× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

05/02/2021 19:07 - 05/02/2021 19:12#72450 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Ottava salvaguardia.
Salve Minerva, no quella applicazione che tu citi, non la conosco e non è stata usata,
ho solo dichiarato nelle note di averne diritto per redditi personali da pensione, non ho carichi di famiglia e non ho dichiarato redditi miei e della moglie per il 2020, anno del mio pensionamento, dovrebbe essere in automatico il diritto alle detrazioni, ma meglio evitare
sorprese, anche perchè nelle schermate della domanda, non c'è un quadro dove dire SI, ho diritto alle detrazioni per reddito. Saluti Aldo.
Ringraziano per il messaggio: Minerva

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2021 17:34#72448 da Minerva
Risposta da Minerva al topic Ottava salvaguardia.

CAT-ALDO ha scritto: dichiaro di aver dirit. alle detraz. per redd. da pens. a decorr. dal 01/04/2021 (ai sensi degli art.11-13 del Tuir-DPR 917 del 1986 e successive modifiche)


Buonasera Aldo, mi scuso in anticipo se la domanda che sto per farti non dovesse essere attinente a quello che hai scritto in un tuo precedente post.
Mi sono imbattuta in questa discussione sull’ottava salvaguardia anche se io farò domanda di pensione con quota 100. So che, come ultimo passo prima dell’invio della domanda di pensione (credo di qualunque tipo) viene data la possibilità di definire le detrazioni da far applicare all’INPS inserendo dei dati in alcuni pannelli dell’applicazione DETRA.
Questa possibilità è fornita, indipendentemente dalla compilazione della domanda di pensione, anche accedendo in modo diretto a questa applicazione tramite il link
servizi2.inps.it/servizi/WEBDETRA/Home

In ogni caso si possono selezionare le seguenti detrazioni (nel caso se ne abbia diritto):
DETR.ART.11 (comma 2): Composizione reddito
DETR. ART. 12: Carichi di famiglia
DETR. ART. 13: Detrazioni per reddito
In assenza di selezione l’INPS dovrebbe comunque applicare la detr. art. 13 (ma si è detto in altre discussioni che è preferibile richiederla in modo esplicito).

Sopra ho citato la frase che tu hai inserito nelle Note riguardo alle detrazioni.
La mia domanda è questa: hai dichiarato nelle Note di aver diritto alle detrazioni per “rafforzare” quello che hai poi inserito anche nella applicazione DETRA (prima dell’invio della domanda di pensione) oppure non hai usato tale applicazione e l’INPS ti ha applicato le 3 detrazioni sulla base della tua dichiarazione nelle Note?

Grazie in anticipo per la tua risposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2021 16:02 - 05/02/2021 16:06#72445 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Ottava salvaguardia.
si, tutti i residenti, i codici fiscali e parentela, ma è una formalità, serve forse a chi chiede assegni familiari. ciao ( comunque è più semplice a fare la domanda, che a descriverla a parole!)
Ringraziano per il messaggio: filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2021 15:59#72442 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.
scusa Aldo rileggendo bene.. che cosa si intende per stato di famiglia??
devo inserire marito e figlio ???
non capisco l'inps cosa intende..
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2021 15:56#72441 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.
Aldo grazie di cuore della spiegazione dettagliata... sei sempre gentile e disponibile come sempre..ammazza quanta roba...!!!!!!!!!!!!. stampo la tua risposta e me la tengo vicino al momento della compilazione..
spero propro di riuscire..
ho anche il contatto di Adrobe.. in caso vi scrivo.. tanto anche tu leggi sempre.. altrimenti dovro' correre ad un patronato..
grazie di nuovo
un caro saluto
F.
Ringraziano per il messaggio: CAT-ALDO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2021 15:48#72440 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Ottava salvaguardia.
Ciao Filomena, ho rivisto come ho compilato la mia domanda di pensione sul sito inps, nulla di complicato. Se non vi sono variazioni, sono 7 schermate:
- Dati anagrafici, i soliti, tuoi e di tuo marito, tu sei la Titolare.
- Prodotto, scegli pens. anz./antic. con salv. L.232/2016.
- Tipologia, anzianità salvaguardia L. 232/2016.
- Gestione, fondo FPLD lavor. dipen.
- Decorrenza pens, presunta 01/04/2021
- Sede di dest. scrivi la tua sede inps
- Note, nelle note per essere fiscali, scrivi: La domanda di pensione è ai sensi dell'art.1,
comma 214, della L. n.232/2016, lettera "A" lavoratori in mobilità.
Poi: dichiaro di aver dirit. alle detraz. per redd. da pens. a decorr. dal 01/04/2021
( ai sensi degli art.11-13 del Tuir-DPR 917 del 1986 e successive modifiche)
Nella schermata "documenti" testo libero, allego Ecocert e Certific.decorr. pensione.
- Dichiarazioni Lavoro: qui spunta (V) che sei nel FPLD, data cessazione lavoro, di non
ricevere altre pensioni, poi di aver versato V.V. dal...al...
- Redditi: spunta che per l'anno 2021, rinunci a dichiarare redditi, tu ed il coniuge.
( sotto in rosso, apparirà la tua rinuncia, è ok)
- Pagamento: inserisci banca, IBAN del CC. se cointestato o singolo.
- Stato Famiglia: La 1°sei tu come titolare, codici fisc. e parentela.
- Documenti: vi sono 25 tipi di documenti, se servono, a me no, idem anche per te, credo
nemmeno la lettera di licenziamento che gia hanno, usa solo il testo libero per allegare
i 2 file, io ho messo solo la 1° pag. con data del diritto pens. della lett. certificativa, e la
sola pag. dell'Ecocert col totale dei contributi maturati, ( 2080)
Stop, terminato, fai la domanda il 1° marzo, e mentre compili e hai dei dubbi, ti fermi,
salva le schermate precedenti e chiedi qui sul forum. Saluti, Aldo.
Ringraziano per il messaggio: filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati