?
chiedo scusa a tutti se faccio sempre le stesse domande..
grazie a tutti
F.


Ripeto, quasi alla fine della compilazione il sistema ti chiederà perlomeno di visualizzare e confermare la tua dichiarazione ai fini delle detrazioni, che sono quewste:
DETR.ART.11 (comma 2): Composizione reddito
DETR. ART. 12: Carichi di famiglia
DETR. ART. 13: Detrazioni per reddito
La detrazione x art. 13 ci deve stare per forza, se non è indicata, indicala
art. 11 è per bassissimi livelli di reddito, non creodo sia il tuo caso (ora non ricordo l'importo)
art. 12 deve essere indicta se hai marito e/o figli fisclamente a tuo carico

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/02/2021 08:32#72481 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.
grazie Adrobe della tua disponibilita'...
per lo stato di famiglia lo sapevo che non dovevo allegare... ho chiesto perche' ho un figlio che non vive con noi ed ha un altra residenza quindi sicuramente dovro' indicare solo io e mio marito..poi Aldo diceva che e' comunque una formalita' e riguarda gli assegni famigliari...
sono proprio le detrazioni che mi preoccupano.. sono ignorantissima in materia..
che mi mostra l'inps??? mi puoi fare un esempio..?
chiedo scusa a tutti se faccio sempre le stesse domande..
grazie a tutti
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/02/2021 22:17 - 08/02/2021 08:32#72480 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.

filomena59 ha scritto: Aldo grazie di cuore della spiegazione dettagliata... sei sempre gentile e disponibile come sempre..ammazza quanta roba...!!!!!!!!!!!!. stampo la tua risposta e me la tengo vicino al momento della compilazione..
spero propro di riuscire..
ho anche il contatto di Adrobe.. in caso vi scrivo.. tanto anche tu leggi sempre.. altrimenti dovro' correre ad un patronato..
grazie di nuovo
un caro saluto
F.


Ciao Filomena, leggo solo ora la tua richiesta di aiuto, in quanto sono stato qualche giorno fuori a godermi la vita da pensionato...
La domanda di pensione on line è facilissima, più difficile a dire (come ha ben fatto comunque Aldo) che a farsi. Puoi comunque bloccarla in ogni momento, e riprenderla da quello che hai già scritto senza averla ancora spedita. Tieni conto che molti dati sono già recepiti dal sistema Inps, quindi quasi dappertutto ti devi limitare a confermare o modificare quanto già in loro possesso.
In merito allo stato di famiglia, tranquilla, non devi allegare niente, solo compilare on line nello schema prestampato la composizione del tuo stato di famiglia come registrato all'anagrafe (è una sorta di autocertificazione). L'ultima sezione è facoltativa e si possono allegare tutti i documenti che si vogliono, ma senza esagerare altrimenti gli inpsini spesso si autocomplicano la vita...io per esempio ho inviato solo il mio ecc e la lettera di certificazione del diritto, con tanto di data di decorrenza.
Unica cosa importante è verificare la propria dichiarazione ai sensi delle detrazioni (artt. 11, 12 o 13 TUIR come scritto appena sotto da Aldo)...ti verrà mostrata quella che ha l'Inps in suo possesso, se è ancora attuale confermala e basta, altrimenti ne fai una nuova.
Ti consiglio di inoltrare la domanda a metà di questo mese...e se hai bisogno d'altro, chiedi pure.
In bocca al lupo e al bisogno fatti viva!
Ringraziano per il messaggio: filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2021 19:53#72453 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Ottava salvaguardia.
OK Minerva, mi sarà sfuggito, feci la domanda a febbraio 2020. Saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2021 19:41 - 05/02/2021 19:48#72451 da Minerva
Risposta da Minerva al topic Ottava salvaguardia.

CAT-ALDO ha scritto: nelle schermate della domanda, non c'è un quadro dove dire SI, ho diritto alle detrazioni per reddito


Aldo, grazie della tua risposta. La schermata in cui dichiarare le detrazioni in realtà non è associata ad un quadro specifico della procedura online ma vi si accede tramite un link presente nell'ultimo quadro (Invio della domanda). Utilizzando questo link c'è appunto la possibilita di selezionare le detrazioni.
Nel caso possa essere utile per altri utenti allego un'immagine che mostra dove vanno definite le detrazioni.
Se si invia la domanda di pensione senza fare questa operazione, come ho già scritto, si può comunque accedere in un momento successivo alla applicazione DETRA tramite il link
servizi2.inps.it/servizi/WEBDETRA/Home
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: CAT-ALDO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati